Giornata dai due volti per i salernitani in gara oggi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Se da un lato Vincenzo Dolce mette la firma sulla vittoria degli azzurri della pallanuoto, dall’altro Rossella Gregorio perde la finale per il terzo posto nella sciabola a squadre.
La schermitrice salernitana, insieme alle compagne Michela Battiston, Irene Vecchi e Martina Criscio, si ferma, dunque, ai piedi del podio come già successo alle Olimpiadi di Rio 2016. La squadra azzurra ha iniziato il torneo di sciabola a squadre battendo la Cina 45-41. In semifinale l’Italia si è arresa alla Francia, vincitrice 45-39. Ci si è dovuti accontentare della finalina per la medaglia di bronzo contro la Corea del Sud. Le asiatiche hanno rimontato uno svantaggio di 10 punti nella sesta ripresa tra Jisu Yoon e Rossella Gregorio, per poi sorpassare le azzurre negli ultimi tre incontri.
Tutt’altra musica per Vincenzo Dolce. Il pallanuotista salernitano ha contribuito alla netta vittoria degli azzurri per 16-8 sul Giappone segnando un rigore. I padroni di casa nipponici sono così eliminati dal torneo maschile di pallanuoto. L’Italia, invece, si giocherà il primato del girone nell’ultima sfida prima della fase ad eliminazione diretta contro l’Ungheria lunedì 2 agosto.
La giornata di oggi si chiude con quattro medaglie conquistate dall’Italia. Nel tiro con l’arco, Mauro Nespoli ha conquistato l’argento dopo aver perso la finale contro il turco Gazoz 4-6. La seconda medaglia è il bronzo di Irma Testa nei pesi piuma di boxe. L’atleta di Torre Annunziata è stata sconfitta ai punti 4-1 in semifinale dalla filippina Petecio. Nel nuoto, Simona Quadarella è arrivata terza negli 800 m stile libero, dietro alla statunitense Ledecky e all’australiana Titmus. Il terzo bronzo di giornata è quello di Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi categoria 81 kg. Il sollevatore siciliano ha alzato un totale di 365 kg, piazzandosi alle spalle del cinese Lu Xiaojun e del dominicano Bonnat. Il medagliere azzurro sale così a 24 medaglie conquistate di cui 2 ori, 8 argenti e 14 bronzi.