di Giovanni Di Domenico

La Juventus è in cerca di riscatto dopo la batosta in Champions League. In campionato i bianconeri hanno intrapreso una striscia di risultati utili consecutivi che li ha riportati tra le prime quattro. L’obiettivo è consolidare il quarto posto e cercare di avvicinarsi all’Inter, in vista dell’imminente scontro diretto. In conferenza stampa, il tecnico Massimiliano Allegri ha analizzato la gara di domani contro la Salernitana: “E’ una squadra diversa rispetto a quella dell’andata. Ha fatto buoni risultati, gioca meglio ed è più propositiva. Noi dobbiamo subito cancellare l’eliminazione dalla Champions e cercare di restare attaccati all’Inter per affrontare lo scontro diretto in casa. Chiellini, Dybala e Bernardeschi stanno meglio ma non hanno i 90’ nelle gambe, dovrò optare per altre soluzioni. Arthur domani giocherà, veniva da sei mesi di inattività e c’era bisogno di tempo per metterlo in condizione”.  

Allegri ha spento sul nascere le polemiche relative al caso Dybala, scoppiato in mattinata dopo un’indiscrezione rilanciata da La Gazzetta dello Sport: “Con Dybala non è successo nulla, alcuni giocatori hanno semplicemente fatto una richiesta e io ho rifiutato. Alla fine dell’allenamento ho deciso di farli rimanere tutti in ritiro. Credo che ogni tanto serva anche un po’ di caos, altrimenti si resta piatti”.

“Insieme alla società stiamo costruendo un percorso importante, abbiamo posto delle buone basi” – ha proseguito Allegri – “Siamo sulla buona strada e siamo riusciti anche a trovare una scorciatoia. Allo stesso tempo bisogna restare concentrati perché basta poco per rovinare tutto. Domani abbiamo la possibilità di consolidare il quarto posto. Per arrivare agli obiettivi deve regnare l’equilibrio, senza salire sulle montagne russe. Martedì non eravamo la squadra che avrebbe potuto vincere la Champions. Bisogna restare lucidi, il valore dei giocatori non cambia dopo una partita persa. Contro il Villarreal la Juventus ha avuto cinque occasioni solo nel primo tempo. Nessuno si aspettava una sconfitta del genere”.

L’allenatore bianconero ha definito Nicola “un osso duro, sta facendo un ottimo lavoro. Non sarà facile battere la Salernitana, non vorrei rovinarmi la sosta. Ai giocatori non ho da rimproverare nulla, sono orgoglioso di quello che stanno facendo. Abbiamo il dovere di dare il massimo in queste ultime partite. Ho chiesto ai ragazzi di smaltire l’eliminazione, domani abbiamo la possibilità di rifarci subito. Per costruire ci vuole tempo, con il mercato di gennaio abbiamo accorciato i tempi. Sono contento di come stiamo lavorando, la squadra ha ampi margini di miglioramento. Ci vuole tempo e pazienza. All’inizio abbiamo avuto delle difficoltà, siamo riusciti a ritrovare fiducia e soprattutto un nuovo modo di lavorare. Arrivare il 3 aprile a giocarsi il terzo posto con l’Inter è già un grande traguardo. Siamo lontani dallo scudetto, per questo dobbiamo puntare a consolidare il quarto posto. Non abbiamo fatto ancora niente, bisogna continuare a vincere per raggiungere l’obiettivo”.

Di seguito l’elenco dei 19 convocati:

PORTIERI: Szczesny, Pinsoglio, Perin

DIFENSORI: De Sciglio, Chiellini, De Ligt, Danilo, Cuadrado, Pellegrini, Rugani

CENTROCAMPISTI: Arthur, Bernardeschi, Rabiot, Miretti

ATTACCANTI: Vlahovic, Dybala, Morata, Kean, Soulé

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui