Grazie alle statistiche elaborate dal portale Transfermarkt è stato possibile fare il punto della situazione inerente i penalty concessi fino alla 24° giornata, vero e proprio fattore capace di spostare l’equilibrio di una partita a seconda della possibile trasformazione o meno.
In questa stagione, sono state date finora in 240 partite 87 rigori.
Gli spettatori hanno visto una media di 0,36 rigori per partita.
Di 87 rigori, sono stati trasformati 72 e sbagliati 15.
Corrisponde a un tasso di successo di 82,8 %.
L’arbitro che assegna più rigori è il Sig. Amabile di Vicenza con 7 penalty concessi: a seguire il sig.Pezzuto con 6 ed il sig.Aureliano con 5. Il miglior rigorista è Pietro Iemmello che ha trasformato 9 penalty su 9: un vero e proprio cecchino dagli 11 metri. Seguono Ciano con 6 rigori calciati ma solamente 3 segnati: a 5, invece, Kiyne, col 100% di realizzazione, Forte della Juve Stabia e Iori del Cittadella che hanno entrambi 4 trasformazioni ed un errore. Il miglior para-rigori è invece Di Gregorio del Pordenone: due i tiri dal dischetto neutralizzati sui 3 ricevuti contro: una percentuale del 66.7%; seguono Leali e Perina con 2 neutralizzazioni ma su 6 rigori affrontati: 33,3% la percentuale.
Per quanto riguarda le squadre, invece, il Perugia è la squadra che ha ricevuto più rigori: 10. Seguono Frosinone e Pescara con 9 e 8. Chiudono questa graduatoria Cremonese, Cosenza e Trapani con soli 2 rigori ricevuti.