di Giovanni Di Domenico
In attesa della presentazione ufficiale, Morgan De Sanctis, che assumerà formalmente l’incarico di direttore sportivo il 1° luglio, ha già fatto capolino a Salerno per visitare le strutture. L’ex portiere di Napoli e Roma è in costante contatto con il tecnico Davide Nicola per valutare il da farsi sul calciomercato.
Uno dei reparti sul quale bisognerà investire maggiormente è sicuramente l’attacco: sul taccuino di De Sanctis sono finiti Mattia Destro, in scadenza di contratto con il Genoa, e il classe 2000 Nicolò Cambiaghi, rientrato all’Atalanta dopo l’esperienza in prestito al Pordenone. Per entrambi c’è da battere la concorrenza di diversi club di massima serie. Si continua a monitorare anche la pista Brunori, protagonista assoluto della promozione in B del Palermo.
Per il centrocampo si registra il ritorno di fiamma per Salvatore Esposito, fresco di esordio in nazionale, già sondato lo scorso gennaio. Il classe 2000, in forza alla SPAL, interessa anche alla Sampdoria. In difesa, invece, il nome nuovo è quello di Lorenzo Pirola, 2002 di proprietà dell’Inter e reduce da un biennio al Monza, culminato con la promozione in Serie A.
Capitolo riscatti: la Salernitana ha deciso di non esercitare l’opzione per Ruggeri e Ranieri e, per colmare il vuoto lasciato sulla fascia sinistra, ha avviato i dialoghi con la Juventus per Pietro Beruatto, autore di una buona stagione con la maglia del Pisa. Strade in salita anche per Bonazzoli e Kastanos, mentre l’unico sicuro di tornare sembra essere Verdi: la trattativa con il Torino, infatti, sembra avviarsi verso la conclusione. Segnali di riavvicinamento anche con Milan Djuric: il bosniaco chiede un triennale, ma la Salernitana gli offre un biennale. Le parti sono al lavoro per cercare di trovare un punto d’incontro. Fiorentina e Napoli restano alla finestra.
La dirigenza granata, inoltre, vuole blindare Pasquale Mazzocchi: Monza e Fulham hanno bussato alla porta per il laterale ex Venezia, ma la volontà del club è quella di trattenerlo. Discorso analogo per Ederson, che fa gola a diverse società di A, su tutte Inter, Atalanta e Roma. A Radio Kiss Kiss, Iervolino si è così espresso sulla situazione del brasiliano: “Me l’hanno chiesto in tanti, ma vorrei tenerlo. Per adesso non c’è nessuno spiraglio, ho rispedito al mittente tutte le offerte”.
Sul fronte cessioni, la Cremonese ha effettuato dei sondaggi per Radovanovic e Zortea, sul quale c’è anche il Parma. Sudtirol su Di Tacchio, Schiavone piace a Como e Modena. De Sanctis dovrà risolvere anche la situazione legata ai portieri: in lista di partenza sia Belec che Fiorillo, Russo partirà in prestito. Micai, di rientro dalla Reggina, potrebbe restare come vice Sepe.