Torna alla vittoria la Salernitana, che batte 4-0 la Sampdoria al terzo turno di Coppa italia e si qualifica per gli ottavi, dove affronterà la Juventus. Inzaghi cambia qualcosa nell’undici titolare, in porta Costil, si rivede Bronn sulla destra all’esordio stagionale. C’è Gyomber che sarà squalificato contro il Napoli in coppa con Pirola. A centrocampo c’è Maggiore insieme a Bohinen e Legowski, in attacco torna Botheim che affianca Tchaouna e Ikwuemesi.
Dominio territoriale per i granata nei primi minuti, i blucerchiati rispondono solo con una conclusione di De Luca ben parata di piede da Costil. Il vantaggio arriva quasi alla mezzora grazie al nigeriano Ikwuemesi che, ricevuta palla in area si gira e prova la conclusione di sinistro, il tiro viene deviato da Gonzalez e va insaccarsi alle spalle di Ravaglia. I campani poi sfiorano più volte il raddoppio con Botheim e Tchaouna, il giovane francese trova il gol del 2-0 a fine primo tempo con una bella conclusione dal limite.
Nella ripresa i blucerchiati alzano il baricentro per cercare di rientrare in oartita ma i granata fanno buona guardia in difesa non concedendo nulla. Al minuto 67′ arriva il tris dei campani ancora con Tchaouna che si invola in contropiede, arriva al limite dell’area e fa partire un tiro che sorprende Ravaglia. È il colpo del k.o. per la Samp che di fatto esce dalla partita. Entra in campo anche Simy, che serve l’assist a Cabral per il poker finale. Il nigeriano poi sfiora anche il gran gol con una conclusione di potenza che però si perde sul fondo. Il match si chiude lì, Salernitana che torna alla vittoria dopo due mesi, dal precedente turno di Coppa Italia.
IL TABELLINO
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Bronn, Gyomber, Pirola (77′ Mazzocchi), Bradaric; Legowski, Bohinen, Maggiore (80′ Martegani); Tchaouna (77′ Kastanos), Botheim (62′ Cabral); Ikwuemesi (62′ Simy). A disposizione: Ochoa, Fiorillo, Sambia, Coulibaly, Stewart, Lovato, Candreva, Sfait. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Sampdoria (4-3-1-2): Ravaglia; Giordano, Gonzalez, Ghilardi (81′ Buyla), Depaoli (80′ Conti); Ricci, Panada (80 Kasami), Askildsen; Girelli, De Luca, La Gumina (62′ Delle Monache). A disposizione: Stankovic, Tantalocchi,, Langella, Vieira, Verre, Yepes, Esposito, Borini. Allenatore: Andrea Pirlo.
Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo
Reti: 28′ Ikwuemesi, 45′ Tchaouna, 66′ Tchaouna, 86′ Cabral
Ammoniti: Giordano, Depaoli, Ghilardi
Spettatori: 4700, di cui 250 ospiti