Un anno dopo parte finalmente Euro 2020. La manifestazione continentale, rinviata lo scorso anno per la pandemia, ha avuto il via ieri sera all’Olimpico di Roma con il match inaugurale tra l’Italia e la Turchia. La serata ha preso il via con una spettacolare cerimonia d’apertura che ha visto alternarsi sul prato capitolino personaggi come Francesco Totti e Alessandro Nesta, capitani storici di Roma e Lazio, il tenore Andrea Bocelli e gli autori della canzone ufficiale di Euro 2020, “We are the people” composta da Martin Garrix, Bono e The Edge. E’ l’Italia a conquistare la vittoria grazie ad un autogol di Demiral e alle reti di Immobile e Insigne. Tre punti in salsa napoletana, ma dal tocco granata. Infatti, Ciro Immobile è cresciuto nella scuola calcio Maria Rosa di Salerno ed affiliata al settore giovanile della Salernitana.
I 16.000 dell’Olimpico, di cui circa 2000 turchi, si fanno sentire creando un’atmosfera a cui non si era più abituati. Fin dal primo minuto è l’Italia a cercare di fare la partita, con la Turchia chiusa in difesa. Al 22′ un colpo di testa di Chiellini è deviato in angolo dalla parata dell’ottimo Cakir che strozza in gola l’urlo del gol ai tifosi azzurri. Prima dell’intervallo, un cross di Spinazzola colpisce il braccio di Celik in area. Il rigore sembra sacrosanto, ma Makkelie e il VAR fanno proseguire tra le proteste azzurre. La Turchia si fa vedere solo in contropiede, come quello imbastito dal neoentrato Under, la cui conclusione, però, è facile preda di Donnarumma. Al 53′ crolla finalmente la difesa turca: lo juventino Demiral devia nella propria porta un cross di Berardi nel tentativo di anticipare Immobile, libero in area. Il vantaggio toglie parecchia tensione agli azzurri che diventano più intraprendenti in attacco, impegnando diverse volte Cakir. Il raddoppio arriva al 66′ con Immobile, lesto nel ribadire in rete una corta respinta del portiere turco. A dieci minuti dal termine, Insigne cala il tris con un bel tiro a giro. L’entusiasmo della vittoria ha contagiato anche Salerno: su alcuni balconi sono spuntate le bandiere tricolori di fianco ai drappi granata, e ad ogni gol urla di gioia e trombette hanno animato le vie della città. Un inizio incoraggiante per l’Italia che mercoledì, sempre all’Olimpico, affronterà la Svizzera, impegnata oggi contro il Galles a Baku.
TURCHIA-ITALIA 0-3
TURCHIA: Cakir, Celik, Demiral, Soyuncu, Meras, Yokuslu (65′ Kahveci), Karaman (76′ Dervisoglu), Tufan (64′ Ayhan), Yazici (46′ Under), Calhanoglu, Yilmaz. A disp. Gunok, Bayindir, Tokoz, Antalyali, Kabak, Unal, Kokcu, Muldur. All. Gunes.
ITALIA: Donnarumma, Florenzi (46′ Di Lorenzo), Bonucci, Chiellini, Spinazzola, Barella, Jorginho, Locatelli (74′ Cristante), Berardi (85′ Bernardeschi), Immobile (81′ Belotti), Insigne (81′ Chiesa). A disp. Sirigu, Meret, Pessina, Emerson, Acerbi, Raspadori, Bastoni. All. Mancini.
Arbitro: Makkelie (Olanda).
Reti: 53′ aut. Demiral, 66′ Immobile, 79′ Insigne.