LAZIO-SALERNITANA 3-0
LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe (73′ Patric), Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic (78′ Basic), Cataldi (78′ Lucas Leiva), Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson (86′ Zaccagni). A disp. Strakosha, Adamonis, Akpa Akpro, Vavro, Radum, Moro, A. Anderson, Muriqi. All. Sarri.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea (79′ Veseli), Gyomber, Strandberg, Ranieri; Schiavone (79′ Kechrida), Di Tacchio, Obi (63′ L. Coulibaly); Ribery; Bonazzoli (63′ Gondo), Simy (46′ Djuric). A disp. Fiorillo, De Matteis, Jaroszynski, Bogdan, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. All. Colantuono.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
VAR: Massa di Imperia.
Reti: 31′ Immobile, 36′ Pedro, 69′ Luis Alberto.
Secondo tempo
90′: finisce qui, la Lazio batte la Salernitana 3-0. Unica nota positiva il grande tifo dei tifosi granata che hanno sostenuto i calciatori per tutti i 90 minuti.
89′: palo colpito anche dalla Lazio con un tiro di Immobile.
86′: esce Felipe Anderson sostituito da Zaccagni.
81′: tiro di Veseli che colpisce Djuric e pallone fuori.
79′: due sostituzioni per la Salernitana. Entrano Kechrida e Veseli al posto di Zortea e Schiavone.
78′: doppio cambio per la Lazio. Entrano Basic e Lucas Leiva al posto di Milinkovic-Savic e Cataldi.
73′: cambia Sarri. Fuori il diffidato Luiz Felipe e dentro Patric.
69′: GOL DELLA LAZIO. Luis Alberto cala il tris con un preciso destro in diagonale.
67′: contropiede della Lazio. Pedro mette in mezzo, Felipe Anderson calcia clamorosamente alto.
66′: Ribery si inserisce in area e calcia trovando la respinta del palo.
65′: si fa vedere la Salernitana. Cross dalla destra di Zortea, Gondo calcia al volo col pallone che finisce in curva.
63′: doppio cambio per la Salernitana. Entrano Gondo e Lassana Coulibaly per Bonazzoli ed Obi.
55′: ammonito Obi per un fallo su Milinkovic-Savic.
51′: Ranieri chiude in angolo un’azione impostata dai laziali Pedro e Hysaj.
47′: cross di Ribery e traversa colpita di testa da Djuric. Buon approccio di secondo tempo della Salernitana.
Ore 19,05: INIZIA LA RIPRESA. Nella Salernitana Colantuono inserisce Djuric al posto di uno spento Simy.
Primo tempo
45′: il primo tempo finisce con un tiro da posizione defilata di Pedro spentosi sul fondo.
44′: una punizione di Milinkovic-Savic finisce alto sull’incrocio dei pali.
42′: Strandberg perde palla dando il via all’ennesima azione laziale. Provvidenziale il recupero di Zortea.
40′: dal settore ospiti è stato lanciato un petardo sulla pista d’atletica. L’esplosione ha stordito uno steward.
36′: GOL DELLA LAZIO. Su retropassaggio di Zortea, ingenuità di Gyomber che si fa rubare palla in area da Pedro. L’ex Chelsea insacca senza problemi il gol del raddoppio laziale.
31′: GOL DELLA LAZIO. Cross dal fondo di Milinkovic-Savic, Pedro sfiora il pallone che arriva ad Immobile. 161° gol in maglia biancoceleste per l’attaccante. Nel frattempo dal settore ospiti partono cori contro Lotito.
25′: un destro a volo di Milinkovic-Savic da fuori area trova la respinta di Belec.
17′: brivido per la Salernitana. Pallone in mezzo di Milinkovic-Savic, velo di Pedro e destro di Immobile. Gyomber devia in angolo.
16′: Luis Alberto trova la triangolazione con Immobile e tenta il sinistro. Belec è attento e blocca.
12′: Di Tacchio si fa rubare palla da Milinkovic-Savic che innesca Immobile. L’attaccante chiude il triangolo con Milinkovic-Savic che mette in mezzo trovando la deviazione in angolo di Gyomber.
11′: Cataldi ferma una buona ripartenza della Salernitana atterrando Bonazzoli a centrocampo. Giallo anche per lui.
9′: Luis Alberto va a cercare il contatto con Gyomber cadendo a terra. L’arbitro chiama fallo e ammonisce il difensore granata. La punizione di Cataldi finisce a lato dando solo l’illusione del gol.
2′: lancio lungo per Luis Alberto che appoggia all’indietro per Immobile tentando il tiro al volo. Pallone ampiamente alto.
Ore 18,05: FISCHIO D’INIZIO. Primo pallone giocato dalla Lazio in maglia biancoceleste. La Salernitana scende in campo con la terza divisa nera.
Le formazioni ufficiali
Per il match dell’Olimpico Colantuono conferma l’undici che ha affrontato il Napoli con solo due variazioni: Obi al posto dello squalificato Kastanos e Simy in attacco preferito a Gondo. Nessun cambio, invece, per Sarri rispetto all’ultima sfida di campionato contro l’Atalanta. Davanti confermato il tridente Pedro, Immobile, Felipe Anderson. Sono tre i diffidati in questa gara: Luiz Felipe per la Lazio e Bonazzoli e Ranieri per la Salernitana.
Statistiche e curiosità
Sono solo tre i precedenti tra Lazio e Salernitana giocati a Roma. Tutte e tre le partite si sono concluse con il successo dei biancocelesti.
Nelle ultime cinque gare la Lazio ha collezionato 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La Salernitana, invece, 2 vittorie e 3 sconfitte.
La Lazio è imbattuta in casa contro squadre neopromosse da 31 partite: l’ultima sconfitta risale al gennaio 2011 contro il Lecce. I biancocelesti sono l’unica squadra tra i cinque campionati maggiori europei, insieme all’Inter, a non aver mai perso in casa nell’anno solare 2021. La Salernitana potrebbe vincere per la prima volta due trasferte di fila in Serie A, cosa mai successa in precedenza.
La Lazio è la squadra che vanta la maggior precisione di tiri nello specchio in questa Serie A: 59%. I biancocelesti sono la seconda squadra per passaggi riusciti a partita (475) alle spalle del Napoli (499). La Salernitana è la terza squadra ad aver effettuato più cross (220) del campionato dietro a Roma (238) ed Empoli (234). I granata hanno un possesso palla di 42% a partita; solo l’Udinese ha fatto peggio con il 41%.
Immobile è l’attaccante che ha segnato più gol alle neopromosse dal 2010: 39 reti in 43 partite, di cui 31 sono state segnate con la Lazio. L’attaccante biancoceleste è il terzo miglior marcatore tra i cinque maggiori campionati europei con 9 gol segnati, alle spalle di Lewandowski (12) e Salah (10). Luis Alberto e Milinkovic-Savic sono tra i migliori assistman del campionato con 4 passaggi decisivi. Reina è il portiere con la minor percentuale di tiri parati (55%). In carriera Simy ha segnato 3 gol alla Lazio, tra cui la doppietta all’Olimpico dello scorso marzo con la maglia del Crotone. Ranieri è il terzo calciatore ad aver effettuato più cross su azione (32) alle spalle di Candreva (73) e Karsdorp (32). Belec è tra i portieri che hanno effettuato più parate (35) del campionato.
Akpa Akpro ha fatto il suo esordio in Italia con la maglia della Salernitana nel 2018 con Colantuono in panchina. Luiz Felipe, Strakosha e Andrè Anderson sono gli altri ex granata della sfida.