La Salernitana sfiora il colpaccio in quel di Benevento. I granata giocano meglio nel primo tempo, ma la rete arriva solo nella ripresa con un imperioso stacco di Djuric. Il pari del Benevento lo firma Sau. L’arbitro Illuzzi annulla tre reti: due ai padroni di casa ed una a Giannetti nei minuti finali. Dopo aver colpito una traversa, l’ex Importa si fa espellere a tempo scaduto per un’entrata in ritardo su Aya. La Salernitana ha dimostrato di potersela giocare con tutti e di poter ambire a traguardi importanti.
Le pagelle dei granata
Micai 6: poco impegnato nel primo tempo, è sempre pronto sulle conclusioni avversarie; incolpevole sul pari di Sau.
Aya 6: nel primo tempo è provvidenziale ad anticipare Coda in area su un cross pericoloso dalla destra; bravo e attento in copertura. Sfortunato nell’azione del pareggio del Benevento.
Migliorini 6: riesce a rendere innocuo Coda e a guidare la difesa granata, ma viene punito nella ripresa quando gli sfugge Sau che ringrazia e segna il pareggio, dopo un’involontaria respinta di Aya. Si riscatta salvando il pareggio a Micai battuto, pochi istanti prima della traversa colpita da Improta.
Jaroszynski 6,5: bravo a neutralizzare prima Kragl e poi Insigne; provvidenziale nella ripresa su un velenoso lancio dalla sinistra.
Lombardi 7: imprendibile sulla destra, ceca il gol dalla distanza e si procura diversi falli; cross perfetto per la testa di Djuric che fa esultare il settore ospiti. Esce all’85’ per un fastidio all’inguine.
Lopez s.v.: sostituisce Lombardi a cinque minuti dalla fine ed è costretto in copertura dal forcing giallorosso.
Akpa Akpro 7: è onnipresente; sui rari errori commessi recupera con interventi puliti e fa ripartire l’azione. Top player.
Dziczek 6: a tratti spaesato, ma guadagna comunque la sufficienza grazie al lavoro sporco e a qualche buon lancio in avanti.
Maistro 6: qualche sbavatura, ma prestazione sufficiente. Impegna Montipò sul finire di primo tempo.
Kiyine 5,5: braccato e innervosito dagli avversari, bravo in difesa. Egoista al 58’ quando prova la conclusione invece di servire Lombardi libero sulla fascia opposta.
Cicerelli s.v.: entra al 76′ ma non riesce ad incidere.
Gondo 5,5: sciupa un paio di occasioni da gol per la troppa fretta. Si fa ammonire ingenuamente rischiando anche il secondo giallo. Ci mette tanto impegno e tanto cuore, ma si fa prendere dal nervosismo.
Giannetti 6: entra al posto di Gondo e si fa notare nel finale segnando il gol-vittoria annullato per presunto fuorigioco di Akpa Akpro.
Djuric 7: lavora di fisico, bravo a conquistare spazi in avanti e dare una mano in difesa. Svetta sul secondo palo per l’1-0.
Mister Ventura 7: imbriglia la capolista per circa un’ora con tanta grinta e personalità. Nel secondo tempo la Salernitana riesce a trovare il gol del vantaggio, ma poi arretra troppo e subisce gli arrembaggi giallorossi. Esame di maturità superato: ora serve dare continuità a prestazioni e risultati.