La Salernitana batte il Livorno e va a -4 dal Frosinone secondo. Il match è praticamente senza storia, tranne per qualche rischio corso dai granata, calati nella ripresa come successo col Trapani. Pronti, via e la Salernitana si porta in vantaggio alla prima occasione: discesa di Lopez sulla sinistra che crossa in area per la testa di Djuric che beffa Zima, schierato tra i pali in extremis al posto di Plizzari infortunatosi nel riscaldamento. Tre minuti dopo, Lopez prova a replicare l’azione del gol, ma il suo traversone è troppo lungo per tutti. Al 10′ occasione per Jallow che riesce in qualche modo ad insinuarsi tra le maglie avversarie dalla fascia destra, ma il suo tiro è rimpallato dalla difesa amaranto. Il primo tempo è un assolo della Salernitana. I granata sfiorano ancora il gol al 18′ con Lopez, ma il suo tiro finisce di poco alto sulla traversa. Al 26′ Jallow sfugge sulla destra e crossa in area; il pallone arriva a Maistro che si coordina per la rovesciata, ma non riesce a colpire la sfera che arriva sui piedi di Lopez che lo spedisce in curva. La Salernitana vuole il raddoppio: al 33′ Maistro allarga sulla destra per Kiyine, il cross del marocchino è smanacciato da Zima sui piedi di Djuric, la cui conclusione è rimpallata. Poco dopo è Dziczek a concludere a rete con un tiro dal limite. Il polacco numero 27 si rende fondamentale anche in difesa un paio di minuti dopo quando blocca Morganella che aveva messo fuori causa Jaroszynski. L’ultima emozione del primo tempo ha la firma di Maistro, il quale dopo una bella triangolazione con Jallow prova il tiro a giro che si spegne sul fondo.
Nella ripresa il Livorno si rende più intraprendente, complice il calo della Salernitana. Infatti, già al 47′ Marras calcia a lato sfiorando il pari. La risposta dei granata non si fa attendere e al 50′ Jallow, imbeccato da Kiyine, si vede respingere in corner la conclusione. Sugli sviluppi dell’angolo, però, il Livorno riparte in contropiede con Marras, ma l’attaccante amaranto non ne approfitta mandando alto. Al 57′ è il neoentrato Ferrari a mettere in difficoltà Micai con una punizione che costringe alla presa in due tempi il portiere granata. Ferrari ci riprova poco dopo con due occasioni: al 58′ con una punizione che finisce alta sulla traversa, poi al 61′ è fermato dall’ottimo anticipo di Billong. La Salernitana prova a rialzare la testa, trascinata da Kiyine che dopo una galoppata da centrocampo impegna un incerto Zima che riesce a respingere. Ventura capisce che alla sua squadra inizia ad accendersi la spia della riserva ed inserisce Di Tacchio e Gondo per Maistro e Djuric. Al 67′ Kiyine riprova l’azione di pochi minuti prima inserendosi centralmente; stavolta, però, serve l’accorrente Jallow che purtroppo non aggancia. Insistono i granata alla ricerca del raddoppio. Dziczek da il via all’azione crossando in area dove Gondo controlla e serve Capezzi che sbaglia la conclusione. I granata trovano il raddoppio al 74′: Capezzi mette in area un perfetto cross per Gondo che insacca di testa, ma è tutto fermo. L’arbitro, infatti, annulla giustamente per posizione di offside dell’attaccante granata. Nel finale l’attaccante ivoriano si divora clamorosamente il 2-0: dopo aver innescato un contropiede, scambia con Karo e arriva in area dove tenta un improbabile pallonetto che finisce altissimo. Nel recupero, invece, è il Livorno a sfiorare il pareggio in un paio di occasioni. Ci prova prima Marras con una conclusione che sfiora il palo alla destra di Micai. Pochi secondi dopo è Marsura a divorarsi il pari calciando alto dal centro dell’area, ma l’azione è annullata dall’arbitro per fuorigioco. Alla fine è la Salernitana a fare festa e consolidare la propria posizione nei playoff.
SALERNITANA (3-5-2): Micai; Aya, Billong, Jaroszynski; Kiyine, Capezzi (79′ Karo), Dziczek, Maistro (63′ Di Tacchio), Lopez; Jallow, Djuric (63′ Gondo). A disp. Vannucchi, Migliorini, Giannetti. All. Ventura.
LIVORNO: (3-5-2): Zima; Boben, Silvestre, Bogdan; Del Prato, Morganella (46′ Ferrari), Rocca, Luci, Agardius (75′ Porcino); Rizzo (58′ Marsura), Marras. A disp. Ricci, Marie-Sainte, Murilo, Trovato, Simovic, Awua, Seck. All. Breda.
Arbitro: Di Martino di Teramo.
Reti: 6′ Djuric.
Spettatori: 7003.
Note: il portiere titolare del Livorno, Plizzari, si fa male nel riscaldamento ed è sostituito da Zima a pochi minuti dal fischio d’inizio.