Il risultato del match del Castellani lascia poco spazio ai commenti. La Salernitana è affondata sotto i colpi di un Empoli determinato e cinico. Più che uno scontro diretto per la promozione sembrava una partita tra chi punta in alto e chi, invece, deve guardarsi le spalle. A dirlo sono le statistiche dell’incontro, impietose già dopo i primi 45′: dominio toscano sia nel possesso palla sia nelle conclusioni a rete. Una sconfitta con uno scarto di cinque gol non si vedeva dal 2004-05 quando i granata di Ammazzalorso persero 5-0 in casa del Genoa. Inoltre, la Salernitana non subiva cinque gol in una partita dal 27 aprile 2019 nel match casalingo contro il Carpi, allenato proprio da Castori. La disfatta di Empoli ha il sapore dell’ennesimo esame di maturità mancato. La terza sconfitta consecutiva rievoca vecchi fantasmi e film già visti. Due stagioni fa, nel 2018-19, la Salernitana di Colantuono, dopo un inizio incoraggiante, andò in crisi proprio dopo tre ko di fila, salvandosi soltanto ai playout col Venezia. Urgono rinforzi dal calciomercato, per non vanificare quanto di buono la squadra e mister Castori hanno fatto, andando forse oltre le proprie reali possibilità. Non tutto è perduto, ma adesso la palla passa in mano alla società.
EMPOLI-SALERNITANA 5-0
EMPOLI: Brignoli, Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Parisi, Ricci (73’ Zurkowski), Stulac (85’ Damiani), Haas, Bajrami (66’ Moreo), La Mantia (85’ Olivieri), Mancuso (73’ Matos). A disp. Furlan, Zappella, Romagnoli, Viti, Terzic, Pirrello, Cambiaso. All. Dionisi.
SALERNITANA: Belec, Aya, Gyomber, Veseli, Casasola, Coulibaly (81’ Iannoni), Dziczek (46’ Cicerelli), Anderson (46’ Kupisz), Lopez (46’ Schiavone), Tutino (66’ Gondo), Djuric. A disp. Adamonis, Barone, Bogdan, Giannetti, Mantovani, Antonucci. All. Bocchini (Castori squalificato).
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Reti: 19’ Ricci, 28’ Stulac, 35’ Mancuso, 42’ Parisi, 87’ Olivieri.