di Giuseppe Barbato

Una festa di sport e due ottime prestazioni: è il bilancio della quinta tappa del campionato della Salernitana for Special, svoltasi ieri al centro sportivo ‘Cercola’ di Napoli. La squadra, creata dalla cooperativa ‘Il Villaggio di Esteban’ con il sostegno del club granata, ha affrontato due partite pareggiando 0-0 contro ‘Gli insuperabili’ e vincendo 6-0 contro ‘La filanda’. Il risultato positivo è l’ultimo tassello di una giornata baciata dal sole e dai valori sani dello sport.

Il mister Gianluca Raffone ha commentato questa tappa ai nostri microfoni: “Anche oggi è stata una giornata splendida di campionato, favoriti anche da un sole bellissimo e da una cornice di pubblico più numerosa rispetto al solito che ha sostenuto tutte le squadre. Andando oltre l’appartenenza a una squadra o un’altra, sono cose che purtroppo non vediamo a livelli più elevati. Nel nostro campionato accade sempre. Abbiamo trascorso un sabato bellissimo. I nostri ragazzi migliorano partita dopo partita, imparano a stare in campo, ad aiutarsi e comportarsi bene in entrambe le fasi. Si migliora sempre di più sotto gli aspetti tecnici e tattici, impegnarsi con spirito di sacrificio per aiutare il compagno quando perde palla pronti a riconquistarla per riproporsi in attacco.

Io, Luigi Ferri (l’altro allenatore n.d.a.) e Carlo Noviello siamo contentissimi perché ciò che conta non è il risultato ma vedere questi progressi. Noi ci teniamo soprattutto a responsabilizzarli, renderli il più possibile autonomi. Abbiamo abbiamo sottolineato che devono presentarsi ordinati, vestiti uguali, puntuali perché se uno fa tardi ne risente tutta la squadra, sapersi preparare il borsone. Sembrano delle banalità ma non lo sono: per noi è come la vittoria di una coppa. Questo è il nostro obiettivo principale, la parte sportiva è il coronamento di un percorso di vita e autonomia che cerchiamo di far intraprendere ai nostri ragazzi. Giornata superlativa all’insegna dello sport vero, dell’amicizia e del fair play. È il calcio vero, quello che piace a noi e viene vissuto con un clima sereno e disteso. Dei ragazzi che giocano insieme agli altri e non contro.

La prima partita è stata tiratissima, con occasioni da una parte e dall’altra. I ragazzi hanno dato vita a un incontro emozionante che ci ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine. Voglio fare i complimenti ai ragazzi de ‘La Filanda’ perché migliorano di partita in partita, sono al primo anno di esperienza in questo campionato ed è bello vederli fare dei progressi. I nostri ragazzi prendono questi risultati come motivazione per andare avanti e impegnarsi durante gli allenamenti. Toccano con mano il premio della partita, è anche bello nello sport allenarsi con dedizione per poi raccogliere i frutti.

Qui alcune foto della quinta tappa, ringraziamo Carlo Noviello per la gentile concessione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui