Il turno infrasettimanale della 12°giornata di Serie B vede l’avvicendamento in vetta tra la Salernitana e l’Empoli. I granata sono fermati sul pareggio dal Lecce all’Arechi, mentre ai toscani basta una rete per disfarsi della Cremonese. Frena anche la SPAL, bloccata sullo 0-0 dal Chievo. Ne approfitta il Frosinone che vincendo in casa della Reggiana si prende il terzo posto in classifica. Tre punti anche per il Venezia che vince in rimonta a Reggio Calabria. Netto 3-0 per il Cittadella nel derby veneto contro il Vicenza. Vittoria pesante per il Monza che batte 5-0 il fanalino di coda Virtus Entella. Non si fanno male Pordenone e Brescia che a Lignano Sabbiadoro pareggiano 1-1. Nulla di fatto anche per Pisa e Pescara. Prosegue la crisi dell’Ascoli, battuto in casa con un netto 0-3 dal Cosenza.

REGGINA-VENEZIA 1-2
Ancora una sconfitta per la Reggina che al Granillo si fa recuperare dal Venezia. Gli amaranto partono bene e all’11 sono in vantaggio con Lafferty. Nella ripresa, però, viene fuori il Venezia che al 76’ pareggia con Aramu. I lagunari sono in palla e pochi minuti dopo sferrano il colpo del ko con Bocalon.

REGGIANA-FROSINONE 1-2
Prosegue la marcia del Frosinone che espugna il Mapei Stadium e sale al terzo posto in classifica. Dopo un primo tempo equilibrato, i ciociari rompono il muro difensivo della Reggiana grazie ad un diagonale di Parzyszek. I granata di casa, però, reagiscono e al 70’ pareggiano con Mazzocchi. Il pari dura pochi minuti perché Rohden, dopo aver superato Varone, trafigge Cerofolini e regala i tre punti al Frosinone.

ASCOLI-COSENZA 0-3
Il Cosenza si tira fuori dalla zona rossa della classifica ed aggrava la crisi dell’Ascoli. I bianconeri di Delio Rossi cadono ancora una volta tra le mura amiche. Il Cosenza sblocca il punteggio all’ultima occasione del primo tempo con Baez. Il raddoppio silano arriva in avvio di ripresa, siglato da Gliozzi. Il tris porta la firma di Bittante al 78’. Serataccia per l’Ascoli che chiude in dieci uomini per l’espulsione di Lico nel recupero.

CITTADELLA-LR VICENZA 3-0
Il Cittadella interrompe la striscia positiva del Vicenza con un netto 3-0. Al Tombolato il risultato si sblocca al 48’ con D’Urso. I granata raddoppiano poco dopo con un colpo di testa di Adorni. La parola fine sul match la mette Gargiulo al 78’. Il Cittadella si aggiudica il derby veneto ed entrano in zona playoff.

EMPOLI-CREMONESE 1-0
All’Empoli basta una rete per archiviare la pratica Cremonese e salire al primo posto. Al Castellani, gli ospiti mettono in difficoltà gli azzurri, ma capitolano a pochi istanti dall’intervallo. Infatti, la rete decisiva arriva al secondo minuto di recupero del primo tempo, firmata da Stulac. Il destro a giro dello sloveno lancia in vetta l’Empoli e condanna la Cremonese al quartultimo posto.

MONZA-VIRTUS ENTELLA 5-0
Il Monza rifila una manita al fanalino di coda Entella ed aggancia i playoff. Ancora in attesa di Balotelli, i brianzoli sono trascinati dall’altra star della squadra: Kevin Prince Boateng. L’ex Milan mette a segno una doppietta nella prima mezzora ed ipoteca i tre punti. Il match è in discesa per il Monza che al 72’ trova il tris con Dany Mota. La Virtus Entella è al tappeto e nel finale subisce anche la doppietta di Sampirisi per il pesante 5-0 brianzolo. Crisi nera per i liguri che dopo dodici giornate sono ancora a digiuno di vittorie.

PISA-PESCARA 0-0
Zero gol e poche emozioni nel match dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Pescara. I toscani creano maggiori occasioni, ma la difesa di Breda regge. Terzo risultato utile per i nerazzurri, mentre gli abruzzesi restano al terzultimo posto.

PORDENONE-BRESCIA 1-1
Il Pordenone blocca il Brescia sull’1-1. I neroverdi aprono subito le marcature con Diaw, al sesto centro stagionale. Il Pordenone controlla la gara, ma al 52’ subisce il pareggio di Spalek. Per il Brescia sembra l’inizio della riscossa, invece un paio di minuti dopo resta in dieci per l’espulsione di Van de Looi. I padroni di casa cercano il gol vittoria, ma la difesa lombarda tiene fino al triplice fischio.

SALERNITANA-LECCE 1-1
Il big-match dell’Arechi termina in parità. La Salernitana sorprende la retroguardia salentina al 10’ con Capezzi. Il Lecce prova a far valere la maggior caratura tecnica, ma la rete del pareggio arriva solo su rigore per un’ingenuità di Lopez. Complice la vittoria dell’Empoli, i granata scalano al secondo posto. Qui il commento della partita.

SPAL-CHIEVO 0-0
Anche il secondo big-match di giornata termina in parità. Al Mazza, la SPAL ha la ghiotta occasione di sbloccare il punteggio al 25’, ma Paloschi fallisce il rigore. Sul finire di frazione, i padroni di casa restano in inferiorità numerica per la doppia ammonizione di Strefezza. Il Chievo non sfrutta la superiorità numerica non finalizzando le poche occasioni create.

PROSSIMO TURNO:
Virtus Entella-Pordenone
Frosinone-Salernitana
Brescia-Reggiana
Chievo-Empoli
Cremonese-Cosenza
LR Vicenza-Ascoli
Lecce-Pisa
Reggina-Cittadella
Pescara-Monza
Venezia-SPAL

CLASSIFICA:
Empoli 25; Salernitana 24; Frosinone 23; SPAL 22; Lecce, Venezia 21; Cittadella, Monza 20; Chievo 18; Brescia, Pordenone, Reggiana, Pisa 14; Cosenza, LR Vicenza 12; Reggina 10; Cremonese 9; Pescara 8; Ascoli 6; Virtus Entella 5.

MARCATORI:
8 gol: Coda (Lecce), Forte (Venezia)
7 gol: Mancuso (Empoli)
6 gol: Diaw (Pordenone), Mazzocchi (Reggiana), Gargiulo (Cittadella)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui