di Giovanni Di Domenico

La crescita del movimento Salernitana passa inevitabilmente dal settore giovanile. Nelle scorse settimane, sia il ds De Sanctis che l’ad Milan hanno ribadito la volontà di investire sui giovani e, in tal senso, è necessario garantirsi un serbatoio dal quale poter attingere per il futuro, affidandosi anzitutto a professionisti seri e con anni di esperienza alle spalle. Dalla scorsa stagione è Stefano Colantuono, ex allenatore della prima squadra, a ricoprire l’incarico di responsabile del settore giovanile. Nell’annata appena trascorsa i risultati non sono stati soddisfacenti, ma la società ha deciso comunque di confermarlo. Ha salutato la compagnia, invece, Rodolfo Vanoli, subentrato a Luca Fusco nel mese di marzo sulla panchina della formazione primavera. Al suo posto la Salernitana ha comunicato l’ingaggio di Gennaro Scarlato, reduce dall’esperienza con la primavera del Benevento, eliminata ai playoff dai pari età del Venezia. Ex promessa del Napoli degli anni ’90 (pupillo di Vujadin Boskov), Scarlato ha vestito le maglie, tra le altre, di Torino, Udinese, Ternana, Spezia e Frosinone. Da allenatore, prima dell’esperienza con i sanniti (U17 e Primavera), è stato alla guida delle prime squadre di Città di Marino (Serie D), Formia (Eccellenza laziale) e della formazione U15 della Paganese.

La prossima stagione, nonostante la retrocessione sul campo, la Salernitana sarà ripescata e giocherà nuovamente in Primavera 2: le formazioni della Viterbese e dell’Imolese, infatti, non avranno più diritto a partecipare ai campionati giovanili professionistici, in virtù delle retrocessioni in Serie D delle prime squadre.

Contemporaneamente all’arrivo del classe ’77, la Salernitana ha reso noto anche l’accordo con Francesco Pistolesi, il quale “in sinergia con l’area scouting, si occuperà della composizione delle formazioni 2005/06/07”. Ex direttore generale della Viterbese, lo scorso marzo ha rassegnato le dimissioni. Per il club laziale ha ricoperto anche l’incarico di direttore sportivo, medesimo ruolo esercitato nelle società dilettantistiche Morolo, Sora e Palestrina.

Cambio anche per la compagine U17: sarà proprio Luca Fusco a raccogliere le redini di Ernesto De Santis. L’ex capitano granata, dopo l’esonero dall’U19, si prepara ad affrontare una nuova avventura: l’inizio del campionato è fissato per il 10 settembre. Due settimane più tardi, il 24, è previsto lo start per le compagini U16 e U15, guidate rispettivamente da Mario Landi e Pasquale Cerrato. Confermati anche Fabio Di Giacomo e Loris Fortunato al timone dell’U14 e dell’U13.

Femminile, ufficiale la sinergia con la Salernitana 1970

Importanti novità anche per il settore femminile. La retrocessione in Eccellenza e la conseguente interruzione del rapporto con il tecnico Mariano Turco hanno cambiato le carte in tavola. La Salernitana ha ufficializzato la sinergia con l’ASD Salernitana Femminile 1970, società di calcio a 5, gestita dal Presidente Domenico Pizzicara, che nel mese di aprile aveva contribuito a rinforzare la squadra di calcio a 11 per tentare l’impresa salvezza. Lo stesso ad Milan si è mosso in prima persona per garantire ad un progetto meritevole di considerazione l’immediata risalita.

Foto: sito ufficiale Benevento Calcio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui