La Salernitana batte l’Empoli, ma il contemporaneo successo del Monza a Cosenza rinvia la festa. Fuori dai giochi il Lecce, fermato sul 2-2 dalla Reggina al Via del Mare. I granata, guidati in panchina anche oggi da Bocchini, giocano una gara attenta, preoccupati più nell’evitare errori in difesa. La rete del vantaggio arriva su azione di corner al 32′, grazie alla scivolata decisiva di Bogdan. L’Empoli, nonostante sia già in Serie A, non ci sta a fare da sparring partner e crea diversi pericoli alla retroguardia granata, colpendo anche un palo. Nel recupero, la Salernitana colpisce in contropiede e mette i sigilli all’incontro col 2-0 di Anderson. La seconda promozione in Serie A si deciderà lunedì pomeriggio, quando la Salernitana giocherà sul campo del neoretrocesso Pescara e il Monza affronterà tra le mura amiche un Brescia in corsa per i playoff.

PRIMO TEMPO – La Salernitana inizia la partita abbastanza contratta vista l’importanza del match, di contro l’Empoli ha la mente libera e gioca come sa pur con diverse seconde linee. Dopo un tentativo di testa di Gondo finito largo, al 9′ è l’Empoli a sfiorare il gol: Moreo anticipa Veseli e Jaroszynski ed incorna di testa un cross di Mancuso trovando la provvidenziale respinta di Belec, che con l’aiuto del palo sventa tutto. L’Empoli prende il controllo del campo, con la Salernitana rintanata nella propria metà campo provando a colpire in contropiede. Al 13′ Coulibaly, diffidato, commette fallo venendo ammonito dall’arbitro Fabbri, e dunque salterà l’ultima giornata a Pescara. La svolta dell’incontro arriva alla mezzora: un cross di Bogdan pesca Gondo in area, il cui colpo di testa trova una deviazione in angolo. Dalla bandierina va Capezzi che mette in mezzo; Damiani sbaglia il controllo favorendo l’intervento di Bogdan che in scivolata insacca l’1-0. Con il Monza bloccato sullo 0-0 a Cosenza e il Lecce fermo sul 2-2 con la Reggina, la Salernitana è al momento matematicamente in Serie A. L’Empoli reagisce e al 38′ su azione di corner impegna Belec, bravo a bloccare un colpo di tacco di Bandinelli. Paura al 40′: Jaroszynski e Veseli si scontrano, con l’albanese che si accascia a terra in stato confusionale. Prontamente soccorso, si riprende poco dopo, ma all’intervallo è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Al suo posto in campo Mantovani.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la Salernitana subito pericolosa. Al 49′ Casasola scende sulla destra innescando Tutino. L’attaccante napoletano lancia in area Coulibaly, la cui conclusione colpisce l’esterno della rete. Non si fa attendere la risposta dell’Empoli: Crociata si avventa su un pallone vagante in area, sfiorando il palo alla destra di Belec. Al 62′ Jaroszynski conquista palla di prepotenza e serve Tutino che entra in area e calcia alto. L’attaccante napoletano viene sostituito poco dopo da Djuric. Il bosniaco è subito protagonista servendo Gondo che calcia alto sopra la traversa, peccando di egoismo ignorando Casasola tutto libero dall’altra parte dell’area. Mister Bocchini inserisce Kupisz al posto di Jaroszynski. Il polacco al 71′ mette un cross in mezzo per Djuric che di destro al volo trafigge Brignoli, ma l’arbitro annulla per fallo del bosniaco su Cambiaso. L’Empoli reagisce poco dopo con un colpo di testa di Moreo, bloccato senza problemi da Belec. Per gli ultimi minuti la Salernitana inserisce Schiavone e Anderson al posto di Coulibaly e Gondo. All’89’ l’Empoli resta in dieci per l’infortunio di Moreo a sostituzioni esaurite. Nel terzo dei cinque minuti di recupero, Schiavone mette in mezzo un pallone rasoterra; dopo una serie di rimpalli Anderson infila Brignoli blindando così i tre punti.

SALERNITANA-EMPOLI 2-0
SALERNITANA:
Belec, Veseli (46′ Mantovani), Gyomber, Bogdan, Casasola, Capezzi, Di Tacchio, Coulibaly (79′ Schiavone), Jaroszynski (67′ Kupisz), Gondo (79′ Anderson), Tutino (63′ Djuric). A disp. Adamonis, Sy, Cicerelli, Aya, Boultam, Kristoffersen, Durmisi. All. Bocchini.
EMPOLI: Brignoli, Fiamozzi (66′ Cambiaso), Casale, Viti, Terzic, Ricci (73′ Bajrami), Damiani, Crociata (56′ Matos), Bandinelli (56′ Zurkowski), Mancuso (56′ Olivieri), Moreo. A disp. Furlan, Stulac, Romagnoli, La Mantia, Pirrello, Haas, Parisi. All. Dionisi.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Reti: 32′ Bogdan, 93′ Anderson.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui