Oggi la FIGC ha bocciato il trust proposto dalla Salernitana, invitandola a modificare alcuni punti che non soddisfano i requisiti imposti dalla federazione. La scadenza entro la quale bisogna presentare queste modifiche è sabato 3 luglio. Proviamo ad immaginare gli scenari possibili dopo tale data.
L’ipotesi 1 è quella in cui Lotito e Mezzaroma correggono il trust seguendo le indicazioni della FIGC. La federazione, quindi, darebbe il via libera all’iscrizione e quant’altro in attesa di finalizzare la vendita definitiva entro i sei mesi.
La seconda ipotesi, invece, è quella in cui i legali di Lotito e Mezzaroma correggono il trust senza rispettare i paletti imposti dalla FIGC, la quale boccerebbe ancora la proposta. A questo punto la mancata iscrizione della Salernitana sarebbe probabile, ma sarebbe anche l’inizio di una guerra giudiziaria tra Lotito e la FIGC tra tribunali e carte bollate.
Un terzo scenario potrebbe vedere Lotito non presentare nessun nuovo trust. Questo perché accetterebbe l’offerta di Radrizzani, la quale dovrebbe essere valida fino al 3 luglio, proprio il giorno della scadenza della presentazione delle modifiche al trust.
In tutta questa situazione diverse figure restano alla finestra ad assistere agli sviluppi. C’è lo stesso Radrizzani o qualche altro gruppo interessato all’acquisto della Salernitana pronti ad intervenire. Ci sono squadre come Benevento, Cittadella e Monza che potrebbero richiedere l’ammissione in Serie A nel caso la Salernitana venga esclusa. Infine ci sono i tifosi granata, ansiosi di conoscere il proprio destino, pregando di non veder svanire il sogno Serie A, meritatamente conquistato sul campo.