La Salernitana ospita per la quattordicesima volta il Genoa in un match importante in chiave salvezza. Il bilancio delle precedenti sfide pende in favore dei granata. La Salernitana ha, infatti, ottenuto sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte nelle gare giocate a Salerno contro il Genoa. Bilancio favorevole anche per la Salernitana Calcio che ha conquistato una vittoria e un pareggio nei soli due precedenti giocati con i “Grifoni”.

Le prime sfide al Vestuti

Il primo confronto tra Salernitana e Genoa in Campania risale alla stagione di Serie A 1947-48. Nell’allora Comunale, i granata di Viani battono i liguri con un netto 4-1: a segno bomber Margiotta, autore di una doppietta, Rossi e Onorato. Nel 1951-52 si replica in Serie B. Con il punteggio fermo sullo 0-0, il Genoa ottiene un calcio di rigore al 78’, realizzato da Pravisano. Il pubblico salernitano, già innervosito per l’arbitraggio del signor Valsecchi, invade il terreno di gioco costringendo alla fuga negli spogliatoi i calciatori genoani e la terna arbitrale. Il Giudice Sportivo infligge la sconfitta a tavolino alla Salernitana con annessa squalifica del campo. L’anno seguente la Salernitana si riscatta grazie al gol-vittoria di De Andreis. Il Genoa torna a visitare il Vestuti nel 1966-67, sempre in cadetteria. Anche stavolta è la Salernitana ad uscire vincitrice sfruttando la rete decisiva di Cavicchia al 63’.

Gli incroci proseguono all’Arechi

Salernitana e Genoa tornano ad incrociarsi nel 1995-96. La partita, valida per il campionato di Serie B, si gioca nel nuovo stadio Arechi. I granata di Colomba confermano il fattore campo contro i rossoblù con un bel 3-1 in rimonta. Infatti, gli ospiti passano in vantaggio con un gol del giovane Vincenzo Montella. La Salernitana dà il via alla rimonta poco dopo con Facci e Tudisco, poi nel finale di partita Ricchetti cala il tris. La stagione seguente il Genoa strappa un pareggio all’Arechi. Il vantaggio granata di Tudisco viene raggiunto in avvio di ripresa dal belga Goossens. La Salernitana torna a battere i liguri nel 1997-98. Lo squadrone di Delio Rossi sblocca la gara dell’Arechi al 18’ con Di Vaio. Il punteggio si decide nel giro di un paio di minuti ad inizio ripresa: prima Ricchetti raddoppia per i granata, poi uno sfortunato autogol di Breda segna la rete ligure. Il match del 1999-00 è deciso da un rigore del granata Guidoni. Un anno esatto dopo, all’Arechi si verifica lo stesso risultato, ma a parti invertite. È, infatti, un gol di Francioso a regalare il primo successo del Genoa a Salerno. I “Grifoni” ci prendono gusto e nel 2001-02 espugnano l’Arechi grazie ad una rete di Carparelli. Nel 2002-03 la Salernitana di Zeman evita la terza sconfitta interna di fila col Genoa rimontando nella ripresa. Gli ospiti chiudono il primo tempo sul doppio vantaggio ottenuto dalle reti di Mihalcea e De Francesco. Nel secondo tempo i granata sono indiavolati e riacciuffano il pareggio con Zoppetti e Luiso. Il Genoa torna a sbancare Salerno nel 2003-04. All’Arechi decide il gol dell’ex Marco Rossi. Nel campionato seguente la Salernitana si rifà con gli interessi. I gol di Rubino, Palladino, Polenghi e Bombardini fanno impazzire il pubblico dell’Arechi ed annichiliscono il Genoa con un incredibile 4-0.

La parentesi Salernitana Calcio

Nell’estate 2005 la Salernitana viene esclusa dal calcio professionistico, lasciando spazio alla Salernitana Calcio. La neonata formazione granata è iscritta in Serie C1, dove trova proprio il Genoa, declassato in terza serie per illecito sportivo. Il match dell’Arechi riserva poche emozioni terminando con un pareggio senza reti. Granata e rossoblù si qualificano per i playoff promozione, affrontandosi in semifinale. La Salernitana Calcio vince la gara di andata all’Arechi per 2-1 grazie ad una doppietta di Ferraro. Il rigore di Stellini nel finale sarà decisivo in vista del ritorno. Al Ferraris, infatti, il Genoa vince con il medesimo risultato e si qualifica in finale per la miglior posizione in classifica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui