Nella terza giornata di Serie B spiccano le belle vittorie di Brescia e Salernitana contro Lecce e Pisa. Tre punti importanti anche per il Chievo, che ha espugnato Reggio Emilia, e per l’Empoli, corsaro a Pescara. Frena il Cittadella bloccato sull’1-1 dal Cosenza. I silani hanno raccolto il terzo pareggio in altrettante partite così come il Pordenone e la SPAL, affrontatesi in un pirotecnico match al Teghil di Lignano Sabbiadoro. Pareggi anche Virtus Entella e Reggina e tra Cremonese e Venezia. Non si è disputato il match Monza-LR Vicenza a causa di alcune positività tra i calciatori brianzoli. La società di Berlusconi ha giocato così il jolly del rinvio previsto dal protocollo. Martedì si torna subito in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione.
BRESCIA-LECCE 3-0
Il Brescia si rialza alla grande battendo con un netto 3-0 il Lecce dell’ex Corini nell’anticipo del venerdì. I lombardi centrano la prima vittoria in campionato grazie ad una superba prestazione di Ndoj. Il centrocampista albanese, prima sblocca il punteggio al 9’ dopo uno scambio con Ayè, poi raddoppia nella ripresa con una precisa conclusione che si infila nel sette della porta salentina. Allo scadere arriva il tris firmato dal francese Ayè. Serata da dimenticare per il Lecce al quale è stato annullato il gol dell’1-1 segnato in fuorigioco da Meccariello.
COSENZA-CITTADELLA 1-1
Frena il Cittadella al San Vito-Marulla di Cosenza. I granata veneti sbloccano il risultato già al 7’ con Rosafio, ma si fanno beffare da un pallonetto di Carretta al 18’. Entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto senza, però, trovare il guizzo vincente.
CREMONESE-VENEZIA 0-0
Un tempo per parte allo Zini di Cremona. Primo tempo di marca grigiorossa con alcune buone occasioni non concretizzate da Gustafson, Gaetano e Valeri. Nella ripresa il Venezia si rende più intraprendente, ma la porta della Cremonese resta inviolata. Pareggio giusto tra due squadre ben organizzate in difesa.
MONZA-LR VICENZA Rinviata
PORDENONE-SPAL 3-3
Finisce con un pirotecnico 3-3 la gara d’esordio del Pordenone nel suo nuovo stadio, il Teghil di Lignano Sabbiadoro. Partenza a razzo per i padroni di casa che dopo venti minuti sono già sul doppio vantaggio: rete di Diaw al 5’ e raddoppio di Barison al 18’. La SPAL non si demoralizza e alla mezzora accorcia le distanze con Lucas Castro. Gli ospiti sfiorano il pari sul finire di frazione quando Vicari colpisce la traversa. La SPAL è carica e lo dimostra nell’avvio di ripresa. Pronti-via e Strefezza pareggia i conti con un tiro dal limite. Al 52’ i biancocelesti compiono il sorpasso: da una punizione di Murgia, Tomovic fa da sponda permettendo a Paloschi di segnare il più facile dei gol, un tap-in da pochi passi. Allo scadere Murgia è ingenuo nel toccare il pallone col braccio nella propria area nel tentativo di far partire un contropiede. L’arbitro è inflessibile e concede il rigore al Pordenone. Dal dischetto non sbaglia Diaw che firma così la personale doppietta. Prima del triplice fischio c’è tempo per la seconda ammonizione di Dickmann che salterà Empoli-SPAL.
REGGIANA-CHIEVO 0-1
Il Chievo riscatta al sconfitta casalinga patita contro la Salernitana bettendo la Reggiana in trasferta. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia i clivensi hanno avuto sempre il controllo della partita centrando la rete decisiva al 25’ con Garritano. Le tante palle gol sbagliate dal Chievo, sia per imprecisione sia per le buone parate di Cerofolini, hanno tenuto il risultato in bilico fino alla fine. La Reggiana non è riuscita ad approfittarne, nonostante la tenacia mostrata soprattutto nel secondo tempo.
SALERNITANA-PISA 4-1
La Salernitana cala il poker e raggiunge Cittadella ed Empoli al primo posto. Vittoria meritata per i granata che approfittano delle difficoltà difensive del Pisa. Protagonisti di giornata Tutino e Kupisz, autori di due gol a testa. Nel finale il Pisa segna il gol della bandiera con Marconi su rigore. Qui il commento e il tabellino della partita.
VIRTUS ENTELLA-REGGINA 1-1
Al Comunale di Chiavari la Reggina vede sfumare i tre punti allo scadere. Gli amaranto trovano la rete nella ripresa grazie ad una punizione di Crisetig e sfiorano più volte il colpo del ko. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Crimi, la Virtus Entella ha la forza di guadagnarsi un calcio di rigore al 90’. Dal dischetto Mancosu è freddo nel battere il portiere avversario Guarna e a regalare un punto ai biancocelesti liguri.
PESCARA-EMPOLI 1-2
L’Empoli espugna l’Adriatico di Pescara e vola in vetta in compagnia di Cittadella e Salernitana. I toscani sbloccano subito il punteggio con un colpo di testa di Romagnoli al 6’. Il Pescara reagisce e alla mezzora pareggia con un bel gol dell’ex Salernitana, Maistro. Nel secondo tempo l’Empoli trova il gol da tre punti grazie ad un incornata di Moreo.
FROSINONE-ASCOLI 1-0
Vittoria di misura del Frosinone allo Stirpe contro l’Ascoli. I bianconeri pagano la scarsa precisione sotto porta, nonostante una buona gestione del pallone. Il Frosinone ne approfitta segnando il gol partita al 75’ con un’azione solitaria di Salvi. I rimpianti dell’Ascoli aumentano quando nel recupero una punizione di Kragl centra in pieno la traversa.
PROSSIMO TURNO:
Ascoli-Reggiana
Chievo-Brescia
Cittadella-Pordenone
Empoli-SPAL
Frosinone-Virtus Entella
LR Vicenza-Salernitana
Pisa-Monza
Reggina-Cosenza
Venezia-Pescara
Lecce-Cremonese
CLASSIFICA:
Cittadella, Salernitana, Empoli 7; Frosinone 6; Reggina 5; Reggiana, Brescia, Chievo, Lecce, Venezia 4; SPAL, Pordenone, Cosenza 3; Monza, Cremonese, Virtus Entella, Pisa 2; LR Vicenza, Pescara, Ascoli 1.