La Lazio vuole tornare in Champions League e ci prova con la guida tecnica di Maurizio Sarri. L’ex tecnico del Napoli è stato ingaggiato per sostituire Simone Inzaghi, passato all’Inter. Con Sarri l’obiettivo è chiaramente la lotta per la Champions, ma la rosa sembra un gradino sotto la concorrenza. Nelle ultime stagioni sono arrivate alcune soddisfazioni, come la vittoria della Coppa Italia, della Supercoppa Italiana e la qualificazione alla scorsa Champions League. La differenza l’ha fatta l’ottima vena realizzativa di Ciro Immobile che quest’anno proverà a riconfermarsi in doppia cifra per il sesto anno consecutivo.

L’allenatore

Maurizio Sarri.

Maurizio Sarri arriva alla Lazio dopo un anno sabbatico. La sua ultima esperienza in panchina risale alla stagione 2019-20 alla guida della Juventus, dove ha vinto lo scudetto. Con Sarri in panchina la Lazio punta decisa alla qualificazione alla Champions League. Il suo stile di gioco, definito “sarrismo”, prevede una difesa a quattro schierata a zona e in linea alta, verticalizzazioni e bel gioco. Ad Empoli è fruttato una promozione e una salvezza in A; a Napoli ha prodotto tre campionati in lotta per lo scudetto; al Chelsea una Europa League e, come detto, uno scudetto con la Juventus. Se avrà i giusti uomini a disposizione, i risultati non tarderanno ad arrivare.

La stella

Ciro Immobile.

Capitano e bomber della squadra. Ciro Immobile si appresta a vivere la sesta stagione in maglia biancoceleste con l’obiettivo di chiudere ancora una volta in doppia cifra e contribuire alla qualificazione alla Champions League. Mai in carriera è riuscito ad avere questa continuità di realizzazione. I 28 gol segnati a Pescara nel 2011-12 e i 22 con la maglia del Torino nel 2013-14, sono stati l’eccezione in mezzo a stagioni deludenti con pochissimi gol. L’approdo alla Lazio ha dato la svolta definitiva alla sua carriera, come dimostrano i risultati raggiunti in questi anni. La Scarpa d’Oro 2019-20 è stato il giusto riconoscimento per uno dei migliori attaccanti della Serie A, di cui è stato tre volte capocannoniere. Quest’anno l’entusiasmo c’è, anche grazie alla vittoria di Euro 2020, torneo in cui ha messo a segno due reti. La stagione della Lazio passa dai suoi piedi.

Lo stadio

Lo stadio Olimpico di Roma.

Lo stadio Olimpico di Roma è stato inaugurato nel 1953 con il nome di stadio dei Centomila per poi essere ribattezzato con la denominazione attuale dopo i Giochi Olimpici del 1960. Fin dall’inaugurazione ospita le gare casalinghe delle due squadre capitoline, la Lazio e la Roma. Il calcio non è l’unico sport praticato in questo impianto. L’atletica leggera e il rugby usufruiscono dello stadio capitolino per i maggiori eventi come il Golden Gala e le partite del Sei Nazioni. L’Olimpico è di proprietà del CONI ed è stato ristrutturato in occasione dei Mondiali del 1990 fornendolo della copertura degli spalti. Ha ospitato anche gli Europei del 1968, del 1980 e del 2021. I suoi 70.634 posti lo rendono il secondo stadio più capiente d’Italia dietro al Meazza di Milano. In cinque occasioni è stato lo stadio che ha ospitato la finale di Champions League, l’ultima volta nel 2009. La Salernitana ha giocato tre volte all’Olimpico perdendo le due sfide contro Roma e Lazio del 1998-99 e pareggiando l’andata della semifinale playoff di Serie C1 nel 1993-94.

La città

Roma, la città eterna. Fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo lungo il fiume Tevere, Roma è stata nei millenni la città più importante al mondo. Capitale dell’Impero romano e cuore delle civiltà antiche con una forte influenza su società, cultura, lingua, arte e letteratura, architettura, filosofia, religione e diritto. Oggi è la capitale d’Italia e cuore della cristianità cattolica, ospitando l’enclave di Città del Vaticano presso la basilica di San Pietro nell’omonima piazza. Il Vaticano è collegato con Castel Sant’Angelo dal corridoio fortificato del “passetto”. Il centro storico è delimitato dalle mura aureliane ed al suo interno ha il più grande patrimonio storico, artistico e culturale del mondo. Il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Arco di Costantino, le terme di Caracalla, il Pantheon sono solo alcuni dei monumenti risalenti al periodo imperiale. A Roma sono presenti numerose piazze come piazza di Spagna, piazza Navona, piazza del Popolo, piazza della Repubblica, piazza Venezia. Roma ospita gli organi costituzionali presso i maggiori palazzi cittadini. Il palazzo del Quirinale è la sede della Presidenza della Repubblica; palazzo Madama è la sede del Senato; palazzo Montecitorio è la sede della Camera dei deputati; palazzo Chigi è la sede del Governo. Villa Borghese è uno dei principali parchi cittadini e al suo interno c’è la famosa terrazza del Pincio. L’Altare della Patria con l’adiacente piazza del Campidoglio sono i luoghi simbolo della festa della Repubblica. Ogni 2 giugno sfilano le forze armate e le Frecce Tricolori alla presenza delle maggiori cariche dello Stato. Nel centro di Roma c’è la famosa Fontana di Trevi, visitata ma migliaia di turisti ogni giorno, i quali lanciano una moneta nella vasca della fontana esprimendo un desiderio. Questi e tanti altri monumenti rendono Roma una città unica al mondo, un vero Caput Mundi.

Una panoramica di Roma sui Fori Imperiali e il Colosseo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui