Nuovo match point per la Salernitana che sabato pomeriggio cercherà di difendere la zona salvezza in casa dell’Empoli. La trasferta toscana, però, ha riservato molti dolori alla Salernitana nel corso degli anni. Il bilancio delle gare giocate ad Empoli è di undici successi azzurri, tre vittorie granata e due pareggi. Vittoria empolese anche nell’unico precedente targato Salernitana Calcio.

La prima sfida tra Empoli e Salernitana si gioca in Serie B nel 1948-49 nel vecchio stadio Castellani, ricostruito nella struttura attuale negli anni Sessanta in un’altra zona della città. I padroni di casa vincono grazie alle reti di Calichio e Bertolucci. Identico risultato di 2-0 anche nella stagione seguente, con a segno ancora l’argentino Calichio e Gregorin. Empoli e Salernitana si ritrovano nel primo campionato di Serie C1 datato 1978-79, entrambe nel girone meridionale. La gara del nuovo Castellani è in programma alla prima giornata. All’8’ i padroni di casa sbloccano il risultato con un rigore di Zobbio, ma prima dell’intervallo il granata Gabbriellini sigla il definitivo 1-1. L’anno seguente è la Salernitana a conquistare la vittoria grazie alle reti di Messina e Di Fraia. L’Empoli torna nel girone meridionale nel 1982-83. La Salernitana si trova di fronte a una squadra destinata a vincere il campionato, uscendo dal Castellani a mani vuote: il match viene deciso da una rete di Meloni a pochi minuti dal triplice fischio.

La Salernitana torna al Castellani di Empoli nel 1996-97 in Serie B. I toscani, allenati da Spalletti, conquistano i tre punti grazie al 2-0 firmato da Cappellini e Pane. Due anni dopo la sfida si rinnova in Serie A, con entrambe le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Al Castellani, la Salernitana si presenta con un’inedita maglia a scacchi bianchi e granata. Alla mezzora l’Empoli passa in vantaggio con Cerbone, ma i campani pareggiano subito con Di Vaio. Il bomber granata, all’ennesima occasione, sigla il gol del sorpasso. All’81’ arriva il gol del 3-1 firmato ancora da Di Vaio che si porta il pallone a casa. Prima del fischio finale c’è tempo per un rigore in favore dell’Empoli, segnato da Bonomi. La sconfitta costa la panchina al tecnico empolese Sandreani. Nove mesi dopo si replica in Serie B. L’esito non cambia, con i granata ancora vincitori e con la panchina azzurra che salta di nuovo a causa della Salernitana. Lo svizzero Di Jorio, Di Michele e Guidoni sono i marcatori del 3-0 con cui la Salernitana espugna il Castellani.

Nel 2000-01 l’Empoli torna a battere la Salernitana tra le mura amiche. Bresciano porta avanti i padroni di casa, ma Vignaroli pareggia nel secondo tempo. Il pari dura poco perché Maccarone realizza un calcio di rigore, regalando i tre punti agli azzurri. Nel 2001-02 la trasferta del Castellani raddoppia: si gioca sia in Coppa Italia sia in campionato. Il match di coppa vede i padroni di casa sbarazzarsi agilmente della Salernitana con un netto 3-0. Tre mesi dopo l’Empoli si riconferma vincitore, potendo usufruire di un attacco di categoria superiore con Di Natale, Maccarone, Rocchi e Tavano. Gli azzurri si sbarazzano della Salernitana vincendo 3-1 grazie alle reti di Di Natale, Belleri e Atzori. Il gol della bandiera granata porta la firma di Gioacchini. L’Empoli vola in Serie A, ma nel 2004-05 è di nuovo in cadetteria ad ospitare la Salernitana. I toscani sono allenati da Mario Somma ed hanno tra le proprie file gli ex Balli, Vannucchi e Nomvethe, oltre ai futuri granata Moro e Foggia. L’Empoli si dimostra ancora una volta superiore battendo i granata per 3-0. A fine anno gli azzurri festeggiano la Serie A, mentre i granata una effimera salvezza.

Nel 2008-09 è il turno della Salernitana Calcio di presentarsi al Castellani. Gli azzurri vincono 2-0 grazie ai gol di Corvia, assistito dal futuro granata Moro, e di Lodi. L’anno seguente torna l’ippocampo sulle maglie granata ma la stagione si rivela disastrosa. Al Castellani, contro l’Empoli degli ex Campilongo, Tosto e Vannucchi, la Salernitana sorprende tutti portandosi sul doppio vantaggio con Dionisi e Caputo. Prima dell’intervallo, il brasiliano Eder riequilibra il match segnando una doppietta. Nella ripresa, l’Empoli sfrutta la doppia superiorità numerica per le espulsioni dei granata Pepe e Iuliano andando a vincere l’incontro. Altri due gol di Eder e uno di Marianini fissano il punteggio sul 5-2 che condanna la Salernitana alla matematica retrocessione in Lega Pro. La trasferta di Empoli ritorna nella Serie B 2017-18. Al Castellani la decide in favore dei padroni di casa una doppietta di Alejandro Rodriguez, fresco ex di turno avendo giocato l’intero girone d’andata con la maglia della Salernitana. I granata interrompono la serie di sconfitte in terra toscana nel 2019-20. Il punteggio si decide tutto nel primo tempo con il vantaggio ospite di Lombardi pareggiato a pochi istanti dall’intervallo da La Gumina. L’Empoli torna a far valere il fattore campo nella passata stagione. I toscani umiliano la Salernitana di Castori con un pesante 5-0, di cui quattro reti segnate solo nel primo tempo. Una disfatta che è servita ai granata per ricompattarsi ed infilare un filotto di dodici partite di imbattibilità, chiudendo poi la stagione con la promozione in Serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui