Nella 27° giornata di Serie B si assottiglia la lotta al vertice. La capolista Empoli rallenta la propria corsa, fermato sul pari dal Cittadella. I toscani hanno ora soli tre punti dal Monza, secondo dopo la vittoria sul Pordenone, e quattro punti sulla Salernitana, terza dopo aver espugnato Cremona. Scala in quarta posizione il Venezia, sconfitto in casa dal Brescia. Il 4-0 rifilato alla Reggiana permette al Lecce di superare in classifica il Chievo, battuto tra le mura amiche nel derby col Vicenza. Torna alla vittoria la SPAL, vincitrice di misura a Pescara. Il Frosinone batte 2-1 in trasferta il Cosenza ed aggancia il Pisa a 37 punti. I nerazzurri toscani, invece, sono reduci da uno scialbo pareggio a reti bianche contro la Reggina. Con lo stesso risultato si è chiuso lo scontro diretto tra Virtus Entella ed Ascoli che restano in piena zona retrocessione.

COSENZA-FROSINONE 1-2
Torna alla vittoria il Frosinone che sbanca il San Vito-Marulla in rimonta. Il Cosenza, infatti, passa in vantaggio al 7’ con Crecco. I ciociari pareggiano sul finire di primo tempo finalizzando un contropiede con Novakovich. Il colpo da tre punti arriva nel finale quando Szyminski di testa completa la rimonta del Frosinone. I ciociari si rilanciano nella corsa playoff, mentre il Cosenza resta invischiato nella lotta per non retrocedere.

CREMONESE-SALERNITANA 0-1
E’ un colpo di testa di Djuric a regalare una vittoria importantissima alla Salernitana nella trasferta di Cremona. Qui il commento della partita.

VIRTUS ENTELLA-ASCOLI 0-0
Nulla di fatto nello scontro diretto per la salvezza tra Virtus Entella e Ascoli. Al Comunale di Chiavari termina con un pareggio senza reti, con entrambe le formazioni poco pericolose. Al 75’ l’arbitro Marinelli punisce con la seconda ammonizione un tocco col braccio di Buchel in un contrasto aereo a centrocampo. Nonostante la superiorità numerica la Virtus Entella non riesce a creare grossi grattacapi ai bianconeri.

PESCARA-SPAL 0-1
Dopo otto partite la SPAL torna al successo e si rilancia in zona playoff. Nonostante ciò, gli estensi non hanno brillato contro un Pescara penultimo. All’Adriatico decide un rigore di Valoti al 9’. Poco prima dell’intervallo il Pescara resta in dieci per l’espulsione di Drudi. La SPAL gestisce il vantaggio senza affanni e porta a casa i tre punti.

PISA-REGGINA 0-0
Scialbo pareggio senza reti tra Pisa e Reggina. Entrambe le formazioni creano poche occasioni da gol, cercando spesso la porta con conclusioni da fuori area. Un punto che fa comodo alla Reggina, ora a +5 sulla zona playout. Il Pisa, invece, rallenta la corsa ai playoff.

VENEZIA-BRESCIA 0-1
Il Brescia prosegue la risalita della classifica espugnando Venezia. Il risultato del Penzo si decide alla mezzora quando una bella conclusione al volo di Ayè trafigge Pomini. L’attaccante francese entra così nella storia del Brescia: nessuno prima di lui è andato a segno per sette partite consecutive. Nella ripresa gli ospiti trovano il raddoppio con Bisoli, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dello stesso centrocampista. Poco dopo è Bjarnason a sfiorare la rete centrando in pieno la traversa. Il Venezia prova a reagire senza, però, trovare il pareggio. Al 61’ Johnsen spreca una ghiotta occasione mandando fuori da pochi passi. L’ex Ajax, all’84’ travolge Joronen nel tentativo di anticipare l’uscita del portiere lombardo, prendendosi il secondo giallo. Il Venezia non demorde e in pieno recupero sfiora il pareggio: un colpo di testa di Modolo è salvato in modo provvidenziale da Bjarnason sulla linea. I lagunari pagano la sconfitta subendo il sorpasso in classifica di Monza e Salernitana.

