Ci siamo, il grande giorno è ormai alle porte. La Salernitana giocherà una partita di Serie A a ventitré anni di distanza dall’ultima volta. Domenica pomeriggio i granata di Castori saranno ospiti di un Bologna apparso in difficoltà nel match di Coppa Italia con la Ternana. Si sa, il campionato sarà tutta un’altra storia e si prospetta dunque una sfida difficile. Lo testimoniano anche i precedenti. A Bologna la Salernitana ha giocato solo in tre occasioni, in cui ha raccolto due pareggi ed una sconfitta.
Salernitana e Bologna si sono affrontate la prima volta nella stagione 1947-48 in Serie A. I granata arrivano alla partita con diverse assenze e in formazione di emergenza. A Bologna, Viani fa esordire in Serie A Vincenzo Volpe. Per il salernitano soprannominato “Testina d’oro” sarà la prima ed unica presenza della stagione. Il Bologna viene messo in difficoltà dalla Salernitana per tutto il primo tempo, ma nella ripresa i felsinei trovano il gol per quattro volte grazie ad Arcari, Cappello, Gritti e all’autogol di Rispoli. La sconfitta fa perdere posizioni in classifica ai granata ed i tifosi iniziano a preoccuparsi. Viani, per evitare che i primi mugugni arrivino ai calciatori, decide di sostenere gli allenamenti a porte chiuse, scatenando la dura reazione dei supporter. A calmare le acque ci pensa il presidente Mattioli che ordina la riapertura dei cancelli. Il grande impegno dei granata non basterà ad evitare la retrocessione in B a fine campionato.
Da allora Salernitana e Bologna non si sono più incrociate, almeno fino al 1995-96. In quella stagione, granata e rossoblù erano in Serie B con il Bologna neopromosso dalla C e la Salernitana reduce da un beffardo 5° posto in cadetteria. Al Dall’Ara la Salernitana di Franco Colomba, ex calciatore proprio del Bologna e bolognese di adozione, riesce a strappare un pareggio a reti bianche. I felsinei vinceranno il campionato tornando in Serie A; la Salernitana, invece, chiuderà ancora una volta la stagione al 5° posto vedendo sfumare la promozione nelle ultime giornate.
La seconda promozione in Serie A della storia della Salernitana ripropone la trasferta bolognese. Nel 1998-99 i granata di Delio Rossi arrivano al Dall’Ara ancora a digiuno di punti in trasferta. Il trend negativo sembra confermarsi con il vantaggio rossoblù di Signori al 17’, assistito alla perfezione da Binotto. Alla mezzora, però, una potente punizione di Vannucchi è deviata in rete da Paramatti, regalando il pareggio alla Salernitana. Il risultato resta in equilibrio fino al triplice fischio, consentendo ai granata di conquistare il primo punto esterno della stagione.