Si è chiusa la sessione estiva del calciomercato. Nell’ultimo giorno di mercato, la Salernitana ha effettuato 4 acquisti ed una sola cessione (Kristoffersen). Dei nuovi arrivi di oggi soltanto Gagliolo e Ranieri possono puntare ad una maglia da titolare, mentre i giovani Delli Carri e Vergani saranno relegati al ruolo di riserva. Negli ultimi minuti prima della chiusura è saltato clamorosamente l’affare Gerson Rodrigues, di proprietà della Dynamo Kiev. La notizia del fallimento della trattativa è arrivata in diretta tv Sky. Non si è riusciti a completare in tempo la documentazione necessaria per ratificare il passaggio in granata dell’attaccante lussemburghese. Ci si aspettava di più da questo calciomercato, in virtù anche delle richieste di rinforzi da parte di Castori nelle ultime settimane.

Porta e difesa

Stando a quanto riportato dal portale specializzato transfermarkt.it, la Salernitana ha in rosa 27 elementi. La porta è l’unica certezza che ha Castori, sia in termini qualitativi sia in termini quantitativi. Il titolare sarà il confermato Belec, con il nuovo arrivato Fiorillo a fare da vice. Sotto contratto ci sono anche i giovani Russo e De Matteis, oltre al redivivo Guerrieri. C’è grande abbondanza di candidati per il trio difensivo. Ai confermati Gyomber, Bogdan, Veseli, Aya (rimasto a Salerno nonostante l’interessamento della Ternana) si aggiungono i nuovi arrivati Strandberg, Ranieri e Delli Carri. Nel terzetto davanti la porta possono essere adattati anche Jaroszynski e il nuovo acquisto Gagliolo. Sulla fascia sinistra Ruggeri, arrivato in prestito dall’Atalanta, sarà il titolare con Jaroszynski, Gagliolo e Ranieri possibili alternative. La fascia opposta, invece, sarà di competenza dei nuovi Kechrida e Zortea. A loro potrebbe aggiungersi Kalombo, rimasto in rosa nonostante non sembri rientrare nei piani di Castori.

Centrocampo

Con il centrocampo iniziano i dubbi. Capezzi, Di Tacchio, Schiavone e Mamadou Coulibaly rappresentano il blocco dello scorso anno. A loro si sono aggiunti Lassana Coulibaly, Kastanos e Obi per quello che è un centrocampo tutto muscoli. Mancano almeno due elementi di fantasia, in grado di verticalizzare i palloni per le punte o per gli esterni. L’unico in grado di poter ricoprire questo compito è Kastanos, ma parte indietro nelle gerarchie di Castori. Mamadou Coulibaly e Capezzi, invece, garantiscono inserimenti. Dal mercato degli svincolati potrebbe arrivare nei prossimi giorni Mattia Viviani.

Attacco

L’attacco della Salernitana si regge su soli quattro elementi. Come lo scorso anno, Castori vuole un attaccante fisico ed uno di maggior movimento, come lo era la coppia Djuric-Tutino. Proprio il bosniaco è l’unico superstite della passata stagione e si giocherà una maglia da titolare con Simy. Il nigeriano è sicuramente il colpo di maggior rilievo del mercato granata, in quanto reduce da 20 gol nella Serie A 2020-21 con il Crotone. L’eredità di Tutino è stata raccolta da Bonazzoli, presentatosi ai suoi nuovi tifosi con una doppietta in Coppa Italia e un gol all’esordio in campionato. Il suo sostituto sarà il giovane Vergani, promettente attaccante scuola Inter, proprio come Bonazzoli. Nei prossimi giorni potrebbe unirsi alla truppa anche Gondo, in procinto di svincolarsi con la Lazio. L’ivoriano dovrebbe prendere il posto di Kristoffersen, passato in prestito al Cosenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui