Rubrica a cura di Luciano Provenza.
baBilonia. Il titolo di questa rubrica settimanale vuole evidenziare l’imprevedibilità di un campionato, quello cadetto, sempre più caratterizzato da sorprese e colpi di scena. La classifica, dopo nove giornate, è una vera “babilonia”. Al primo posto, in condominio con l’armata Benevento, c’è il Crotone. I bookmakers quotano i calabresi per la vittoria finale a 11. Quanti l’avevano intuito? Gli uomini di mister Stroppa, schierati con il classico 5-3-2-1, hanno superato in un match veramente avvincente e rocambolesco l’ostico Venezia. Protagonista della vittoria, il nazionale nigeriano Simy, autore di una doppietta. La rete decisiva è siglata ancora una volta dal difensore Golenic.
La “corazzata” Benevento crollata a Pescara
Il Benevento perde l’imbattibilità a Pescara: gli abruzzesi gli rifilano un poker, giocando 90 minuti con determinazione e voglia di riscattarsi dalla sconfitta casalinga ad opera dello Spezia. Dilaniata la difesa sannita, fino a quel momento una vera roccaforte. La Salernitana di mister Ventura, davanti ad un pubblico sempre crescente, impatta con il Perugia. Ancora una volta i Granata si fanno raggiungere nei minuti finali. L’organico del “cavalluccio” necessita di qualche rinforzo, se veramente vuole ambire al grande salto nella massima serie. Stesso risultato di 1 a 1 per Cosenza-Chievo e Cremonese-Frosinone. Al terzo posto l’Empoli, raggiunto sul 2 a 2 al novantaseiesimo da un sempre più disperato Trapani. I toscani hanno totalizzato soltanto 2 punti nelle ultime tre partite; in crisi di goal il bomber Mancuso.
L’exploit dell’Ascoli, il Pisa sprofonda sempre più
Ottimo il cammino dell’Ascoli, che si impone sull’Entella per 2 a 1. Rete decisiva dell’intramontabile Ardemagni. Risultato ad occhiali tra Pordenone e Cittadella, che stazionano a metà classifica. Dopo due risultati entusiasmanti, la Juve Stabia ritorna alla sconfitta con un 2 a 0 sul campo dello Spezia, in netta ripresa. Il Livorno vince di misura il derby toscano: gli uomini di mister Breda superano il Pisa, in crisi quasi irreversibile. Fino a questo momento, la regina dei punti totalizzati in casa è l’Ascoli, ben 12 punti tra le mura amiche. La Salernitana resta la squadra “corsara” più prolifica, con 9 punti conseguiti lontano dall’Arechi. I reparti offensivi più produttivi sono quelli dell’Ascoli e del Pescara, con 16 goal all’attivo. Le migliori difese sono quelle del Benevento e del Crotone, con appena 7 goal subiti. Soffrono di “pareggite” Chievo e Cosenza, che hanno realizzato cinque X su nove partite. Ascoli e Benevento sono le squadre che hanno vinto di più, 5 volte a testa. Anche questa nona giornata, al pari delle precedenti, ha riservato sorprese confermando, però, un sostanziale equilibrio tra le squadre proiettate nella zona play-off: in appena tre punti ci sono Crotone, Benevento, Ascoli, Salernitana e Perugia.
Resta informato su SalernitanaLive.it per tutte le altre notizie sul calcio.
Luciano Provenza