Di Giuseppe Barbato
Ennesimo caos-biglietti per le partite della Salernitana. La vendita dei tagliandi per la sfida di venerdì sera contro l’Inter registra delle anomalie e mette in luce una situazione non più sostenibile. Andiamo per gradi: già nelle precedenti sfide, sia in casa sia in trasferta, si sono registrate delle anomalie che in questa circostanza hanno raggiunto vette paradossali. Gestione dei biglietti che dalla scorsa stagione è passata a VivaTicket.
La vendita libera per la partita contro i neroazzurri, cioè ai non possessori della Granata Card, è partita mercoledì 8 dicembre e solo per alcuni settori (Curva Sud, Distinti e Tribuna Azzurra). Gli altri settori, Tribuna Verde e Rossa, non erano disponibili. Nel giro di 24 ore era terminata la disponibilità per la Tribuna e i Distinti, restava solo la Curva Sud e il settore ospiti. Quest’ultimo, in attesa della decisione del GOS, è stato poi aperto ieri e non è più disponibile. Nelle ultime 24 ore la situazione è degenerata. Alle 15 di ieri VivaTicket comunicava ai rivenditori che si era raggiunto il tutto esaurito, novità assoluta nelle relazioni tra il gestore e i rivenditori. Alle 20 di ieri risultava un’ulteriore disponibilità per i settori Curva, Distinti e Tribuna Azzurra e nella mattinata di oggi risultava aperta alla vendita la Tribuna Verde. Questi ultimi passaggi rappresentano una novità in una situazione che ha molti punti oscuri.
Non è la prima volta che la prevendita viene aperta in occasione di giorni festivi, oppure in anticipo rispetto all’orario previsto, e in orari serali, dunque con le ricevitorie chiuse. Accadde, per esempio, in occasione della trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il secondo punto critico è la disponibilità a macchia di leopardo dei biglietti, con la scomparsa e comparsa degli stessi nel giro di pochi giorni. Ciò costringe il tifoso granata a monitorare costantemente la situazione nella speranza, talvolta vana, di ottenere l’agognato biglietto e rappresenta un problema anche per le rivendite, le quali in questo modo non possono garantire il servizio. In chiusura ci chiediamo se la Salernitana sia a conoscenza della situazione e quali sono, o potrebbero essere, le azioni volte a tutelare una tifoseria che, anche in questo momento di difficoltà, non lesina sforzi per stare vicina alla squadra.