Si è concluso ieri sera il primo turno dei playoff di Serie B che ha delineato il quadro delle semifinali. Saranno Chievo e Frosinone le avversarie, rispettivamente, di Spezia e Pordenone.
Portieri protagonisti
Martedì sera gli spareggi promozione sono stati inaugurati dal match tra Chievo ed Empoli, caratterizzato dai rigori sbagliati da entrambe le formazioni. Al Bentegodi, i clivensi hanno la chance di passare in vantaggio al 56′ dagli undici metri per un tocco di mano di Ricci: l’arbitro Ghersini è richiamato dal VAR a rivedere l’azione ed assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Djordjevic sciupa tutto facendosi parare il tiro da Brignoli. A pochi minuti dai supplementari, Mancuso viene atterrato in area e Ghersini concede il penalty all’Empoli. Ciciretti si incarica della battuta, ma Semper è bravo ad intuire la direzione e a parare. Si va dunque ai supplementari, con il Chievo che può anche accontentarsi del pareggio, in virtù della miglior posizione in classifica. L’Empoli si riversa in avanti, ma sono i padroni di casa a colpire: cross di Rigione e gol di Garritano per l’1-0 clivense. I toscani tentano il tutto per tutto e al 103′ possono riaprire la gara con un nuovo rigore per fallo di mano di Dickmann. Stavolta è La Mantia a calciare, ma la sua conclusione finisce alta. A dieci minuti dalla fine, il neoentrato Tutino trova il gol del pareggio, ma non basta all’Empoli. Al triplice fischio festeggia il Chievo che sabato affronterà lo Spezia nella semifinale di andata.
Spettacolo al Tombolato
Tanti gol e colpi di scena nel secondo match tra Cittadella e Frosinone. Al Tombolato, i granata sbloccano subito l’incontro grazie ad un calcio di rigore trasformato da Diaw. Il “Citta” continua ad attaccare e nel recupero trova il raddoppio con un bel tiro al volo di Diaw su assist di Rosafio. Pochi istanti dopo, però, una precisa conclusione di Salvi rimette in partita il Frosinone. Il gol poco prima dell’intervallo rivitalizza i ciociari che all’uscita dagli spogliatoi trovano il pareggio. E’ Dionisi a firmare il 2-2 con una bel destro a giro. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto con occasioni da ambo le parti. Il risultato non cambia e si va ai supplementari. Il Cittadella, forte della miglior posizione in classifica, si mette sulla difensiva con Paleari spesso decisivo. Tuttavia, l’ottimo portiere granata non può nulla sul tiro al volo di Ciano all’ultimo minuto che vale il 2-3 ciociaro. Il Frosinone vince così un’incredibile partita e vola in semifinale dove affronterà la doppia sfida contro il Pordenone.