di Giuseppe Barbato

È morto nella giornata di oggi Guido Vestuti, nipote di Donato (era figlio del fratello), e discendente della famiglia che tanto ha fatto per lo sport salernitano, compresa la nascita di quel movimento calcistico che poi sarebbe confluito nella Salernitana. Guido Vestuti in questi anni aveva partecipato attivamente alla conservazione della memoria, storica e umana, dello zio in collaborazione con associazioni e istituzioni. La notizia è stata commentata con cordoglio ed emozione da tutta la tifoseria e non solo. Un messaggio è giunto dalla Salernitana sui propri canali social e il sito:

L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Vestuti per la scomparsa del nipote Guido, ultimo discendente della famiglia che ha dato il via al movimento calcistico a Salerno.

Anche l’amministrazione comunale, tramite una nota di cordoglio del sindaco Napoli, ha voluto omaggiare Guido Vestuti:

La Civica Amministrazione partecipa al cordoglio per la scomparsa del professor Guido Vestuti. Rivolgo un pensiero affettuoso alla vedova Amalia Onnis ed al figlio l’avvocato Cosimo. Guido Vestuti era nipote, figlio di un fratello, di Donato Vestuti e dello zio custodiva la memoria storica e l’eredità sportiva. Abbiamo avuto l’onore di accogliere a Salerno Guido Vestuti in occasione dell’anno centenario della Salernitana condividendo i valori che ispirarono la nascita del nostro amato sodalizio granata divulgati dall’eroico Donato Vestuti caduto durante la Grande Guerra. A Guido e Donato Vestuti ed a tutti coloro che hanno ispirato e vissuto il “Macte Animo” giunga il nostro pensiero grato e l’eterna riconoscenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui