Foto Edy Nasti
La Salernitana mantiene il vantaggio di 7 punti sulla zona retrocessione conquistando il sesto pareggio consecutivo che porta a sette la striscia di imbattibilità dei granata. Un punto, quello ottenuto quest’oggi a Torino, che fa salire la Salernitana a quota 30 punti, un punteggio raggiunto lo scorso anno soltanto alla terzultima di campionato, e dimostra i progressi compiuti dall’ippocampo in un anno. Proprio allo scorsa stagione risale l’ultima volta in cui i granata hanno messo in fila sette risultati utili: dal 2-1 di Genova contro la Sampdoria all’1-1 di Empoli, in pratica la storica cavalcata verso la salvezza.
All’Olimpico Grande Torino si è assistito ad un match tutto sommato equilibrato. Torino e Salernitana si sono spartite il match con un tempo a testa. Ottimo avvio dei granata campani che al 9′ sbloccano il punteggio con Vilhena, a segno anche nella gara di andata, che sfrutta la sponda di Piatek. Il pubblico di casa non gradisce ed inizia a fischiare gli uomini di Juric. La Salernitana sfiora il raddoppio quando un tiro di Candreva è deviato da un difensore e né Piatek né Milinkovic-Savic riescono ad intervenire, ma il pallone si stampa sul palo. Il Torino si scuote ed inizia ad affacciarsi dalle parti di Ochoa. Al 36′ Gyomber rischia l’autogol intervenendo su un cross di Radonjic col pallone che sbatte sulla traversa. Prima dell’intervallo Juric è costretto alla prima sostituzione per l’infortunio di Ricci, rimpiazzato da Vlasic posizionato come mezzala.
La mossa ripaga Juric nella ripresa perché il Torino è più arrembante costringendo la Salernitana ad indietreggiare. Il pareggio dei padroni di casa arriva dunque al 57′ con Sanabria che fulmina Ochoa su assist di Miranchuk. Per il paraguaiano è il nono gol stagionale. Paulo Sousa inserisce Troost-Ekong, Bohinen e Bonazzoli sperando in una scossa da parte dei suoi, ma la musica non cambia. Infatti, è il Torino ad andare vicino al gol con un tentativo di Radonjic, il migliore dei suoi e sempre pericoloso, sventato da Ochoa. Con l’uscita dal campo di Radonjic e Miranchuk, il Torino cala e la Salernitana torna ad attaccare. All’83’ Bradaric scende sulla sinistra e mette dentro un cross sul quale Kastanos colpisce male in girata. In realtà è stato provvidenziale una deviazione di Ricardo Rodriguez a far perdere la coordinazione per la conclusione al cipriota. Finisce quindi con un pareggio che fa comodo ad entrambe. Da notare come la partita sia finita con lo stesso risultato e gli stessi marcatori, ma invertiti nel minutaggio, del match di andata.