Foto Giuseppe Nasti

Salernitana-V.Entella 2-1. Quanta fatica per il successo. La Salernitana supera l’Entella (2-1) e ritrova il successo dopo un mese. Accade tutto nella parte finale della ripresa: Maistro su punizione e capolavoro di Jallow per il doppio vantaggio. Poli accorcia e Nizzetto sfiora il clamoroso pari. Granata vincenti dopo un mese. LA PARTITA. Al ventesimo i liguri sfiorano il punto dell’uno a zero. L’accoppiata Pinto-Sala manda in tilt il pacchetto arretrato campano, salva ad un passo dalla linea bianca di porta Pinto. Si mette in proprio Maistro (sostituto in extremis di Dziczek). Mancino che termina la sua corsa sul palo alla sinistra di Contini. Trentacinquesimo: palla lunga di Di Tacchio per Gondo, l’ex Fiorentina Primavera assiste Jallow, tocco di fino proprio per il centrocampista granata e staffilata alta sulla traversa da ottima posizione. Ripartenza a sessanta secondi dal duplice fischio (l’arbitro non fischia una netta spinta di Schenetti su Di Tacchio). De Luca si lascia ipnotizzare da Micai. Al via il secondo tempo. Parte forte la Salernitana. Diagonale di Jallow al volo, Contini c’è. Accelerano i campani. Kiyne dalla distanza, deviazione decisiva di un difensore dei liguri con sfera in angolo. Tiro cross di Lombardi, legno esterno. Dodici al termine, calcio piazzato dal limite dell’area di rigore per i padroni di casa. Destro sulla barriere di Maistro, Contini si lascia sorprese sul palo di competenza: vantaggio granata (78’).  Trecento secondi e Jallow, siluro chirurgico, chiude il match. I liguri non si arrendono. Stacco aereo di Poli e l’Entella accorcia le distanze. Meno due al triplice fischio. Sofferenza campana. Nizzetto, a tu per tu con il numero uno ex Bari, manca clamorosamente il pari. Ma non c’è rimonta, tre punti in tasca.

Il tabellino del match

SALERNITANA-ENTELLA 2-1 (0-0)

SALERNITANA. Micai, Karo, Migliorini, Pinto (84’ Jaroszynski), Lombardi, Akpa Akpro, Di Tacchio, Kiyine, Maistro (87’ Odjer), Gondo (90’ Djuric), Jallow. A disp.: Vannucchi, Lopez, Odjer, Cerci, Kalombo, Morrone. All.: Ventura.

ENTELLA. Contini, Coppolaro, Poli, Chiosa (46’ Crialese), Eramo, Nizzetto, Adorjan (85’ Currarino), Schenetti, Sala, Mancosu, De Luca G. (68’ Morra) A disp.: Borra, Valietti, Settembrini, Ardizzone, M. De Luca, Toscano, Bonini, Sernicola, Cicconi. All.: Boscaglia.

MARCATORI. 78’ Maistro, 83’ Jallow, 88’ Poli.

ARBITRO. Dionisi di L’Aquila.

NOTE. Spettatori: 5432; ammoniti: Schenetti, Adorjan, Maistro, Crialese, Jallow; calci d’angolo: 7-4; minuti di recupero: 1’ pt  e 6’ st.

Le pagelle

Micai 8. Cosa vogliamo dire al numero uno granata. Questa volta salva davvero il risultato (anche più volte)

Karo 6. Non molla la presa. Ventura può contare su di lui.

Migliorini 5. Qualche svista di troppo. Non il centrale dei tempi migliori

Pinto 6.5. Sicuramente il migliore dei suoi. Sullo 0 a 0 è decisivo sull’assist di Sala (Jaroszynski n.g.).

Lombardi 6. Tanta corsa. Cede col passare dei minuti.

Akpa Akpro 6.5. Il suo rientro si sente e come. Qualità e quantità.

Di Tacchio 6.5. La fatica si sente. Non ha ancora tirato il fiato, ma l’impegno è sempre costante.

Kiyine 5.5. Tocco di palla da categoria superiore. Non sempre al servizio della squadra.

Maistro 7.5. In campo all’improvviso. Prima il palo e poi la punizione gioiello del vantaggio. (Odjer n.g.)

Gondo 6. Lotta in ogni centimetro del terreno di gioco. Tornerà molto utile. (Djuric n.g.)

Jallow 7. Meritatissimo. Non sarà un cecchino, ma ci crede sempre. Vedi il chirurgico raddoppio.

Ventura 6. La sua non è una squadra spettacolo. Questa volta, però, lo scelte lo premiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui