Di Giovanni Di Domenico
E’ Alessandro Prontera l’arbitro designato per dirigere l’incontro tra Pescara e Salernitana, in programma lunedì alle ore 14 allo stadio Adriatico. Il direttore di gara della sezione di Bologna sarà coadiuvato dagli assistenti Massara di Reggio Calabria e Trinchieri di Milano, con quarto uomo Meraviglia di Pistoia. In questa stagione, Prontera ha diretto 17 incontri (10 in B, 4 in A, 3 in Coppa Italia), estraendo 88 gialli, tre rossi e concedendo tre calci di rigore.
I PRECEDENTI. Trend positivo per la Salernitana con il signor Prontera. Dei sei precedenti, infatti, i granata hanno perso solo una volta, ottenendo nei restanti incroci tre vittorie e due pareggi. Le prime due direzioni risalgono all’annata 2014/15: la vittoria di misura contro il Messina decisa dal gol di Bovo e la gara contro il Barletta, dove la compagine di Menichini si impose per 3-1, regalandosi la matematica promozione in Serie B. Successivamente, nella passata stagione ha diretto la sfida allo Scida contro il Crotone, terminata sul punteggio di 1-1. Quest’anno, invece, ha già fischiato in tre occasioni: la sconfitta in Coppa Italia contro la Sampdoria, la vittoria in campionato contro il Cittadella decisa dalla rete di Bogdan e il pareggio in extremis sul campo del Pisa grazie alle marcature di Tutino e Casasola.
Di seguito le designazioni arbitrali della 38^ giornata (piccola curiosità: Reggina-Frosinone è stata affidata a Maria Marotta, prima donna a dirigere un match di B):
CHIEVO – ASCOLI h. 14.00
DI MARTINO
MASTRODONATO – MARGANI
IV: ROS
CITTADELLA – VENEZIA h. 14.00
PATERNA
CIPRESSA – GROSSI
IV: AMABILE
EMPOLI – LECCE h. 14.00
AURELIANO
RASPOLLINI – SCATRAGLI
IV: SANTORO
LR VICENZA – REGGIANA h. 14.00
ZUFFERLI
BINDONI – CECCON
IV: GIACOMELLI
MONZA – BRESCIA h. 14.00
PAIRETTO
TOLFO – PRENNA
IV: PICCININI
PESCARA – SALERNITANA h. 14.00
PRONTERA
MASSARA – TRINCHIERI
IV: MERAVIGLIA
PISA – V. ENTELLA h. 14.00
MARCENARO
ALASSIO – LAUDATO
IV: GHERSINI
PORDENONE – COSENZA h. 14.00
FABBRI
VALERIANI – LO CICERO
IV: VOLPI
REGGINA – FROSINONE h. 14.00
MAROTTA
CARBONE – DI MONTE
IV: GUIDA
SPAL – CREMONESE h. 14.00
CAMPLONE
LANOTTE – CALIARI
IV: MASSIMI