C’era grande attesa per la conferenza con i tifosi annunciata dalla Salernitana. Sono oltre mille i tifosi presenti ad ascoltare l’AD Maurizio Milan che ha esordito con un lungo discorso. Tanti i temi toccati dal dirigente granata che ha esordito con una frase emblematica: “Siamo solo gestori di un bene vostro che è l’Arechi”.
Nel corso del suo intervento iniziale ha dato il manifesto operativo del club sul tema: “Ognuno deve fare il proprio ruolo, quando ci sono scelte importanti occorre unione tra le parti. Vogliamo un dialogo continuo con la gente, pensiamo anche a sentire i tifosi prima di lanciare la prossima campagna abbonamenti. Questo sulla base del rapporto tra tifosi e club in Europa, che stiamo studiando. Vogliamo avere dai tifosi le notizie circa le cose che non vanno bene”.
Dopodiché annuncia le novità del club sullo stadio: “Domani presentiamo in prefettura una nuova idea sulla Nord, è assurdo che sia chiusa. Abbiamo idee per risolvere il problema. Fino ad oggi siamo stati spettatori passivi, noi domani saremo attivi e chiederemo aiuto alla Lega calcio. Siamo convinti che la curva potrebbe essere aperta a breve su cose concrete e con tempi concreti, non ci tireremo indietro per i lavori. Valuteremo nel concreto il progetto regione Campania per lo stadio Arechi e poi ne trarremo le conseguenze, chiederemo tempi e certezze per il nuovo stadio”.
Chiarisce alcuni termini dei rapporti con le istituzioni “Rispetto allo stadio, siamo stati invitati al 97° minuto, magari sarebbe stato il caso che qualcuno ci chiamasse prima. Domani l’incontro lo abbiamo chiesto noi, abbiamo fatto pressione e ringrazio il prefetto”.Dopodiché spazio alle domande e alle riflessioni dei tifosi. Un lungo appello è stato rivolto da Massimo Falci, a nome del CCSC: “Per identità e tradizione abbiamo il diritto di chiedere la riapertura della curva Nord come anche uno stadio all’altezza. Oggi c’è entusiasmo incredibile: i bambini sono tutti innamorati dei granata ed è merito di questa società. Occorre fare capire a questura e prefettura che siamo una tifoseria civile e non ci sono problemi per riaprire la curva”.
Maurizio Milan riprende la parola e torna sull’incontro di domani: “Non ci siamo arresi, domani in prefettura ci giochiamo la faccia. Come club ci siamo stancati, il tempo della pazienza è finito”. Alcuni tifosi reagiscono accusando esplicitamente la politica locale di fare il male della Salernitana. Maurizio Milan conclude con due frasi ai microfoni: “vinceremo la battaglia per la Nord. Da oggi le istanze dirette dei tifosi verranno raccolte e ascoltate e poi portare avanti”.