di Ferdinando Damiano

L’estate delle nostre rappresentative nazionali ha visto l’U20 di Carmine Nunziata, trascinata dalle stelline Casadei e Baldanzi, chiudere il mondiale in Argentina al secondo posto, per effetto della sconfitta in finale contro l’Uruguay (gol di Rodriguez al 86’). Israele conquista il podio con il 3-1 alla Corea del Sud.
In Nations League la Nazionale maggiore di Mancini conferma il terzo posto dell’edizione precedente con il successo sull’Olanda per 3 a 2.
Questo risultato è l’effetto delle reti siglate da Dimarco, Frattesi (primo centro in 6 presenze ) e Chiesa.
Orange in partita fino all’ultimo, pur non brillando, grazie a Bergwin e Wijnaldum.
Il match per il titolo ha visto la Spagna trionfare sulla Croazia dopo i calci di rigore grazie alla rete di Carvajal.
Questo romanzo azzurro si chiuderà con l’Under 21 di Paolo Nicolato che in Georgia e Romania vuole provare a conquistare un titolo che manca dal 2004 (tra i convocati i difensori della Salernitana Matteo Lovato e Lorenzo Pirola). L’impresa non è semplice visto che i nostri ragazzi, pur potendo contare su stelle come Scalvini, Tonali e Gnonto se la vedranno con Francia, Norvegia e Repubblica Ceca (gruppo D).
Se tutto andasse bene saremmo i primi ad avere 5 vittorie nell’albo d’oro e di conseguenza ci sarebbe anche una qualificazione Olimpica a Parigi 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui