Salernitana (5-3-2): Fiorillo; Delli Carri, Bogdan, Gyomber (80° Zortea), Gagliolo, Ranieri (71° Jaroszynski); Obi, Kastanos (61° Schiavone), Lassana Coulibaly; Ribery (71° Gondo), Simy (61° Djuric). A disposizione: Belec, Guerrieri, Di Tacchio, Kechrida. Allenatore: Stefano Colantuono.
Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni (56° Dimarco); Dumfries, Barella (56° Vidal), Brozovic (71° Gagliardini), Calhanoglu, Perisic (78° Kolarov); Dzeko, Sanchez (56° Lautaro Martinez). A disposizione: Radu, Vecino, Sensi, Ranocchia, Skriniar, Zanotti, Satriano. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Mariani di Roma
Di Giuseppe Barbato
Finisce con una manita il testa-coda del venerdì sera. Con l’ennesimo schiaffo alla Salernitana e al suo pubblico. Mortificato dagli sviluppi societari e da una squadra che mentalmente non c’è più, scende in campo solo perché deve. Sarebbe tutto facile perfino per la più disastrata delle avversarie, figuriamoci per un’Inter in stato di grazia e dotata di grande qualità e organizzazione di gioco. Sugli scudi, per i nerazzurri, l’asse mediano Brozovic-Calhanoglu che domina a metà campo con assist e giocate d’alta scuola. Nella Salernitana il solo Ribery a sprazzi tiene palla e sembra crederci, attorno a lui c’è il vuoto. Quello che popola una città intera che non ne può più e chiede pietà. Sembra Apollo Creed quando viene bersagliato dai pugni devastanti di Ivan Drago. Lo striscione della Curva Sud è emblematico: se si deve morire lo si faccia subito, senza soffrire ancora. Salerno ha gettato la spugna: cosa farà Gravina? Qui si seguito la cronaca del match.
PRIMO TEMPO
3° Barella va al tiro dai 25 metri dopo una manovra insistita ma calcia alto, alla destra della porta di Fiorillo.
5° Sponda aerea di Perisic che serve Dzeko in area, il bosniaco viene contrastato da Gagliolo e reclama il rigore. L’arbitro Mariani lascia correre.
10° Cross pericoloso di Calhanoglu dalla sinistra, bravo Fiorillo in uscita ad anticipare Dzeko e a mandare la sfera in calcio d’angolo.
11° GOL DELL’INTER! Sul corner conseguente Calhanoglu calcia una palla tesa sul primo palo, dove si trova Perisic. Il croato anticipa Gagliolo e Simy e ribadisce in rete alla sinistra di Fiorillo.
13° Grande occasione per l’Inter con Dumfries che attacca lo spazio alle spalle di Ranieri e arriva a pochi passi dalla porta. L’olandese calcia sul secondo palo ma Fiorillo è bravissimo a toccare la palla quel tanto che basta per mandarla in angolo.
14° Sull’azione conseguente al calcio d’angolo, senza esito, Perisic crossa dal fondo per Dzeko che anticipa Gyomber sul primo palo ma la palla si spegne a lato.
15° “La fede non si vende come al mercato. Vicini agli ultras della Salernitana” gli ultras della Curva Nord nerazzurra espongono questo striscione nel settore ospiti provocando la standing ovation di tutto lo Stadio Arechi.
18° Primo giallo della partita per Barella, ammonito per un intervento in ritardo su Gagliolo a metà campo. Il centrocampista nerazzurro era stato già richiamato da Mariani pochi minuti prima.
20° Prima incursione per la Salernitana con Ribery che, innescato da Kastanos, parte dalla metà campo e arriva al limite dell’area. Lì serve Obi il quale scarica su Delli Carri che in corsa calcia. Il tiro viene deviato in angolo, senza esito.
27° Nuova occasione per l’Inter sviluppata sulla sinistra dove Brozovic si inserisce in area, nello spazio lasciato libero da Calhanoglu. Controllo e scarico per Barella che da ottima posizione tira male e calcia altissimo.
30° Ripartenza e contro-ripartenza nel giro di un minuto. Prima l’Inter cerca di approfittarne con Sanchez che in velocità serve Barella che cerca lo scarico in mezzo ma Dumfries non arriva in tempo. Sull’azione conseguente, nata da Lassana Coulibaly, la Salernitana ha la prima occasione del match: Obi arriva a pochi passi dalla porta e calcia ma Handanovic è attento e respinge di piede.
33° RADDOPPIO DELL’INTER! Inserimento centrale di Dzeko che si smarca tra le linee, Brozovic lo vede e lo serve perfettamente. Assist del bosniaco a Dumfries, solo a centro area, che calcia di potenza: il pallone sbatte sulla traversa e poi entra in rete.
41° Calcio d’angolo di Calhanoglu dalla sinistra a rientrare, Fiorillo sbaglia il tempo d’uscita e lascia la porta sguarnita. Dzeko, lasciato solo da Bogdan, colpisce da pochi passi ma sbaglia.
43° L’Inter cerca il terzo gol, approfittando della difesa altissima della Salernitana. Palla lunga verso Sanchez che si invola verso la porta in un 2 vs. 2, il cileno serve Dzeko ma Bogdan lo anticipa e manda la palla in angolo. Sul corner seguente palla a Brozovic che tenta la conclusione potente da fuori area, palla fuori.
45° Nessun recupero al termine del primo tempo. Finisce 2-0 per l’Inter e il risultato sta stretto ai nerazzurri che hanno sprecato diverse occasioni nitide. La Salernitana si è affacciata solo due volte verso la porta di Handanovic: troppo poco per impensierire i campioni d’Italia.
SECONDO TEMPO
46° Nessun cambio alla ripresa del gioco. La Salernitana dà il calcio d’avvio della ripresa.
49° Prima azione pericolosa dell’Inter, tutta di prima, che inizia e finisce con D’Ambrosio che calcia da buona posizione. La palla colpisce il palo esterno, alla destra di Fiorillo, ed esce fuori.
50° Corner di Calhanoglu dalla sinistra, palla a centro area dove c’è Dumfries che la colpisce di testa ma la alza sopra la traversa.
52° 3-0 DELL’INTER! Ripartenza perfetta dei nerazzurri con Dzeko, Calhanoglu e Sanchez che con una serie di passaggi arrivano con facilità disarmante in area. Il cileno apre e chiude la transizione, dopo un assist col contagiri del turco: diagonale imparabile per Fiorillo.
54° Primo ammonito della Salernitana: è Gyomber che colpisce in ritardo Bastoni, il centrale dell’Inter e della Nazionale resta a terra ma si rialza, sembra farcela.
56° Triplo cambio per l’Inter: Vidal per Barella, Dimarco per Bastoni, Lautaro Martinez per Alexis Sanchez.
59° Nuova accelerazione dell’Inter al limite dell’area con una serie di scambi veloci che liberano Calhanoglu in area che calcia, Bogdan si distende e devia. Sul corner conseguente Lautaro colpisce palla da solo ma non indirizza bene verso la porta.
61° Doppio cambio per la Salernitana: Djuric per Simy, Schiavone per Kastanos.
70° Fase di stanca del match. L’Inter controlla il match ma gigioneggia cercando la giocata di troppo, la Salernitana cerca di aggrapparsi al solo Ribery che lotta da solo contro la difesa nerazzurra.
71° Girandola di cambi. La Salernitana sostituisce Ribery e Ranieri per Gondo e Jaroszynski; l’Inter sostituisce Brozovic con Gagliardini.
72° Sullo sviluppo di un’azione d’angolo spiovente di Lassana Coulibaly per Gondo che colpisce di testa debolmente, Handanovic controlla a terra.
76° Giallo per Calhanoglu per un fallo su Gondo sulla trequarti.
77° POKER NERAZZURRO! Nuova azione insistita dell’Inter, nata sulla destra con una triangolazione Calhanoglu-Vidal-Gagliardini che, fortunosamente, riesce a servire Lautaro. L’argentino ha davanti a sé un rigore in movimento e non lo sbaglia, calciando all’angolino basso alla destra di Fiorillo
78° Ultimo cambio per l’Inter: Kolarov per Perisic, Dimarco scala a fare il quinto di sinistra.
80° Ultimo cambio per la Salernitana: Zortea per Gyomber.
82° Contropiede creato da Lassana Coulibaly che recupera palla e serve Gondo, l’ivoriano porta palla e poi crossa bene per Djuric che avrebbe tutto il tempo per indirizzare verso la rete ma colpisce debolmente verso l’esterno.
83° Flipper nell’area nerazzurra con Obi che tenta il tiro due volte e per due volte viene respinto. Nella seconda circostanza reclama un tocco di mano che non c’è.
84° Lungo cambio gioco di Dzeko per Lautaro che in corsa tenta il colpo a effetto da posizione defilata, è bravo a indirizzare verso Fiorillo che para in due tempi.
87° 5-0 OSPITE! L’Inter, in controllo, cerca e trova un corridoio verticale con Calhanoglu e Vidal. La palla arriva a Gagliardini che sfrutta un rimpallo e calcia sul secondo palo, Fiorillo non può arrivarci.
90° Gran botta di Calhanoglu dalla distanza: traiettoria in apparenza centrale ma velenosa, Fiorillo è attento e respinge in angolo ma il corner non viene battuto. L’arbitro Mariani, nemmeno nella ripresa, concede il recupero. Finisce così.