Ieri mattina, presso il Palazzetto dello Sport di Cercola si sono svolti gli esami di cintura nera, organizzati dalla FIJLKAM Campania. Tra i tanti karateka esaminati anche tre ragazze salernitane, tesserate del GSK Ciro Bracciante, storica società di karate del Maestro Antonio Bracciante (Presidente FIJLKAM Campania) con sede a Mariconda. Giulia Nola (2006) ha ottenuto la cintura nera 1° Dan; Brenda Apicella (2005) ha raggiunto la cintura nera 2° Dan; Marika Rosciano (2000) ha conquistato il 3° Dan di cintura nera. Ognuna di loro ha alle spalle tante gare sui tatami campani e nazionali, impegnate nella specialità del kata (forma). In particolare, Giulia Nola e Brenda Apicella sono due delle componenti della squadra femminile di kata del GSK, completata da Mariella Lecce (2007) e Cristina Riva (2005), entrambe cinture nere 1° Dan. A loro si aggiungono Antonio Montefusco (2009) e Alberto Mastrangelo (2005) componenti della squadra maschile di kata del GSK. Entrambe le formazioni sono allenate dal Maestro Vincenzo Bracciante. Il gruppo agonista del GSK è completato dai ragazzi del kumite (combattimento) allenati dal Maestro Ciro Bracciante: insieme ai già più esperti Gennaro Mandile (2004) e Mario Petito (2004), ragazzi con alle spalle partecipazioni ai campionati italiani, ci sono alcuni ragazzi nati tra il 2009 e il 2011 molto promettenti come Francesco Rispoli, Mario Scotillo, Giulio Telesio, Francesco Novella, Gabriel Striano e Luigi Iacomino.

I traguardi raggiunti sabato e negli anni scorsi sono frutto del lavoro dei Maestri del GSK, Vincenzo e Ciro Bracciante, che insieme al padre Antonio tramandano con dedizione e competenza la nobile arte marziale del karate nella palestra di via Pasubio a Mariconda. Proprio nella palestra di Mariconda si svolgono i vari corsi organizzati dall’associazione che nella stagione sportiva 2022-23 sono ben nove.

Ai corsi dedicati agli agonisti si aggiungono tre corsi di karate dedicati ai bambini, suddivisi su fasce di età (dai 3 ai 5 anni, dai 6 ai 7 anni e dagli 8 ai 9 anni), coordinati dai Maestri Genny Fortino e Francesco Pio Fasano. È presente anche un corso di karate tradizionale, dedicato a tutti coloro, ragazzi o adulti, che vogliono conoscere le tecniche, i principi e la cultura di questa antica arte marziale giapponese. Inoltre, il GSK dispone di un corso di kickboxing, gestito dal Maestro Luca Montefusco, e un corso di fitness e preparazione fisica.

Dopo l’en plein di cinture nere di ieri e in attesa delle prossime gare in programma nel 2023, tra cui il 31° Memorial Ciro Bracciante, il GSK si prepara a chiudere l’anno il prossimo 21 dicembre. Quel giorno è in programma la “Lezione di karate con mamma e papà”, una simpatica iniziativa in cui i genitori di ogni atleta si metteranno alla prova sul tatami insieme ai propri figli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui