ATALANTA-SALERNITANA 1-1
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini (46′ Pasalic), Demiral (46′ Djimsiti), Palomino; Hateboer (54′ Maehle), De Roon, Freuler, Zappacosta; Muriel (76′ Malinovskyi); Zapata (54′ Miranchuk), Boga. A disp. Rossi, Sportiello, Koopmeiners, Mihaila, Pessina, Cittadini, Cissè. All. Gasperini.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ruggeri (67′ Gagliolo); Mazzocchi (85′ Mousset), Ederson (85′ Kastanos), Bohinen, L. Coulibaly, Zortea; Djuric (78′ Bonazzoli), Verdi (85′ Dragusin). A disp. Russo, Belec, Jaroszynski, Di Tacchio, Capezzi, Mikael, Perotti. All. Nicola.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
VAR: Di Paolo di Avezzano.
Rete: 27′ Ederson, 88′ Pasalic.
La Salernitana gioca una grande partita al Gewiss Stadium dove strappa un punto importante all’Atalanta. Un punto che, però, lascia un po’ di amaro in bocca perché i granata hanno condotto per gran parte della partita. Salernitana in vantaggio al 27′ con Ederson, bravissimo a sbucare tra i difensori atalantini ed insaccare la solita torre di Djuric. L’Atalanta sbaglia tanto e rischia di capitolare sui contropiede granata. Nella ripresa i padroni di casa provano con tutte le forze a riprendere la gara ed alla fine ci riescono. All’88’ Pasalic è imbeccato in profondità da Malinovskyi e trafigge Sepe. Il croato è tenuto in gioco da Dragusin, come confermato dal VAR. Nel recupero entrambe hanno l’occasione da tre punti, ma il pallone non vuole saperne di entrare. Finisce così 1-1, un pareggio che sta stretto alla Salernitana per come si era messa la partita. Il Cagliari è ora a -2 in attesa del recupero col Venezia di giovedì. In vista della sfida coi lagunari, Nicola dovrà valutare le condizioni di Ruggeri e Mazzocchi. Il primo è uscito per un problema accusato dopo un intervento in scivolata, mentre il secondo ha accusato crampi.
Secondo tempo
95′: finisce su un contropiede fallito dai granata. Un punto per parte per una partita con numerose occasioni create da entrambe le squadre.
93′: Malinovskyi si divora il gol del vantaggio mandando in curva un bel pallone dal limite dell’area.
91′: la punizione di Kastanos è murata dalla barriera, poi Bohinen scarta un difensore e conclude a rete, ma Musso è attento.
90′: Bohinen si invola e conquista una punizione dalla trequarti per un fallo di Freuler, ammonito. Cinque minuti di recupero.
88′: GOL DELL’ATALANTA. Pasalic scatta sul filo del fuorigioco ed infila Sepe per l’1-1. La posizione del croato è regolare come confermato dal VAR.
85′: ultimi cambi per Nicola. Fuori Verdi, Mazzocchi ed Ederson per Dragusin, Mousset e Kastanos.
78′: sostituzione nella Salernitana. Djuric lascia il campo per Bonazzoli.
77′: pochi secondi dal suo ingresso e Malinovskyi mette i brividi alla Salernitana. Il suo tiro a giro si spegne, però, sul fondo.
76′: ultimo cambio per l’Atalanta. Entra Malinovskyi per Muriel.
71′: azione manovrata dell’Atalanta che termina con un cross di Zappacosta sul quale non arriva nessuno.
67′: Nicola inserisce Gagliolo al posto dell’infortunato Ruggeri.
65′: occasione di Maehle che tira a botta sicura trovando la respinta di Sepe. Nell’azione resta a terra Ruggeri che si fa male nel tentativo di ostacolare la conclusione di Maehle.
60′: occasione per Verdi che si vede murato il tiro da Musso. L’azione prosegue con Ederson che scambia con Djuric e conclude verso la porta. Pallone alto.
57′: ammonito dalla panchina il team manager della Salernitana, Avallone, per qualche protesta di troppo in seguito ad un contatto, non ravvisato dall’arbitro, che ha lasciato Lassana Coulibaly a terra.
54′: doppio cambio per Gasperini. Maehle e Miranchuk rilevano Zapata e Hateboer.
50′: Ederson parte dalla propria metà campo ed arriva al limite dell’area avversaria per scaricare sulla destra su Mazzocchi. Il terzino mette dentro per Lassana che trova il salvataggio di Musso.
49′: doppio dribbling di Muriel al limite dell’area e tiro deviato da Fazio. Dal corner, Palomino stacca di testa, ma il pallone esce a lato.
48′: Bohinen si infila in un buco lasciato dalla difesa bergamasca e scaglia un sinistro deviato in angolo da Musso.
INIZIA LA RIPRESA. Doppio cambio nell’Atalanta: Demiral e Scalvini lasciano il posto a Pasalic e Djimsiti.
Primo tempo
45′: nessun recupero e primo tempo che si conclude qui.
42′: cross di Zappacosta sul quale Zapata non ci arriva di un nulla e pallone sul fondo.
41′: Mazzocchi raccoglie un pallone sulla trequarti e spara in porta ad impegnare Musso.
40′: colpo di testa di Demiral troppo debole per Sepe che blocca.
37′: Verdi prova ad andar via in campo aperto ma viene fermato fallosamente da Demiral. L’arbitro ammonisce anche Djuric e Palomino che si sono detti qualche parola di troppo.
30′: Boga dribbla un bel po’ di avversari fino a quando non viene messo giù al limite dell’area. La punizione di Muriel è deviata in angolo dalla barriera.
27′: GOL DELLA SALERNITANA. Dalla punizione il pallone viene messo fuori dalla difesa nerazzura, ma Mazzocchi la rimette dentro, torre di Djuric e inserimento fatale di Ederson.
26′: Lassana Coulibaly conquista un buon calcio di punizione subendo fallo da Hateboer.
18′: Demiral salta un paio di avversari, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone scaraventato in angolo da Mazzocchi.
16′: Musso è attento e respinde un tiro di Ederson. Sulla ripartenza Gyomber è bravissimo a chiudere senza fallo in area Zapata.
11′: tiro da fuori area di Lassana Coulibaly con Musso che para.
8′: tentativo di Scalvini dal limite. Il tiro non impensierisce Sepe che blocca.
7′: Zappacosta si invola sulla sinistra, ma Gyomber è attento a chiudere.
FISCHIO D’INIZIO AL GEWISS STADIUM.