Il Coronavirus costringe al rinvio tre partite della quinta giornata di Serie B. Le positività emerse all’interno di Reggiana, Venezia e Brescia hanno spinto la Lega B a rinviare le rispettive partite. Tra le tre società, soltanto la Reggiana ha usufruito del jolly del rinvio messo a disposizione dal protocollo. Il programma delle partite si è aperto venerdì sera con il derby toscano tra Empoli e Pisa. A vincere sono stati i padroni di casa, freschi centenari, che si confermano al comando solitario della classifica approfittando del riposo forzato del Cittadella. In scia agli azzurri c’è la Salernitana che ha battuto di misura l’Ascoli all’Arechi. Vittorie esterne per altre due inseguitrici: il Chievo (2-1 in rimonta al Monza) e il Frosinone (2-0 al fanalino di coda Pescara). Tre punti anche per la SPAL che si rialza dai bassifondi della classifica. Gli spallini sono riusciti a battere a tempo scaduto un tenace Vicenza. Non poteva non finire in parità il match tra Pordenone e Reggina, due delle formazioni che hanno pareggiato di più in questo avvio di campionato. Il record di segni “X” spetta, però, al Cosenza. I silani con il pareggio interno contro il Lecce hanno conquistato il quinto pari in altrettante partite.

EMPOLI-PISA 3-1
L’Empoli festeggia nel migliore dei modi i 100 anni vincendo il derby toscano col Pisa. I padroni di casa sono scesi in campo con una speciale maglia color rosso vinaccia, a rappresentare la divisa utilizzata alla fondazione. La festa, però, viene interrotta dalla rete pisana di Masucci al 12’. L’Empoli non ci sta e al 38’ pareggia, grazie a un tiro d’esterno di Moreo. Nella ripresa, sale in cattedra La Mantia che nel giro di pochi minuti mette a segno una doppietta, regalando all’Empoli i tre punti nel derby e il primato in classifica. Senza dubbio non c’è modo migliore per festeggiare il centenario.

MONZA-CHIEVO 1-2
Il Monza cade in casa contro il Chievo e rimanda l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. I brianzoli  pagano a caro prezzo l’espulsione per doppia ammonizione di Barillà nel finale di primo tempo. Infatti, il Monza non riesce a difendere il vantaggio, conquistato al 29’ grazie a un rigore di Boateng, e subisce la rimonta clivense nella ripresa. Ci pensa Djordjevic con una doppietta a siglare il sorpasso decisivo e regalare tre punti importanti al Chievo. Ininfluente ai fini del risultato l’espulsione nel finale del gialloblu Viviani.

PORDENONE-REGGINA 2-2
Quarto pareggio stagionale per Pordenone e Reggina che a Lignano Sabbiadoro si spartiscono la posta in palio. Nel primo tempo gioca meglio la Reggina, orfana di Menez infortunato, che chiude la frazione in vantaggio grazie alla rete al 12’ di Liotti. Nella ripresa, Tesser cambia spartito tattico e i risultati non tardano ad arrivare: al 48’ Diaw si accentra e di destro batte Guarna per l’1-1. Il Pordenone cresce e al 68’ raddoppia con Ciurria con una conclusione da fuori area. Nel finale, però, i neroverdi si fanno sorprendere all’89’ dal tiro da fuori di Folorunsho che, complice una deviazione, si insacca alle spalle di Perisan per il definitivo 2-2.

REGGIANA-CITTADELLA rinviata
La partita tra Reggiana e Cittadella è stata rinviata a causa della positività al Coronavirus di 16 tra giocatori e membri dello staff della società emiliana. La Reggiana ha chiesto e ottenuto il rinvio della partita utilizzando il bonus previsto dal protocollo anti-Covid.

SALERNITANA-ASCOLI 1-0
Sotto il diluvio la Salernitana batte l’Ascoli all’Arechi grazie ad un gol di Andrè Anderson. Due pali centrati da Tutino e Schiavone impediscono ai granata di ottenere una vittoria ancora più netta. Salernitana seconda alle spalle della capolista Empoli. Qui il commento e il tabellino della partita.

SPAL-LR VICENZA 3-2
Vittoria in extremis per la SPAL. Allo stadio Mazza è il Vicenza a sbloccare il risultato al 20’ grazie ad un gran destro a giro di Dalmonte. La SPAL reagisce e al 38’ trova il pari con Murgia da due passi dopo la traversa centrata da Dickmann. In avvio di ripresa colpisce ancora il Vicenza: contropiede di Dalmonte che serve Meggiorini libero di firmare il raddoppio biancorosso. Pochi minuti dopo la SPAL torna in partita con il pareggio firmato da Valoti. In pieno recupero l’arbitro concede un rigore ai padroni di casa per fallo di mano in area di Cinelli. Dal dischetto Lucas Castro non sbaglia e regala la vittoria alla formazione spallina.

VIRTUS ENTELLA-VENEZIA rinviata
La partita tra Virtus Entella e Venezia è stata rinviata a poche ore dal fischio d’inizio a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Il Venezia ha informato la Lega B che un proprio tesserato del gruppo squadra è risultato positivo al Covid-19. Si è preferita la prudenza e quindi il rinvio della partita che sarà recuperata il prossimo 14 novembre. Non è stato attivato il jolly del rinvio previsto dal protocollo anti-Covid.

PESCARA-FROSINONE 0-2
Quarta sconfitta di fila per il Pescara che all’Adriatico affonda sotto i colpi del Frosinone. Ciociari in vantaggio già al 6’ con un tap-in di Ciano. Anche nella ripresa il Frosinone trova la rete alla prima occasione: minuto 49’, cross di Ciano e gol di testa di Novakovich a porta vuota. Il Frosinone aggancia così Cittadella e Chievo al terzo posto. Pescara ancora ultimo con un solo punto. 

COSENZA-LECCE 1-1
Il match del San Vito-Marulla si sblocca al 12’ con Coda. Poco dopo il Lecce ha l’opportunità di raddoppiare su rigore, ma l’ex bomber della Salernitana calcia tra le braccia di Falcone. Il Cosenza reagisce nella ripresa e trova il pareggio con Gliozzi, lesto a mettere in rete una corta respinta del portiere salentino Gabriel. Per il Cosenza è il quinto pareggio in altrettante gare giocate.

CREMONESE-BRESCIA rinviata
Terza partita di giornata ad essere rinviata per il Coronavirus. A causa della positività al Covid-19 di un calciatore del Brescia, la Lega B ha deciso di rinviare a data da destinarsi l’incontro. Il jolly del rinvio previsto dal protocollo anti-Covid non è stato utilizzato.

PROSSIMO TURNO:
Cittadella-Monza
Ascoli-Pordenone
Brescia-Virtus Entella
Chievo-Cosenza
LR Vicenza-Pisa
Salernitana-Reggiana
Venezia-Empoli
Reggina-SPAL
Frosinone-Cremonese
Lecce-Pescara

CLASSIFICA:
Empoli 13; Salernitana 11; Cittadella, Frosinone, Chievo 10; Venezia, Reggina 7; SPAL, Lecce 6; Cosenza 5; Reggiana, Brescia, Pordenone, Ascoli 4; Monza, Cremonese, Virtus Entella, Pisa 3; LR Vicenza 2; Pescara 1.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui