MILAN-SALERNITANA 2-0
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernández (61′ Ballo-Tourè); Bakayoko (46′ Bennacer), Kessiè (79′ Tonali); Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao (46′ Messias); Pellegri (15′ Krunic). A disp. Mirante, Tatarusanu, Conti, Gabbia, Kalulu, Ibrahimovic, Maldini. All. Pioli.
SALERNITANA (3-5-1-1): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Zortea (61′ Kechrida), Schiavone, Di Tacchio (46′ Kastanos), L. Coulibaly, Ranieri (79′ Jaroszynski); Ribery (61′ Bonazzoli); Simy (61′ Djuric). A disp. Fiorillo, Guerrieri, Obi, Capezzi, Delli Carri, Vergani. All. Colantuono.
Arbitro: Giua di Olbia.
VAR: Orsato di Schio.
Rete: 5′ Kessiè, 18′ Saelemaekers.
Secondo tempo
93′: triplice fischio a San Siro. Il Milan vince in scioltezza e sale momentaneamente al comando della classifica. Salernitana non pervenuta per larghissimi tratti della partita. Urge il cambio societario e dirigenziale.
92′: occasione della Salernitana. Cross di Veseli respinto da Maignan sui piedi di Jaroszynski che cerca la porta trovando un corner.
91′: Belec blocca in uscita bassa un pallone filtrante anticipando Brahim Diaz.
90′: tre minuti di recupero.
85′: ammonito Djuric.
82′: imbarazzante statistica dei tiri. Il Milan ha calciato verso la porta di Belec ben 21 volte di cui 7 centrando lo specchio della porta. La Salernitana 1 tiro nello specchio su 5 conclusioni totali.
81′: brividi per Belec sulla conclusione dalla distanza di Tonali con il pallone che sfiora il palo alla destra del portiere.
80′: errore di Jaroszynski che regala palla a Brahim Diaz, ma il piatto dello spagnolo esce di un niente.
79′: ultima sostituzione per entrambe le squadre. Tonali rileva Kessiè, mentre Jaroszynski entra per Ranieri.
76′: c’è anche la Salernitana in campo. Punizione di Kastanos messa in angolo da Kessiè.
72′: filtrante velenoso di Bennacer con Brahim Diaz che sbatte su Belec.
70′: Belec nega il tris rossonero su un bel tiro di prima di Messias.
69′: spinge il Milan con continue triangolazioni.
65′: una conclusione di Florenzi sugli sviluppi di calcio d’angolo trova una deviazione per un nuovo corner.
61′: si fa male Zortea, problema muscolare per lui. Kechrida prende il suo posto, mentre Bonazzoli e Djuric sostituiscono Simy e Ribery. Cambio anche per il Milan che inserisce Ballo-Tourè per Theo Hernandez.
53′: tiro da fuori di Kastanos ampiamente alto.
51′: un tacco di Messias trova Florenzi in area che mette dentro un cross basso sul quale Kessiè trova la deviazione in angolo.
Ore 16,04: INIZIA LA RIPRESA. Due cambi per il Milan all’intervallo. Bennacer e Messias entrano in campo al posto di Bakayoko e Leao. Sostituzione anche nella Salernitana: Kastanos rileva Di Tacchio.
Primo tempo
46′: dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo.
45′: sponda di Krunic per Leao che calcia. Il pallone, deviato, si alza e Kessiè di piatto lo manda a lato.
43′: Zortea fa partire un contropiede trovando il triangolo con Simy. Il laterale granata poi tenta la conclusione a rete di sinistro, ma Maignan è attento e blocca.
42′: Kessiè avanza e serve Krunic che calcia di destro trovando la buona respinta di Belec.
39′: rischia di capitalare ancore la Salernitana. Gli attaccanti del Milan hanno ampi spazi, ma stavolta Leao viene chiuso in tempo dalla difesa granata.
31′: Rafael Leao si beve mezza difesa granata conquistando un calcio d’angolo.
30′: fallo di Di Tacchio su Krunic ed ammonizione anche per il numero 14 granata.
28′: Schiavone intercetta un passaggio di Theo Hernandez e cerca il triangolo con Ribery, ma il pallone di ritorno del francese è troppo lungo e si spegne sul fondo.
25′: Ribery porta palla sulla trequarti, dopo una serie di rimpalli il pallone arriva a Zortea che tenta il tiro di sinistro. Pallone fuori.
24′: Bakayoko commette fallo su Simy e si prende il cartellino giallo dall’arbitro Giua.
18′: GOL DEL MILAN. Grande sinistro a incrociare di Saelemaekers che batte Belec per il 2-0 del Milan. Il centrocampista belga dedica il gol a Simon Kjaer mostrando la maglia del difensore danese.
15′: sfortunato Pellegri che accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo a Krunic. Leao scala nel ruolo di unica punta.
14′: contropiede del Milan. Pellegri lascia il pallone a Saelemaekers che di destro calcia fuori.
13′: Brahim Diaz si mangia il gol del raddoppio. Bakayoko mette dentro un cross per lo spagnolo che tutto solo in scivolata manda il pallone sull’esterno della rete.
10′: Ribery prova a scuotere i compagni. Il francese lancia in profondità Ranieri che si vede murare in angolo il cross.
5′: GOL DEL MILAN. Alla prima accelerazione, nonostante un buon approccio della Salernitana, il Milan si porta in vantaggio. Rafael Leao scende sulla sinistra dribblando un paio di difensori e mette in area un pallone rasoterra per Kessiè che batte Belec.
Ore 15,02. FISCHIO D’INIZIO A SAN SIRO. Primo pallone del Milan, in maglia nera. Salernitana, come anticipato, veste la storica divisa biancoceleste.
Le formazioni ufficiali
La Salernitana scende in campo al Meazza di Milano ritrovando il suo capitano Ribery. Il francese ha recuperato dai problemi fisici che lo hanno tenuto fermo nelle ultime gare ed agirà alle spalle dell’unica punta Simy, preferito a Bonazzoli e Djuric. Non è da escludere l’impiego di Ribery come seconda punta al fianco del nigeriano a partita in corso. Colantuono, dunque, cambia assetto schierando una massiccia linea mediana. Infatti, Schiavone, Di Tacchio e Lassana Coulibaly dovrebbero formare il terzetto a centrocampo completato sulle fasce da Zortea a destra e Ranieri a sinistra. L’undici è completato da quello che pare essere un ritorno alla difesa a tre con Veseli, Gyomber e Bogdan davanti a Belec.
Il Milan opera ben sei cambi rispetto all’ultima gara contro il Genoa, anche in vista dell’impegno europeo contro il Liverpool. Davanti a Maignan, Pioli schiera la coppia Tomori-Romagnoli, con quest’ultimo che sostituisce l’infortunato Kjaer: per il danese la stagione è già conclusa. Sulle fasce confermato a sinistra Theo Hernandez, mentre sulla destra c’è Florenzi. A centrocampo Bakayoko rileva Tonali per far coppia con Kessiè. Sulla trequarti Saelemaekers e Rafael Leao prendono il posto di Messias e Krunic ai lati del confermato Brahim Diaz. Davanti non c’è Ibrahimovic, bensì Pellegri.
Statistiche e curiosità
Sono solo due i precedenti giocati tra le due squadre a Milano. Entrambe le partite sono terminate con la vittoria del Milan nonostante buone prove da parte della Salernitana.
Il Milan non ha ancora ottenuto due clean sheet di fila in questa stagione ed oggi ha la possibilità di farlo. I rossoneri non hanno vinto le ultime due gare casalinghe: pareggio nel derby con l’Inter e sconfitta con il Sassuolo. La Salernitana è la 18° squadra ad aver perso 11 partite nelle prime 15 giornate di Serie A: soltanto il Crotone 2016-17 è riuscito poi a salvarsi. I granata hanno pareggiato l’ultima gara in trasferta grazie al gol in extremis di Bonazzoli a Cagliari.
La Salernitana è l’unica squadra a non aver segnato nella prima mezzora di gioco in questo campionato. I granata hanno realizzato meno gol su azione (6) in questo campionato. Il Milan è stato in vantaggio per 627 minuti, mentre la Salernitana per appena 47 minuti, il dato peggiore della Serie A.
Segnando contro il Genoa, Messias è diventato il 13° marcatore stagionale in Serie A del Milan. In caso di gol oggi, Ibrahimovic diventerebbe il primo calciatore a segnare ad 80 squadre diverse nei cinque maggiori campionati europei negli anni 2000: al momento è fermo a 79 davanti a Cristiano Ronaldo (78). Ibrahimovic ha già eguagliato il record di Piola (31 gol) come miglior marcatore della Serie A dopo aver compiuto 38 anni. Simy è l’unico giocatore di movimento della Salernitana ad essere sempre presente in queste 15 giornate di campionato. Ribery ha segnato il suo ultimo gol in Serie A proprio contro il Milan. Invece, Obi ha segnato il suo primo gol in Serie A al Milan in un derby del 2014.
La Salernitana sarà la 40° squadra affrontata da Pioli in Serie A. Pioli ha iniziato la carriera di allenatore proprio a Salerno.