MONZA-PORDENONE 2-0
Il Monza centra la prima vittoria casalinga del 2021 e si riprende il secondo posto. Contro il Pordenone, i brianzoli sbloccano la gara con un colpo di testa di Frattesi al 26’. Nella ripresa il Pordenone reclama un calcio di rigore per un tocco di mano in area di Bellusci, ma l’arbitro fa proseguire. Poco dopo il penalty è assegnato, invece, al Monza per un contatto tra Vogliacco e Sampirisi. Dal dischetto Gytkjaer non sbaglia ed è 2-0 Monza. Al 76’ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Carlos Augusto per un fallo su Magnino. Il risultato non cambia e il Monza si porta così a tre punti dalla capolista Empoli. Prosegue, invece, il periodo negativo del Pordenone.

EMPOLI-CITTADELLA 1-1
La capolista Empoli rallenta e vede ridursi il vantaggio sulle inseguitrici. Il Cittadella mette fin da subito in difficoltà i toscani con alcune buone occasioni non sfruttate da Tsadjout. Il vantaggio, però, lo trova l’Empoli al 23’ con Bajrami. Pochi minuti dopo Mancuso colpisce il palo dopo uno schema su calcio piazzato. Nella ripresa il Cittadella trova il pari con Proia dopo una mischia in area sugli sviluppi di corner. L’Empoli prova a vincerla al 70’, ma La Mantia sciupa clamorosamente un contropiede.

REGGIANA-LECCE 0-4
Vittoria importante per il Lecce che al Mapei Stadium rifila quattro reti alla Reggiana. Al quarto d’ora i salentini sono già in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Coda. Il raddoppio arriva alla mezzora con un bolide da fuori area di Majer. La Reggiana è alle corde e tre minuti dopo subisce il tris giallorosso siglato da Coda sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per i granata di casa le cose si complicano ulteriormente quando in avvio di ripresa Ajeti si prende due gialli in pochi minuti. Il Lecce non si ferma e all’81’ cala il poker grazie ad un penalty di Stepinski. Il Lecce risponde presente nella lotta promozione.

CHIEVO-LR VICENZA 1-2
Il derby veneto tra Chievo e Vicenza va ai biancorossi. Gli ospiti passano al 9’ con un colpo di testa di Lanzafame. Il Chievo non reagisce e al 30’ subisce il raddoppio vicentino di Rigoni, ex di turno. Finalmente la formazione clivense si fa più intraprendente nella ripresa, creando maggiori pericoli per la porta biancorossa. All’88’ l’arbitro Doveri assegna un penalty al Chievo, trasformato da Giaccherini. La gara è riaperta, ma è troppo tardi per tentare la rimonta. Il Vicenza espugna il Bentegodi e prosegue la propria serie positiva. Il Chievo, invece, raccoglie la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.

PROSSIMO TURNO:
Cittadella-Pisa
SPAL-Virtus Entella
Ascoli-Venezia
Cremonese-Reggiana
Frosinone-Brescia
Lecce-Chievo
Pordenone-Pescara
Reggina-Monza
LR Vicenza-Empoli
Salernitana-Cosenza

CLASSIFICA:
Empoli 50; Monza 47; Salernitana 46; Venezia 45; Lecce 43; Chievo 42; Cittadella, SPAL 41; Pisa, Frosinone 37; LR Vicenza 34; Pordenone, Brescia, Reggina 33; Cremonese 29; Reggiana 28; Cosenza 26; Ascoli 23; Pescara 22; Virtus Entella 20.

MARCATORI:
14 gol: Coda (Lecce), Mancuso (Empoli);
12 gol: Forte (Venezia);
10 gol: Ayè (Brescia), Meggiorini (LR Vicenza), Tutino (Salernitana), Diaw (Pordenone/Monza).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui