La Salernitana inaugura la nuova stagione ospitando la Reggina all’Arechi. Come è noto, le due tifoserie non potranno rinnovare il proprio gemellaggio a causa delle misure per arginare la pandemia di Covid-19. I precedenti giocati in casa della Salernitana sono 39 per uno score di 18 vittorie campane, 13 pareggi e 8 successi calabresi.

Il primo confronto risale alla Prima Divisione 1930-31, quando nell’allora stadio Littorio i granata vinsero grazie a una rete di Miconi. Dopo lo 0-0 del campionato seguente, Salernitana e Reggina si affrontano nel 1933-34: i granata vincono in rimonta per 2-1 grazie ad una doppietta di Carella. Nel 1934-35 Salernitana-Reggina è la partita inaugurale della stagione. Al Littorio i granata Finotto e Bergamini regalano il successo per 2-0 ai padroni di casa.

La Reggina torna a Salerno nel 1956-57 in Serie C, ma esce ancora una volta sconfitta dal Vestuti per una rete del granata Scaramuzzi. L’anno seguente i calabresi strappano un pareggio a reti bianche alla Salernitana. Nel 1958-59 il match casalingo contro la Reggina arriva alla prima giornata. Stavolta a far festa sono gli ospiti che, grazie a una rete di Barozzi, espugnano per la prima volta il Vestuti. La Salernitana torna a far valere il fattore campo la stagione successiva imponendosi di misura con un gol di Favilli. Tanti gol nel 1960-61 nella vittoria per 3-2 della Salernitana. Il punteggio si sblocca alla mezzora quando i granata Mazzoni e Santin segnano due gol nel giro di pochi secondi. Nella ripresa Dal Balcon accorcia le distanze, ma poco dopo Marano cala il tris campano. Nel finale l’amaranto Dal Balcon firma la personale doppietta che non basta ad evitare la sconfitta. La Salernitana si aggiudica il match del 1961-62 grazie a un rigore di Gambino e a una rete di Novelli. L’anno successivo la Reggina strappa lo 0-0 ai granata, mentre nel 1963-64 il match si gioca sul campo neutro di Bari a causa della squalifica del Vestuti dopo gli incidenti di Salernitana-Ascoli di poche settimane prima. Allo stadio della Vittoria, la Reggina vince 3-2, complice l’inferiorità numerica della Salernitana per l’espulsione di Visentin in avvio di ripresa. Nel 1964-65 la gara tra Salernitana e Reggina si chiude sull’1-1 dopo le reti del granata Montenovo e il pari calabrese di Florio. Granata e amaranto si ritrovano di fronte in Serie B nel 1966-67. Al Vestuti, una rete di Cavicchia regala alla Salernitana l’ultima vittoria stagionale prima di una serie di dieci sconfitte consecutive e alla retrocessione in Serie C.

Proprio in terza serie Salernitana e Reggina tornano ad affrontarsi per gran parte degli anni Settanta e Ottanta. I gol di Capone e Di Francesco permettono alla Salernitana di vincere il match del 1974-75. Dodici mesi dopo sono Stevan e Marchi i marcatori granata nel 2-1 inflitto agli amaranto. I calabresi si riscattano nel 1976-77 quando espugnano il Vestuti con lo stesso risultato. La stagione successiva granata e amaranto si annullano a vicenda chiudendo la gara senza reti. La parità si conferma nel 1978-79 quando al Vestuti il risultato è deciso da due rigori: quello granata di D’Angelo e quello amaranto di Pianca. Il match con la Reggina si sdoppia nel 1979-80. Al Vestuti si gioca il ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia Serie C e la Salernitana si assicura il passaggio del turno grazie ad un autogol di Banelli, dopo aver vinto l’andata per 2-0. In campionato, il risultato si decide nei primi dieci minuti di gioco: al 6’ un rigore di Messina porta in vantaggio la Salernitana, ma al 10’ Bordot sigla il definitivo 1-1. Nel 1980-81 Salernitana-Reggina trasloca ancora lontano dal Vestuti. Allo stadio Italia di Sorrento, i granata si aggiudicano i due punti grazie alle reti di Zaccaro e Vulpiani. Salernitana e Reggina si bloccano sullo 0-0 sia nel 1981-82 che nel 1982-83. I gol tornano in occasione dell’andata degli ottavi di Coppa Italia Serie C 1983-84. Al Vestuti va in vantaggio a sorpresa la Reggina, militante in C2, ma la rete di Cianchetti evita ai granata la sconfitta. L’anno dopo la Reggina è di nuovo in C1 e strappa un pareggio ad occhiali al Vestuti. Nel 1986-87 la Salernitana torna al successo sulla Reggina grazie al matchwinner Tappi. La stagione seguente al Vestuti si assiste ad un nuovo pareggio a reti bianche.

La Salernitana torna ad ospitare la Reggina nel 1990-91 in Serie B. Si tratta della prima partita tra le due formazioni giocata nel nuovo stadio Arechi, all’epoca ancora senza denominazione. Nella sua nuova casa, la Salernitana prosegue l’andamento positivo contro gli amaranto, battuti 2-0 grazie a un rigore di Pasa e a una rete di Ceramicola. Entrambe retrocedono in C1 a fine stagione, ma anche in terza serie è la Salernitana a vincere. All’Arechi decide un gol di D’Isidoro dopo pochi secondi dal fischio d’inizio. Nel 1992-93 un rigore di Strada alla mezzora permette alla Salernitana di annullare l’iniziale vantaggio ospite per l’1-1 finale. L’anno seguente è una rete di Pisano a mettere ko la Reggina nel “Principe degli stadi”. La Salernitana vola in B dove è raggiunta dagli amaranto nel 1995-96. Quell’anno la Reggina espugna per la prima volta l’Arechi grazie ad una doppietta di Aglietti. Il quinto successo reggino a Salerno arriva nel campionato successivo. All’Arechi la Salernitana è sconfitta per 1-3 dalla doppietta di Dionigi e dall’autogol di Cudini. La Salernitana si riscatta nel 1997-98 battendo 2-0 la Reggina all’Arechi con i gol di De Cesare e Artistico.

Nel nuovo millennio la Reggina è tornata all’Arechi poche volte. Nel 2001-02 una doppietta di Dionigi sbanca l’Arechi e lancia la Reggina verso il ritorno in Serie A. Il tabellino di quella partita è completato dal provvisorio pareggio granata di Campedelli. Gli amaranto, nonostante siano in Serie A, tornano a Salerno per l’andata del secondo turno di Coppa Italia 2003-04. Il match è deciso in favore degli ospiti dai due ex di turno: Giacomo Tedesco e Di Michele. Salernitana e Reggina si ritrovano nello stesso campionato nel 2009-10 in Serie B. I granata sono malinconicamente ultimi in classifica e vengono battuti facilmente per 2-0. L’ultimo confronto ufficiale tra le due squadre si è giocato nel 2014-15 in Lega Pro. La Salernitana di Menichini vince in rimonta 2-1 con le reti di Moro e Negro, proseguendo la rincorsa alla Serie B.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui