SALERNITANA-LAZIO 0-3
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Delli Carri, Motoc, Veseli; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi (68′ Ruggeri), Ranieri (76′ Perrone); Gondo (82′ Vergani), Bonazzoli. A disp. Guerrieri, Cannavale, Russo, De Lorenzo. All. Colantuono.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe (83′ Vavro), Patric, Marusic (59′ Lazzari); Milinkovic-Savic, Cataldi (59′ Leiva), Luis Alberto; Pedro (40′ Felpe Anderson), Immobile, Zaccagni (83′ Romero). A disp. Reina, Adamonis, Raul Moro, Floriani Mussolini, Bertini, Muriqi. All. Sarri.
Arbitro: Abisso di Palermo.
VAR: Nasca di Bari.
Reti: 7′ Immobile, 10′ Immobile, 66′ Lazzari.
Secondo tempo
92′: Di Tacchio tenta il sinistro da fuori, ma il pallone finisce fuori. In tribuna Iervolino si entusiasma avendo visto la sfera in rete dalla sua prospettiva. E’ anche l’ultima azione della partita con il triplice fischio di Abisso. La Lazio vince per la prima volta a Salerno grazie alla doppietta di Immobile e al gol di Lazzari. Non male la prova della Salernitana, soprattutto nei giovani. Da domani inizierà il lavoro di Sabatini che proverà a rinforzare la squadra nel calciomercato.
90′: due minuti di recupero.
86′: cross di Lazzari, Immobile di testa si vede negare la tripletta da una grande parata di Belec.
83′: ultime due sostituzioni per la Lazio. Entrano Romero e Vavro al posto di Zaccagni e Luiz Felipe.
82′: ultimo cambio per la Salernitana. Entra Vergani per Gondo.
80′: tiro a giro di Luis Alberto bloccato senza problemi da Belec.
76′: esordio per un altro giovanissimo nelle fila della Salernitana. Mario Perrone, classe 2003, prende il posto di uno stremato Ranieri.
69′: fallo di Luiz Felipe per impedire a Gondo di partire in campo aperto. Ammonito il brasiliano.
68′: Colantuono inserisce Ruggeri al posto di Obi.
66′: GOL DELLA LAZIO. Contropiede portato da Felipe Anderson ed innesca in profondità Lazzari che infila Belec. Nell’esultanza Lazzari si toglie la maglia venendo ammonito.
63′: ammonito Ranieri per un fallo di ostruzione su Lazzari. Era diffidato e salterà il derby di Napoli.
59′: doppio cambio per la Lazio. Entrano Lazzari e Lucas Leiva per Marusic e Cataldi.
57′: Gondo innesca Obi che di prima serve Bonazzoli. Il suo sinistro è murato, però, dalla difesa laziale. Bell’azione di prima della Salernitana.
55′: colpo di testa di Zaccagni indirizzato verso Immobile, intercetta Belec che blocca il pallone in due tempi.
54′: filtrante di Milinkovic-Savic, Hysaj entra in area e serve all’indietro Immobile, ma è bravissimo Delli Carri a respingere.
48′: Salernitana più determinata prova in contropiede con Bonazzoli conquistando un calcio d’angolo. Sugli sviluppi, Gondo controlla e manda alto un buon pallone.
47′: tentativo debole di Bonazzoli che calcia strozzando troppo il tiro.
SI RIPARTE ALL’ARECHI.
Primo tempo
47′: lampo della Salernitana. Kechrida lancia Gondo che punta Patric e guadagna un calcio d’angolo. Il corner sfuma e sul ribaltamento di fronte si conclude il primo tempo.
41′: ammonito Schiavone per una manata su Luis Alberto.
40′: alza bandiera bianca Pedro per un problema al polpaccio. Al suo posto entra Felipe Anderson.
36′: Immobile colpisce la traversa di testa, il pallone sbatte sulla linea senza entrare. Lazio in controllo della partita.
28′: ammonito Cataldi per un contrasto in ritardo su Bonazzoli. Era diffidato e salterà Lazio-Atalanta.
20′: gara dai ritmi lenti in questi primi venti minuti. I due gol sono arrivati dagli unici tiri in porta della Lazio. Tanto possesso palla sterile da parte degli uomini di Sarri. I due gol, infatti, sono arrivati sugli unici due tiri in porta della Lazio che ha spiazzato la retroguardia granata. La Salernitana prova a restare unita e tenere gli avversari lontani dalla propria area.
10′: GOL DELLA LAZIO. Nuovo filtrante in profondità, Ranieri sfiora soltanto il pallone che arriva a Pedro. L’ex Barcellona, mette dentro ed Immobile raddoppia da due passi. Due tiri, due gol per gli ospiti.
7′: GOL DELLA LAZIO. Al primo vero tiro in porta, la Lazio va in vantaggio. Grande lancio in profondità di Luis Alberto per Milinkovic-Savic che di tacco serve l’accorrente Immobile. Il suo piatto sinistro è preciso ad insaccare Belec.
FISCHIO D’INIZIO ALL’ARECHI. Inizia la sfida con il primo pallone giocato dalla Salernitana in maglia granata. Lazio con la classica divisa biancoceleste.
Le formazioni ufficiali
La Salernitana affronta la Lazio in grande emergenza. Il Covid ha falcidiato la formazione granata, costringendo Colantuono a stravolgere gran parte della squadra titolare. Fiorillo, Kastanos, Zortea e Djuric sono, probabilmente, i nuovi positivi avuti in mattinata che hanno dovuto dare forfait nonostante siano nella lista convocati. Elenco a cui si aggiunge il giovane De Lorenzo, ennesimo elemento della Primavera aggregato alla prima squadra. Colantuono ridisegna, dunque, il suo 3-5-2. Davanti a Belec c’è l’esordio del moldavo Andrei Motoc, classe 2002, nel terzetto completato da Delli Carri e Veseli. Motoc sarà il settimo calciatore nato nel terzo millennio ad esordire nella Salernitana. Sulla fascia destra spazio a Kechrida, mentre sulla corsia mancina ritorna Ranieri. In mezzo al campo Schiavone, Di Tacchio e Obi. Torna titolare Bonazzoli a comporre il tandemo offensivo con Gondo. Scelte risicate e giovanissime nella panchina di Colantuono: oltre all’esperto portiere Guerrieri, ci sono i difensori Matteo Ruggeri e Tommaso De Lorenzo, i centrocampisti Alessandro Russo e Mario Perrone, gli attaccanti Lorenzo Cannavale e Edoardo Vergani, tutti nati negli anni 2000.
La Lazio di Sarri, invece, cambia soltanto tre elementi della formazione sconfitta nell’ultimo turno dall’Inter. Davanti all’ex Strakosha, sono schierati Hysaj e Marusic sulle fasce con l’altro ex Luiz Felipe in mezzo con Patric, che rimpiazza l’infortunato Radu. Centrocampo formato da Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto che sostituisce Basic, fermo ai box. Nel trio offensivo Zaccagni rileva Felipe Anderson, mentre sono confermati Immobile e Pedro.