Nella 34° giornata di Serie B l’Empoli conferma ancora una volta il proprio primato. I toscani rifilano un poker di reti al Brescia, conservando il vantaggio sulle inseguitrici. Queste ultime, però, non stanno a guardare: il Lecce vince 2-1 a Vicenza, mentre la Salernitana batte in rimonta il Venezia con una doppietta nel recupero di Gondo. Il Monza approfitta del risultato dell’Arechi per portarsi al quarto posto. I brianzoli hanno vinto 2-1 il derby lombardo con la Cremonese. Cade la SPAL, battuta in casa da un Ascoli sempre più determinato a raggiungere una salvezza che sembrava impossibile. Passo falso anche per il Chievo battuto di misura dal Cittadella e superato in classifica proprio dai granata. La Reggina batte la Reggiana nel derby delle due Reggio e sogna i playoff. Gli emiliani invece restano a rischio retrocessione così come il Cosenza, battuto nettamente a Pisa. Rischia grosso anche il Frosinone, battuto nello scontro salvezza dal Pordenone. Rinviata, invece, la partita tra Pescara e Virtus Entella a causa del Covid. Per questo motivo la Lega B, su sollecitazione del Monza di Galliani e di altre 15 squadre, ha deciso di far slittare la prossima giornata al 1° maggio.
SPAL-ASCOLI 1-2
L’Ascoli parte forte a Ferrara, ma al 26’ subisce la rete della SPAL firmata da Valoti. I bianconeri non mollano e poco prima dell’intervallo pareggiano con Sabiri. Un paio di minuti dopo l’ex Paderborn colpisce la traversa su punizione. In avvio di ripresa l’Ascoli è sempre arrembante. I marchigiani ribaltano il risultato al 53’ grazie ad un colpo di testa di Bajic. La reazione spallina produce alcune buone occasioni, tra cui una traversa di Di Francesco, ma il pareggio non arriva. L’Ascoli espugna così lo stadio Mazza e vede la salvezza avvicinarsi.
EMPOLI-BRESCIA 4-2
La capolista Empoli prosegue la propria corsa ai danni del Brescia. Al 10’ i toscani sono già avanti: Joronen blocca un cross di Parisi, ma clamorosamente si fa sfuggire il pallone dalle mani regalando il vantaggio ai padroni di casa. Sette minuti più tardi Bajrami raddoppia con una bella conclusione da fuori area. Il Brescia accorcia le distanze alla mezzora con Bjarnason, ma l’Empoli ristabilisce il doppio vantaggio allo scadere del primo tempo con Stulac. Nella ripresa gli ospiti tentano la rimonta con il gol dell’ex Donnarumma. A spegnere le speranze bresciane ci pensa Matos, il quale all’83’ fissa il punteggio sul definitivo 4-2.
LR VICENZA-LECCE 1-2
Il Lecce tiene il passo e vince con non poche difficoltà sul Vicenza. Al Menti, i salentini partono subito a mille e al 7’ sfiorano il gol con Pettinari, la cui conclusione è salvata sulla linea da Pasini. Il Vicenza risponde alla mezzora con una punzione di Giacomelli che sbatte sulla traversa dopo la deviazione di Padella. Il risultato si sblocca in avvio di ripresa con la rete di Pettinari. Il pareggio vicentino arriva al 62’ grazie all’ex Salernitana Jallow. Poco dopo, un errore di Vandeputte consente al Lecce di ripartire in contropiede, finalizzato dallo scozzese Henderson. È la terza sconfitta consecutiva per il Vicenza, riavvicinatosi pericolosamente alla zona playout.
MONZA-CREMONESE 2-1
Dopo quattro partite torna al successo il Monza. I brianzoli si aggiudicano il derby lombardo con la Cremonese e salgono al quarto posto. Nel giro di quattro minuti il Monza ipoteca i tre punti: Frattesi al 34’ e Dany Mota al 38’ mettono alle corde la Cremonese. I grigiorossi, con un po’ di fortuna, riaprono la gara al 60’ grazie ad un autogol di Sampirisi nel tentativo di deviare un cross di Strizzolo. Nel finale il Monza bada a difendere il risultato sventando ogni tentativo della Cremonese.
PESCARA-VIRTUS ENTELLA rinviata
Partita rinviata a causa delle numerose positività al Covid-19 nel Pescara. Si giocherà il 27 aprile.
PISA-COSENZA 3-0
Il Pisa vince con un netto 3-0 ed inguaia il Cosenza. All’Arena Garibaldi-Anconetani, il risultato si sblocca nella ripresa. Al 50’ Gucher porta in vantaggio il Pisa, dopo una disattenzione della retroguardia silana. Il raddoppio toscano arriva al 73’ grazie ad una perfetta punizione di Mazzitelli. Il Cosenza va definitivamente al tappeto all’86’ quando Marin va a segno servito da Siega. Ritorna così alla vittoria il Pisa dopo tre ko di fila, mentre si complica la situazione del Cosenza con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione diretta.
REGGINA-REGGIANA 2-1
Il derby tra le due Reggio va a quella del sud. La Reggina batte la Reggiana allo scadere e prosegue la rincorsa ai playoff. Amaranto in vantaggio al 5’ con un colpo di testa su corner di Montalto. Gli ospiti pareggiano nel recupero del primo tempo con un bel gol di Kargbo. L’equilibrio si rompe all’87’ con Rivas, bravo a sfruttare da pochi passi una sponda di Liotti. Tre punti importantissimi per la Reggina. Per la Reggiana, invece, è notte fonda: i granata sono a digiuno di vittorie da dieci partite ed in piena zona retrocessione.
SALERNITANA-VENEZIA 2-1
Vittoria all’ultimo respiro per la Salernitana, che si assicura matematicamente i playoff. I granata, in svantaggio dal 28’ per la rete di Maleh, ribaltano il risultato nel recupero grazie ad una doppietta di Gondo. Salerno sogna in grande. Qui il commento della partita.
CITTADELLA-CHIEVO 1-0
Poche emozioni nel derby veneto tra Cittadella e Chievo. Sono le due difese a farla da padrone, con gli attacchi poco pericolosi. Questo fino all’82’ quando Gargiulo batte Semper di sinistro e regala i tre punti al Cittadella.
PORDENONE-FROSINONE 2-0
Lo scontro salvezza tra Pordenone e Frosinone è deciso nel giro di tre minuti. Infatti, ai neroverdi di casa basta una doppietta di Ciurria tra il 19’ e il 22’ per mandare ko il Frosinone, agganciato ora in classifica a quota 40 punti. Continua così la crisi del Frosinone, giunto alla settima gara senza vittorie e sempre più giù in classifica.
PROSSIMO TURNO:
Pordenone-Pisa (recupero 30° giornata)
Pescara-Virtus Entella (recupero 34° giornata)
Salernitana-Monza
Ascoli-Empoli
Frosinone-Pisa
Brescia-SPAL
Cosenza-Pescara
Cremonese-Reggina
Virtus Entella-LR Vicenza
Lecce-Cittadella
Reggiana-Pordenone
Venezia-Chievo
CLASSIFICA:
Empoli 66; Lecce 61; Salernitana 60; Monza 55; Venezia 53; Cittadella, SPAL 50; Chievo 48; Reggina 47; Brescia 44; Cremonese, Pisa 43; LR Vicenza 41; Pordenone, Frosinone 40; Ascoli 37; Cosenza 32; Reggiana 31; Pescara 28; Virtus Entella 22.
MARCATORI:
21 gol: Coda (Lecce)
17 gol: Mancuso (Empoli)
12 gol: Forte (Venezia)