Quando la bellezza, il calore, la fantasia, il senso di appartenenza di una tifoseria travalica i confini nazionali, significa davvero che si è compiuto quel grande salto in avanti. E la tifoseria di Salerno mette piede nel futuro, grazie ad una serie di “prestazioni” e performance in giro perm lo Stivale.
Secondo la prestigiosa emittente televisiva a stelle e strisce ESPN, la Curva Sud Siberiano sarebbe tra le più belle in assoluto del calcio europeo. L’arrivo in granata di Memo Ochoa, così come era successo con Lozano per il Napoli, ha sensibilmente aumentato la visibilità della società campana in Messico e, in generale, in Sud America. La stessa ESPN, infatti, ha trasmesso questa stagione tutte le partite dei “latini” impegnati in Europa, comprese, appunto, quelle della squadra di Paulo Sousa.
Agli occhi dell’emittente non è passato affatto inosservato il calore e la passione dei tifosi granata, collocato ai primi posti di una speciale classifica. ESPN ha infatti redatto un elenco delle curve più belle ed emozionanti del calcio europeo, e la Curva Sud Siberiano si trova al terzo posto di questa particolare graduatoria. Avanti, solamente Stella Rossa e Lech Poznan. Seguono le tifoserie di Marsiglia, Borussia Dortmund e Celtic; la seconda italiana è il Napoli, al settimo posto, seguito da Inter e Milan.