Salernitana (4-3-1-2) Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; Coulibaly, Radovanovic (15′ Ederson), Kastanos (69′ Obi); Ribery (69′ Perotti); Bonazzoli, Djuric. All. Nicola.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (73′ Florenzi), Tomori, Romagnoli, Hernandez; Bennacer (46′ Kessie), Tonali; Messias (73′ Saelemaekers), Diaz (61′ Rebic), Leao; Giroud. All. Pioli
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna. Assistenti: Giovanni Baccini e Domenico Rocca. VAR: Di Paolo di Avezzano.
Gol: 6′ Messias, 29′ Bonazzoli, 72′ Djuric, 77′ Rebic.
Una grande Salernitana, perfetta per applicazione, organizzazione e grinta, pareggia e ferma la capolista Milan. Inizia nel segno migliore l’avventura in granata di Davide Nicola. Il gol di Rebic strozza l’esultanza per un’impresa che appariva possibile ma ci sono tanti motivi per gioire: la Salernitana è viva e da oggi può giocarsela davvero per la permanenza. Nei rossoneri tanti i giocatori che hanno mostrato il peggio di loro. Nei granata l’asse mediana Ederson-Lassana ha fatto la differenza e dominato a centrocampo.
Secondo tempo
94′ FINALE! Dopo quattro minuti in cui non è successo nulla l’arbitro Fabbri fischia la fine.
90′ Quattro minuti di recupero.
85′ Fazio stacca di testa su corner di Obi, palla alta sopra la traversa.
83′ Giallo per Romagnoli per un fallo su Mousset vicino al vertice destro dell’area di rigore.
81′ Ultimi cambi per la Salernitana: fuori Djuric e Bonazzoli, dentro Mikael Felipe e Mousset.
80′ Azione avvolgente dei rossoneri, orchestrata da Tonali che serve Theo sulla sinistra. Cross per Giroud che stacca di testa e anticipa Fazio: la palla va alta sopra la traversa.
77′ PAREGGIO DEL MILAN! Sponda di Giroud per Rebic che tira e indirizza la palla all’angolino, Sepe sbaglia l’angolo e resta immobile.
73′ Doppio cambio per il Milan: Florenzi per Calabria, Saelemaekers per Messias.
72′ GOL DELLA SALERNITANA! Grande azione corale condotta da Djuric e Bonazzoli, la palla giunge a Mazzocchi che crossa un pallone col contagiri. Il bosniaco con un tuffo anticipa Tomori e la mette all’angolino sul secondo palo
69′ Doppio cambio per la Salernitana: Obi per Kastanos, Perotti per l’infortunato Ribery.
68′ Triangolazione tra Leao e Rebic con il portoghese che calcia dal limite: Sepe è impreciso e non controlla il pallone che si spegne in angolo.
65′ Bonazzoli pressa Maignan, gli ruba palla e la calcia verso la porta con una rabona spettacolare. Romagnoli la respinge in angolo prima che entri in rete.
61′ Secondo cambio per il Milan: esce Brahim Diaz, entra Rebic.
60′ Grande occasione per Giroud, lanciato sul filo del fuorigioco. Il centravanti francese cerca di piazzare sul secondo palo ma Sepe è attentissimo. Sul prosieguo dell’azione proprio Giroud viene ammonito per un fallo su Ranieri.
59′ Lassana recupera palla su Leao, Ederson lancia Ribery che parte in contropiede e serve a rimorchio Djuric che arriva col tempo giusto ma manca il contatto con la palla.
54′ Cross di Kessie dalla destra, sugli sviluppi di un piazzato. Sponda di Romagnoli per Giroud che si trova solo a centro area ma colpisce debolmente e la palla finisce fuori.
52′ Primo giallo per la Salernitana: Ederson viene ammonito per un fallo a centrocampo su Calabria.
47′ Leao sfiora il gol con una spettacolare rovesciata, dopo una combinazione Diaz-Giroud che era stata temporaneamente disinnescata da un’uscita complicata di Sepe.
46′ Inizia la ripresa e c’è una novità nel Milan: esce Bennacer, già ammonito, ed entra Kessie. La Salernitana rientra con gli stessi undici con cui ha concluso il primo tempo.
Primo tempo
48′ Dopo tre minuti di recupero, che si segnalano solo per una grande giocata di Ederson, si chiude il primo tempo. 1-1 che premia la partita dei granata, ottimi per applicazione e impegno. Milan opaco che cerca gli strappi di Leao e Theo Hernandez, senza passare per un gioco più ragionato.
45′ Tre minuti di recupero.
43′ Errore in disimpegno di Sepe che concede la ripartenza al Milan, la palla giunge a Leao che viene rimpallato. Sul pallone vagante si avventa Lassana Coulibaly che spazza via la sfera.
41′ Azione di Leao sulla sinistra che arriva sul fondo e serve Messias che si è inserito in mezzo: bravo Sepe ad anticiparlo e a strappargli il pallone dai piedi senza fare fallo.
35′ Primo giallo della partita per Bennacer, autore di un fallo tattico su Bonazzoli a metà campo.
29′ GOL DELLA SALERNITANA! Contropiede perfetto dei granata. Ribery lancia Mazzocchi che si invola sulla fascia, cross per Djuric che anticipa Maignan che sbaglia il tempo d’uscita. Sul pallone vagante in area Bonazzoli si coordina con una splendida rovesciata, inutile il tentativo di salvataggio di Theo.
23′ Combinazione sulla destra tra Giroud e Leao, il portoghese arriva al limite dell’area e calcia: palla in angolo. Il conseguente corner non ha esito.
20′ Contropiede della Salernitana sviluppato da Bonazzoli e Ribery, il francese serve Lassana Coulibaly che non si fida di se stesso e perde il momento buono.
17′ Calcio di punizione dal limite di Bennacer: l’algerino calcia sul palo del portiere, sfruttando la folta barriera, ma Sepe è attento e smanaccia in angolo.
15′ Primo cambio per la Salernitana: Radovanovic si fa male e non ce la fa, lo sostituisce Ederson.
12′ Romagnoli cerca la profondità per Brahim Diaz che scatta sul filo del fuorigioco e s’invola verso la porta, bravissimo Dragusin a chiudere e recuperare.
9′ La Salernitana prova una sortita offensiva simile al gol di Bonazzoli a Genova ma la sponda di Djuric non ha esito.
6′ GOL DEL MILAN: Errore di Ranieri che si ferma e lascia libero Messias che si stava buttando nello spazio sul taglio centrale di Theo Hernandez. Il brasiliano, solo davanti a Sepe, non sbaglia.
4′ Primo tiro in porta: sugli sviluppi da calcio d’angolo Ranieri, in proiezione offensiva, prova il tiro dai 25 metri, Maignan attento blocca a terra.
3′ Prima occasione per la Salernitana che si distende sulla sinistra con Ribery, Ranieri segue la sovrapposizione e crossa. Sponda di Bonazzoli per Ribery che è in buona posizione per calciare ma liscia la conclusione.
1′ La Salernitana dà il calcio d’inizio, attaccando verso la Curva Nord. Il Milan, in maglia bianca, attacca verso la Sud.