di Ferdinando Damiano
Fiorentina-Atalanta e Lazio-Juventus sono le due semifinali di Coppa Italia. Ieri sera si è definito il tabellone delle due sfide, che si giocheranno ad aprile su andata e ritorno, e definiranno la finale che si giocherà come sempre allo stadio Olimpico.
All’Olimpico Zaccagni, con un rigore ad inizio ripresa (49′) decide una partita molto nervosa. La massima punizione è stata assegnata per un fallo di Huijsen su Castellanos. I biancocelesti legittimano la vittoria con un occasione dell’argentino nel primo tempo dopo la combinazione Felipe Anderson – Zaccagni e ben tre nella ripresa con Vecino (tiro da fuori e colpo di testa su angolo) e Pedro (tiro a giro centrale su Rui Patricio). La reazione giallorossa si concretizza nel finale di gara con Lukaku (87′, tiro su Mandas centrale) e rovesciata imprecisa fuori (98′). Ben tre le espulsioni, due nel finale di gara Pedro e Azmoun (99′) e Mancini a partita finita. Allontanato per motivi disciplinari anche Nuno Santos, collaboratore di Mourinho.
A San Siro Milan-Atalanta vede i rossoneri attaccare nella prima mezz’ora con le occasioni di Musah, Pulisic e Leao, con tiri respinti dalla difesa o imprecisioni. Al 37′ uno-due De Keteleare-Ruggeri e tiro alto di Holm. A fine frazione due reti in un minuto,al 45′ il vantaggio Rossonero con il contropiede che parte dal recupero di Loftus Cheek e si conclude con la combinazione veloce Theo Hernandez-Leao. Il portoghese conclude al volo nell’angolino e firma il vantaggio. Pareggio orobico immediato (46′) firmato Koopmeiners, dopo il recupero alto di De Roon e il velo di Pasalic. Al 61′ la rete decisiva ancora di Koopmeiners su rigore, fallo di Jimenez. Il resto del match è caratterizzato da botta e risposta,ma sono gli ospiti ad andare più vicini al terzo gol con Scamacca. All’ultimo secondo controllo Var per un possibile rigore a favore del Milan.
Allo Stadium grande prova degli uomini di Allegri. Uomo copertina Milik: il polacco infatti, è autore di una tripletta. La prima rete arriva su rigore (11′) per fallo di Lusuardi su Miretti. A metà tempo grande occasione per Kostic, ma la difesa ciociara si salva con Simone Romagnoli ed il portiere Cerofolini. Al Minuto 38 ecco il raddoppio con Milik che sfrutta un assist pregevole di McKennie e dopo un ottimo stop trafigge Cerofolini. Al 43′ il polacco fa tris, grazie al passaggio in profondità di Locatelli dopo un recupero su Brescianini. Nel secondo tempo, inizialmente (54′) c’è un altro gol di Milik dopo un azione prolungata su calcio d’angolo, c’è l’annullamento per fuorigioco. A chiudere i giochi ci pensa Yildiz (61′) di testa su tocco di Cambiaso. Le uniche occasioni degli ospiti sono per Ibrahimovic e Cheddira.