La Fase 3 che coinvolgerà anche il mondo del calcio, oltre al tanto atteso ritorno sul rettangolo verde, si concretizzerà anche attraverso l’istituzione di un vero e proprio “Fondo Salva Calcio”: tale progetto, promosso dal Presidente della FIGC Gabriele Gravina, avrà come obiettivo quello di andare a supportare la posizione economica e patrimoniale di club, staff e calciatori dalla Serie B in giù, calcio femminile compreso, attraverso la distribuzione di circa 21,7 milioni di euro da destinare agli stessi a seguito delle gravi conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria. Il disegno sarà finanziato dalla stessa FIGC e dovrà essere approvato in via definitiva in occasione del Consiglio Federale del prossimo 8 Giugno.
La Federazione ha previsto di distribuire le suddette risorse:
– Fino a 5 milioni per il sostegno alle società di Lega B
– Fino a 5 milioni per il sostegno alle società di Lega Pro.
– Fino a 5 milioni per il sostegno alle società di LND.
– Fino a 3 milioni ai calciatori e fino a 3 milioni di euro ai tecnici e ai preparatori attraverso il riconoscimento di un contributo unico al Fondo di Solidarietà calciatori, allenatori e preparatori atletici.
– 700mila euro alle società della Divisione Calcio Femminile per il sostegno alle società finalizzate alla ripresa e al completamento delle attività della stagione sportiva 2019/20.