Al Comunale di Chiavari vince la Virtus Entella e si candida per un posto ai playoff. La Salernitana, col lutto al braccio in ricordo di Pierino Prati, invece, vede a rischio la propria posizione per gli spareggi e prosegue l’astinenza di reti fuori casa: l’ultima rete esterna l’ha messa a segno Djuric nel derby di Benevento. Partono meglio i padroni di casa con un tiro dell’ex Rodriguez che esce di poco. Al 6′ è una grande parata di Vannucchi a salvare il risultato, respingendo la conclusione di Settembrini da pochi metri. Poco dopo il portiere granata è messo in difficoltà da un’indecisione di Billong, ma riesce a rifugiarsi in rimessa laterale. Al 12′ si vede la Salernitana in avanti: Gondo riceve palla spalle alla porta e con una girata impegna alla parata Borra. L’arbitro, però, aveva già fermato il gioco per offside. Al quarto d’ora ci prova Paolucci su punizione colpendo la barriera. Alla mezzora Billong commette ancora un’ingenuità mettendo giù Morra al limite dell’area. Sulla punizione che ne consegue, Sala manda il pallone di poco alto sulla traversa. Al 33′ si rende pericolosa la Salernitana: da un corner di Kiyine, sbuca Aya che di piatto destro al volo prova a sorprendere Borra, bravo ad evitare la rete con una parata d’istinto. Nel finale ci prova due volte Gondo. L’attaccante granata supera in velocità un paio di avversari, ignora il più libero Akpa Akpro e lascia partire un tiro che, però, viene ribattuto. Poco dopo Gondo si avventa su un lancio dalle retrovie al limite dell’area con Borra in uscita, ma Poli anticipa tutti e salva il risultato. Si va così all’intervallo.

La ripresa si apre col botto: ripartenza dell’Entella con Morra che porta palla e allarga sulla sinistra, Rodriguez inganna la difesa granata con un movimento ad uscire, il pallone arriva così a Mazzitelli che tutto solo trafigge Vannucchi. Il vantaggio galvanizza i biancocelesti che ci riprovano poco dopo in contropiede, ma stavolta il tiro di Morra viene parato da Vannucchi. Appena si conclude l’azione và via la luce al Comunale, costringendo l’arbitro Camplone a sospendere il gioco. Il tempestivo intervento degli addetti allo stadio riporta la luce sul terreno di gioco e si prosegue. La Salernitana prova a scuotersi con una conclusione dalla distanza di Maistro che si spegne sul fondo. Il numero 23 granata lascia il campo poco dopo insieme a Kiyine per far spazio a Dziczek e Jallow. Al 66′ un cross dalla sinistra di Curcio trova Gondo in area, la cui conclusione è disturbata da Sala. L’ivoriano invoca inutilmente il penalty, mentre a bordo campo Boscaglia protesta col quarto uomo e viene ammonito. Al 71′ è Jallow a provare il tiro da fuori area, ma il pallone finisce alto. Dopo appena un minuto, un rinvio di testa di Jaroszynski si trasforma in un assist per Djuric, anticipato in velocità da Chiosa. L’Entella si riaffaccia dalle parti di Vannucchi con un paio di occasioni velenose. Prima, un incursione in area di Morra è neutralizzata da Billong, poi Vannucchi smanaccia su un tiro-cross, venendo graziato da Settembrini che manca goffamente la conclusione. A dieci minuti dal termine, Dziczek vede lo scatto di Jallow, servendolo con un filtrante sul quale si avventa Borra in uscita. Poco dopo, Gondo va a terra in area dopo un contatto con Chiosa, ma per l’arbitro è tutto regolare. Ventura tenta il tutto per tutto inserendo il giovane Iannone, attaccante classe 2001: è il terzo “millennial” ad esordire in maglia granata dopo Novella e Galeotafiore. Il neoentrato Lopez sforna alcuni cross in area. Su uno di questi all’88’ svetta Djuric che di testa colpisce la parte alta della traversa. Nel recupero, una bella giocata di Jallow smarca Gondo che in area si scontra ancora con Chiosa. Nuove proteste dell’ivoriano per un possibile penalty, ma per l’arbitro il fallo è in attacco. Arriva così la quarta sconfitta esterna consecutiva per gli uomini di Ventura che lunedì all’Arechi sono chiamati al riscatto contro la Cremonese.

VIRTUS ENTELLA-SALERNITANA 1-0
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra; De Col, Chiosa, Poli, Sala; Settembrini, Paolucci (C), Mazzitelli; Schenetti (84′ Toscano); Rodriguez (77′ De Luca), Morra (92′ Crialese). A disp. Paroni, Zaccagno, Chajia, Bruno, Currarino, Adorjan, Mancosu, Andreis. All. Boscaglia.
SALERNITANA (3-5-2): Vannucchi; Aya, Billong (85′ Iannone), Jaroszynski; Kiyine (62′ Jallow), Akpa Akpro, Di Tacchio (C), Maistro (62′ Dziczek), Curcio (77′ Lopez); Djuric, Gondo. A disp. Micai, Migliorini, Capezzi, Karo, Cicerelli, Galeotafiore. All. Ventura
Arbitro: Camplone di Pescara.
Rete: 50′ Mazzitelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui