La classifica di Serie B resta invariata nelle prime tre posizioni al termine della 13° giornata. Il big-match tra le due inseguitrici Salernitana e Frosinone è finito in parità. Non ne ha approfittato l’Empoli che è stato bloccato sull’1-1 dal Chievo. Segno X anche per la SPAL, fermata sullo 0-0 a Venezia. Gli estensi sono raggiunti in classifica dal Cittadella, vittorioso in rimonta in casa di una Reggina sempre più in crisi. Pesante e netta sconfitta del Lecce, battuto al Via del Mare dal Pisa. Si ferma anche il Monza, ko a Pescara dopo un match pirotecnico: la cura Breda per gli abruzzesi sembra fare effetto. Quarto risultato utile consecutivo per il Brescia che al Rigamonti ha battuto la Reggiana. Vittoria di misura del Pordenone a Chiavari nel match di apertura del weekend: per la Virtus Entella è crisi nera. La Cremonese si aggiudica lo scontro diretto contro il Cosenza, mentre il Vicenza batte in extremis l’Ascoli di Delio Rossi.
VIRTUS ENTELLA-PORDENONE 0-1
Ancora una sconfitta per la Virtus Entella. Il quinto ko consecutivo dei liguri è causato dal Pordenone di Tesser. Basta un rigore di Diaw dopo sei minuti ai ramarri per conquistare l’intero bottino. L’Entella prova a reagire, ma è ancora il Pordenone a sfiorare il raddoppio con il palo di Ciurria. I biancocelesti restano così ultimi in classifica.
FROSINONE-SALERNITANA 0-0
Il big-match dello Stirpe termina senza reti. Un punto che non cambia la classifica di granata e canarini, ancora al secondo e terzo posto. Qui il commento e le pagelle della partita.
BRESCIA-REGGIANA 3-1
Prosegue il momento positivo del Brescia. Al Rigamonti apre le marcature Torregrossa con un colpo di testa all’8’. La Reggiana risponde alla mezzora pareggiando con Radrezza. I padroni di casa, però, vanno all’intervallo in vantaggio grazie ad una punizione deviata di Jagiello. Il Brescia chiude la contesa all’81’ con il 3-1 firmato da Ragusa.
CHIEVO-EMPOLI 1-1
Match equilibrato al Bentegodi con Chievo ed Empoli a spartirsi la posta in palio. Primo tempo di marca clivense con la rete del vantaggio di Obi. Nella ripresa, l’Empoli prende campo e al 60’ pareggia con La Mantia sfruttando un errore di Semper. Per il Chievo le cose si complicano poco dopo con l’espulsione di Renzetti, ma la formazione toscana non trova il guizzo vincente.
CREMONESE-COSENZA 1-0
La Cremonese batte il Cosenza e raggiunge proprio i silani a quota 12 punti. Allo Zini decide un gol di Pinato al quarto d’ora. Il Cosenza prova a rispondere, ma i numerosi tentativi si infrangono contro il muro difensivo grigiorosso. I rossoblu trovano anche il pareggio, ma viene annullato dall’arbitro per fuorigioco.
LR VICENZA-ASCOLI 2-1
Sconfitta bruciante per l’Ascoli di Delio Rossi. A Vicenza, infatti, i nerazzurri subiscono il gol decisivo a pochi secondi dal triplice fischio. Il Lanerossi sblocca il punteggio al 9’ con Meggiorini, poi spreca due occasioni per raddoppiare con Jallow. Nella ripresa l’Ascoli pareggia grazie ad una punizione di Sabiri. La beffa, però, arriva in pieno recupero e porta la firma di Padella, regalando al Vicenza la prima vittoria casalinga della stagione.
LECCE-PISA 0-3
Brutta sconfitta per il Lecce. I salentini, dopo aver pareggiato a fatica gli scontri diretti con Venezia, Frosinone e Salernitana, vengono battuti con un netto 3-0 dal Pisa al Via del Mare. I toscani approfittano degli errori difensivi giallorossi e colpiscono con Soddimo e Gucher, ipotecando i tre punti già al 20’. Gli ingressi di Mancosu e Coda non scuotono il Lecce che subisce il tris pisano al 67’, siglato da Sibilli.
PESCARA-MONZA 3-2
Tanti gol all’Adriatico nel match tra Pescara e Monza. Gli uomini di Breda vanno in vantaggio con Galano al 22’, ma il Monza risponde immediatamente con Bettella. I brianzoli restano in dieci nella ripresa per l’espulsione di Scaglia per un fallo in area. Dal penalty che ne consegue, Ceter Valencia riporta avanti la formazione abruzzese. Nel finale il Monza trova la forza per riagguantare il pari, ancora con Bettella. Non è finita, perché il Pescara si lancia in avanti e al 90’ trova il gol vincente di Bocchetti.
VENEZIA-SPAL 0-0
Pari senza reti al Penzo tra Venezia e SPAL. In avvio di gara sono i lagunari a sfiorare il gol con un calcio d’angolo di Aramu che si infrange sul palo. La SPAL si rende pericolosa soprattutto nella ripresa, ma Lezzerini è attento.
REGGINA-CITTADELLA 1-3
Nonostante diversi casi Covid, il Cittadella riesce ad espugnare il Granillo di Reggio Calabria. L’esordio di Baroni sulla panchina amaranto non è dei migliori. La Reggina, infatti, non sfrutta il vantaggio conquistato al 21’ grazie al gol di Liotti. La svolta arriva a pochi minuti dall’intervallo, quando un tocco di mani in area di Lafferty causa il rigore realizzato da Tsadjout. Il Cittadella esce carico dagli spogliatoi e al 53’ compie il sorpasso con Proia, bravo ad approfittare di un’incomprensione della difesa calabrese. Il match si mette in discesa per i granata veneti perché al 58’ la Reggina resta in dieci per l’espulsione di Liotti. Il tabellino è completato al 70’ dal gol dell’1-3 di Branca. Il Cittadella sale al quarto posto a tre lunghezze dalla vetta, mentre la Reggina cade al terz’ultimo posto.
PROSSIMO TURNO:
Salernitana-Virtus Entella
Cittadella-Frosinone
Cosenza-Venezia
LR Vicenza-Reggina
Monza-Ascoli
Pescara-Brescia
Pisa-Chievo
Pordenone-Cremonese
SPAL-Lecce
Empoli-Reggiana
CLASSIFICA:
Empoli 26; Salernitana 25; Frosinone 24; Cittadella, SPAL 23; Venezia 22; Lecce 21; Monza 20; Chievo 19; Brescia, Pordenone, Pisa 17; LR Vicenza 15; Reggiana 14; Cosenza, Cremonese 12; Pescara 11; Reggina 10; Ascoli 6; Virtus Entella 5.
MARCATORI:
8 gol: Coda (Lecce), Forte (Venezia)
7 gol: Mancuso (Empoli), Diaw (Pordenone)
6 gol: Meggiorini (LR Vicenza), Mazzocchi (Reggiana), Gargiulo (Cittadella)