di Giuseppe Barbato

Stamani, nella sala stampa dello stadio Arechi, è stato presentato il nuovo D.S. granata Morgan De Sanctis, insieme a Simone Lo Schiavo, nuovo capo scout granata, e Giulio Migliaccio, che integrerà il lavoro del direttore e farà da raccordo tra le varie componenti sportive. Il nuovo direttore ha preso subito di petto la situazione, parlando a tutto campo del mercato e senza risparmiarsi. De Sanctis è conscio di dove si trova e l’ha voluto sottolineare con una frase: “So cosa vuol dire essere tifoso della Salernitana, sono stato dentro lo spogliatoio e ho visto la foto del Siberiano. Il brivido lo sento, non posso negarlo. La responsabilità è tanta, non voglio sbagliare”.

Grande spazio all’attualità del mercato, a partire da un chiarimento di tipo economico: la Salernitana non ha bisogno di vendere prima di fare acquisti e fissa anche il suo obiettivo primario cioè riconfermarsi in A. Queste le sue parole in merito: A differenza di altri club, noi non siamo nella condizione di dover vendere o svendere il nostro patrimonio per necessità di bilancio. E’ un valore aggiunto che mi consente di lavorare con grande serenità. Dico con grande entusiasmo che il nostro obiettivo è la salvezza, fosse anche alla penultima giornata”.

La Salernitana che ha in mente è il Direttore è una squadra giovane, con molti italiani in concordanza con l’idea di squadra che ha in mente il presidente. Ha fatto anche dei nomi, confermando le voci e le indiscrezioni di mercato: “Okoli, Lovato e Pirola mi pare siano italiani, così come Cambiaso e Pinamonti. Tutti sanno che noi ci siamo e li aspettiamo, solo Pinamonti sta facendo riflessioni che vanno rispettate. E noi lo aspettiamo, senza problemi. Non a vita, ma saremmo felici di averlo in organico”. Matteo Lovato è stato nuovamente citato in relazione alla cessione di Ederson, nella quale conferma lo stop alla trattativa già annunciato qualche giorno fa da Luca Percassi: “Non si sono realizzate le condizioni soddisfacenti per il calciatore nei confronti dell’Atalanta. L’operazione è momentaneamente bloccata. Ederson ha deciso di restare alla Salernitana, questa cosa mi fa enormemente piacere. Ma potremmo muoverci lo stesso su Lovato”.

In chiusura spazio anche a una riflessione sulle suggestioni Mertens e Cavani, che tante discussioni ha scatenato. Alcune anche incaute. Il Direttore ha spiegato come possa esserci una diversità di vedute senza che ci siano conflitti col presidente Iervolino, il quale monitora il lavoro del D.S. e lo avalla: “Quando il presidente si espone in maniera così chiara, parlando di sogno e non di obiettivo, da parte mia c’è anche un sussulto d’entusiasmo. In questo caso non c’è condivisione, ma approvazione da parte del proprietario. Ma io ho delle responsabilità e posso dire senza problemi che non parlo con Mertens e Cavani.Ma se poi non arriva Cavani e prendiamo Botheim non si dica che il nostro mercato è una “chiavica”.”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui