L’evento che abbiamo vissuto ieri è fatto della stessa materia dei sogni. Ed è per questo che va onorato di dovere. Con un altro sogno, se volete ugualmente affascinante e carico di emozioni. Dopo un meticoloso lavoro di raccolta di documenti di vario genere in giro per lo stivale italico e dopo aver acquisito numerose collezioni private, si appresta ad aprire ufficialmente al pubblico il “MacteAnimo1919”, il primo museo digitale dedicato alla storia della Salernitana e del calcio italiano.
Il taglio del nastro avverrà il prossimo 19 giugno, in occasione del 102° compleanno dell’Unione Sportiva Salernitana. Sarà un museo assolutamente dinamico nel senso che verrà continuamente aggiornato ed ampliato nella sua offerta complessiva. Infatti tutti i documenti in possesso del museo (dai preziosi manoscritti della fondazione ai biglietti d’ingresso delle primissime gare, dalle foto storiche ai ritagli di giornale, dalle coreografie degli ultras ai numerosi libri e pubblicazioni in materia granata) saranno inseriti periodicamente nelle varie categorie tematiche, così da far crescere in maniera costante l’archivio a disposizione di tutto il popolo granata.
Il logo “MacteAnimo1919” – regolarmente registrato presso la Camera di Commercio di Salerno lo scorso luglio 2019 – rappresenta non solo il simbolo del museo digitale ma è esso steso testata giornalistica, in virtù della quale verranno prodotti anche contenuti informativi destinati ai tifosi salernitani che si iscriveranno alla newsletter periodica.
Per quanto riguarda invece tutti gli argomenti relativi al calcio italiano ed alla sua lunga storia, MacteAnimo1919 si avvale della sinergia con la testata giornalistica “Gli eroi del calcio” (www.glieroidelcalcio.com), diretta da Federico Baranello.