Il bilancio dei precedenti tra Crotone e Salernitana è di dieci vittorie rossoblu, nove pareggi e quattro successi granata. Inoltre, l’unica gara disputata all’Ezio Scida dalla Salernitana Calcio si è conclusa in parità.

Il primo incrocio in Calabria tra le due formazioni risale al campionato di Serie C 1959-60, quando al Crotone bastò una rete per ottenere la vittoria. L’anno seguente, nonostante il vantaggio granata di Franzò, i padroni di casa ribaltarono il risultato vincendo 2-1. Nel 1961-62 la Salernitana conquista il primo pareggio, con beffa, in casa del Crotone: il vantaggio granata di Novelli è raggiunto poco dopo da un penalty di Forin. Dodici mesi dopo, la Salernitana riesce a portare a casa l’intera posta in palio grazie alla rete decisiva di Visentin. Il Crotone si riscatta nel 1964-65 vincendo di misura. Nel campionato culminato con la promozione in Serie B, nel 1965-66, la Salernitana di Tom Rosati sbanca l’Ezio Scida con i gol di Ronconi e Franco Rosati per il 2-1 finale. La trasferta crotonese ritorna nel 1967-68 e vede i padroni di casa di nuovo vincitori per 2-0. I pitagorici mantengono l’imbattibilità casalinga contro la Salernitana anche nel 1968-69 quando ai rossoblu basta un gol per conquistare i due punti. Poi seguono quattro pareggi senza gol. Infatti, le sfide del 1969-70, 1970-71, 1971-72 (giocato sul neutro di Locri) e 1972-73 si concludono tutte a reti inviolate.

La serie di pareggi si interrompe nel 1973-74 con la vittoria di misura del Crotone. L’anno seguente, Crotone e Salernitana si affrontano sul neutro di Catanzaro dividendosi la posta in palio con un nuovo pareggio ad occhiali, così come avviene nel 1975-76 allo Scida. Il Crotone torna a battere la Salernitana nel 1976-77 vincendo ancora una volta per 1-0. A differenza delle precedenti stagioni, il match del 1977-78 regala molti gol e colpi di scena. Allo Scida il risultato viene sbloccato dall’autogol del calabrese Maino al 10’, seguito poco dopo dal raddoppio granata di Tivelli, a segno su rigore. La Salernitana è scatenata e al quarto d’ora cala il tris con Tinagila. Il poker granata non si fa attendere e alla mezzora Tivelli firma il 4-0. Il Crotone non ci sta e con Piras riapre la partita al 34’ e al 63’. Ma le speranze di rimonta dei pitagorici si infrangono a un quarto d’ora dalla fine quando De Tommasi segna il quinto gol della Salernitana. Nel finale Piras firma la personale tripletta fissando il punteggio sul definitivo 3-5.

Ventitré anni dopo Crotone e Salernitana si ritrovano nella Serie B 2000-01. I granata di Oddo sbancano lo Scida grazie a una rete di Di Michele. Nel campionato seguente lo spettacolo in campo è assicurato dal calcio offensivo di Zeman, allenatore della Salernitana. Infatti, il punteggio si sblocca già nelle prime battute con il Crotone in vantaggio di tre gol al 20’. Tutto fa presupporre a una partita già decisa, ma la doppietta di Sculli e il gol di Leone non basteranno ai pitagorici per conquistare i tre punti. Negli ultimi dieci minuti di partita succede l’imprevedibile: all’81’ Bellotto segna quello che sembra essere il gol della bandiera, ma pochi minuti dopo Vignaroli accorcia il risultato sul 3-2. A questo punto la Salernitana ci crede e al secondo minuto di recupero Bellotto trova la zampata vincente regalando un insperato pareggio ai granata. Nel 2004-05 la sfida di Crotone arriva all’ultima giornata di Serie B. La Salernitana, ormai salva, perde 4-1 permettendo ai pitagorici di mantenere la cadetteria. Per i granata va a segno Benjamin per il provvisorio 3-1, incrementato all’89’ per i padroni di casa da uno sfortunato autogol di Ghomsi.

Nel 2007-08 tocca alla nuova Salernitana Calcio affrontare la trasferta di Crotone. Allo Scida è uno scontro diretto per la testa della classifica del girone B di C1, ma le due squadre finiscono per annullarsi a vicenda pareggiando senza reti. Nel 2009-10 il cavalluccio granata ritorna a Crotone, dove perde 2-0 frutto del gol del futuro granata Ginestra e di un autogol di Fava. La trasferta crotonese del 2015-16 è stata un’autentica disfatta per i granata di Torrente. Il Crotone, prossimo alla storica promozione in Serie A, strapazza la Salernitana con un pesante 4-0. Lo scorso anno i granata hanno sfiorato i tre punti venendo raggiunti nel finale da un gol di Simy, dopo essere andati in vantaggio in avvio di ripresa con Bocalon.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui