L’Atalanta sta vivendo il periodo migliore della propria storia. La “Dea” ha chiuso gli ultimi tre campionati al 3° posto e si appresta a giocare la terza stagione in Champions League. Gasperini ha improntato un preciso stile di gioco e l’Atalanta è la squadra che gioca il miglior calcio d’Italia: tanta corsa e tanto pressing hanno regalato ottimi risultati. La concorrenza per la Champions è sempre agguerrita, ma l’Atalanta darà battaglia per confermarsi.
L’allenatore
Gian Piero Gasperini è l’artefice della favola Atalanta. Dal suo arrivo sulla panchina nerazzurra nel giugno 2016, l’Atalanta si è stabilizzata nelle zone nobili della Serie A centrando due qualificazioni all’Europa League, tre alla Champions League e due finali di Coppa Italia. Il suo 3-4-1-2 si basa sul possesso palla, sulla duttilità dei centrocampisti e sulla spinta dalle fasce. Lo stile di gioco di Gasperini trae spunto dal modello olandese fatto di tanto pressing, regalando spettacolo e tante occasioni da gol. Pur cambiando alcuni elementi nel corso delle stagioni, l’Atalanta di Gasperini è diventata una delle migliori formazioni della Serie A.
La stella
Luis Muriel è uno dei calciatori più importanti dell’Atalanta. Lo scorso anno è stato il capocannoniere della squadra con 22 gol segnati in campionato, più altri 4 messi a segno nelle coppe. Il colombiano aveva mostrato grandi doti realizzative già nel 2019-20 quando firmò 18 reti. La cura Gasperini ha rivitalizzato Muriel che dopo l’esperienza al Siviglia e alla Fiorentina pareva in parabola discendente. A 30 anni Muriel ha trovato nell’Atalanta il posto giusto per esprimere al massimo il proprio talento ed i risultati lo evidenziano.
Lo stadio
Il Gewiss Stadium è la ricostruzione in chiave moderna dell’Atleti Azzurri d’Italia. L’opera di ristrutturazione è partita nel 2019, in contemporanea con la nuova denominazione data dallo sponsor del club. Al momento sono stati completati la Curva Nord Pisani e la Tribuna Rinascimento. Poi sarà la volta degli altri due settori dello stadio che, una volta ultimati tutti i lavori, sarà tra i più moderni d’Italia. La capienza è di 24.950 posti. Ha ospitato quattro volte la nazionale italiana, compresa la sfida di Nations League contro l’Olanda dello scorso ottobre. In questo stadio la Salernitana è stata ospite di ben tre squadre: Atalanta, Alzano Virescit ed Albinoleffe. Nessuna vittoria contro nerazzurri e bianconeri, ma sono arrivati due successi contro i blucelesti. Sono 848 i chilometri che lo separano dallo stadio Arechi.
La città
Bergamo è il quarto comune più popoloso della Lombardia. La città è divisa in due zone: la Città Bassa e la Città Alta. La zona bassa è quella più moderna, mentre nella parte alta si trovano i monumenti più importanti della città. Le due parti sono separate delle mura venete, entrate a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 2017. Il soprannome di Bergamo è “la città dei Mille” e deriva dal fatto che nella spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi erano presenti numerosi volontari bergamaschi. Piazza Vecchia è il luogo simbolo della città, dove sono presenti la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione e la Torre civica. Bergamo è, inoltre, conosciuta per essere la città di origine di Arlecchino, Brighella e Gioppino, tre delle maschere più famose della commedia dell’arte. Bergamo ha dato i natali ad uno dei maggiori compositori italiani, Gaetano Donizzetti. La cucina bergamasca è conosciuta principalmente per la polenta e osei, il dolce tipico della città. Nel 2020 la città e la provincia di Bergamo sono state purtroppo il fulcro della pandemia di Covid-19, attirando l’attenzione della cronaca italiana e internazionale.