SPEZIA-SALERNITANA 2-1
SPEZIA (4-2-3-1):
Provedel; Ferrer, Nikolaou, Hristov, Gyasi; Maggiore, Kovalenko; Salcedo (74′ Podgoreanu), Antiste, Strelec (68′ Verde); Nzola (68′ Manaj). A disp. Zoet, Zovko, Bertola, Deloriè, Sher. All. Thiago Motta.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Gyomber (20′ Kechrida), Strandberg, Gagliolo, Ranieri (84′ Zortea); M. Coulibaly (84′ Vergani), Di Tacchio, Obi; Kastanos (67′ Schiavone); Simy, Djuric (67′ Gondo). A disp. Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Aya, Delli Carri. All. Castori.
Arbitro: Massa di Imperia.
Reti: 39′ Simy, 51′ Strelec, 76′ Kovalenko.

96′: FINISCE AL PICCO. Lo Spezia rimonta la Salernitana e si aggiudica tre punti importantissimi in chiave salvezza. Occasione mancata per i granata che nel secondo tempo sono completamente spariti dal campo.

95′: rimessa laterale di Gagliolo, spizza Gondo, ma Provedel anticipa tutti e blocca il pallone.

90′: ammonito Manaj. Sei minuti di recupero.

84′: doppio cambio Salernitana. Escono Ranieri e Coulibaly ed entrano Zortea e Vergani.

80′: ammonito Ranieri reo di aver disturbato una rimessa laterale dello Spezia.

76′: GOL DELLO SPEZIA. Kovalenko sorprende Belec con un gran destro a giro. Ribalta il punteggio lo Spezia.

74′: esce Salcedo, stremato, per Podgoreanu.

73′: il sinistro di Obi trova la deviazione in angolo.

71′: Belec decisivo sulla conclusione di sinistro di Manaj. Sul corner conseguente Salcedo mette a lato di testa.

68′: doppia sostituzione anche nello Spezia. Escono un contrariato Nzola e Strelec sostituiti da Verde e Manaj.

67′: doppio cambio nella Salernitana: Schiavone prende il posto di Kastanos, mentre Gondo rileva Djuric.

65′: ancora Kastanos si infiltra in area ligure tentando il tiro di destro. Il cipriota rischia di farsi male al capo in un contrasto con Kovalenko.

64′: Kastanos tenta il destro, parata facile per Provedel.

62′: ammonito Gyasi per un contatto con Obi.

61′: buona azione manovrata della Salernitana. Simy tenta il pallonetto per Djuric, ma il bosniaco non riesce ad agganciare il pallone.

60′: ammonito Mamadou Coulibaly dopo un fallo su Maggiore.

58′: doppia parata di Belec. Prima un sinistro di Nzola costringe alla respinta lo sloveno che poi è bravissimo sulla ribattuta di Salcedo. Salernitana in difficoltà in questo inizio di secondo tempo.

54′: Ferrer crossa dalla destra, Antiste fa da sponda per Strelec che non riesce a concludere in porta.

53′: Obi interviente sul pallone colpendo poi anche Maggiore. E’ giallo per l’arbitro.

51′: PAREGGIO DELLO SPEZIA. Contropiede micidiale dei padroni di casa che riequilibrano il punteggio. Kovalenko scambia con Salcedo e va via sulla sinistra. L’ucraino mette in mezzo col pallone che arriva a Strelec per l’1-1.

50′: Massa non ravvede un tocco di mano di Salcedo. L’azione prosegue con un corner per lo Spezia.

47′: Obi cade in area ligure, ma per Massa non c’è fallo. Si prosegue.

46′: subito una discesa di Kechrida che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross sul quale Djuric non riesce ad arrivare.

ORE 16,10: INIZIA IL SECONDO TEMPO.

48′: si va all’intervallo con la Salernitana in vantaggio. Decide al momento la prima rete in maglia granata di Nwankwo Simy.

47′: Simy appoggia a Coulibaly una rimessa laterale di Ranieri, ma la difesa bianconera è brava a spazzare via il pallone.

45′: tre minuti di recupero concessi dal signor Massa.

39′: GOL DELLA SALERNITANA! Cross dalla sinistra di Ranieri, Obi riesce in qualche modo a servire Simy che è bravissimo a controllare, scartare Provedel ed insaccare a porta vuota. Si sblocca Simy.

38′: Kechrida scende sulla destra e mette dentro un cross basso per SImy che a botta sicura trova la grande parata di Provedel.

32′: Kastanos fa ripartire la Salernitana e serve Simy al limite dell’area. Il nigeriano restituisce palla al cipriota che, però, viene murato dalla difesa ligure.

32′: Salcedo prova a superare Kastanos che lo mette giù concendendo un calcio di punizione allo Spezia.

30′: Kechrida prova il destro dal limite dell’area col pallone che esce di poco.

26′: cross dalla destra per la testa di Salcedo che centra la traversa. Gagliolo poi respinge la conclusione di Maggiore.

22′: ripartenza di Kastanos che innesca Coulibaly sulla destra. Il senegalese mette dentro un cross sul quale Simy non arriva.

20′: Gyomber alza bandiera bianca e viene sostituito da Kechrida. Il tunisino garantirà maggior velocità sulla fascia destra.

16′: sinistro murato di Kastanos al termine di un’azione innescata da Simy con una bella giocata.

14′: Strandberg anticipa di testa Nzola su un cross dalla destra concedendo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi Gagliolo mette fuori per un nuovo tiro dalla bandierina.

12′: ci prova Salcedo con un destro dal limite dell’area che finisce in curva.

8′: Obi intercetta un passaggio di Gyasi che, però, è bravo a recuperare.

ORE 15.05: FISCHIO D’INIZIO. Inizia il match del Picco con il primo pallone mosso dallo Spezia in maglia bianca. La Salernitana veste la classica maglia granata.

Allo stadio Alberto Picco va in scena la sfida salvezza tra lo Spezia di Thiago Motta e la Salernitana di Castori. Entrambe le squadre sono state colpite da numerose defezioni, tra infortuni e squalifiche. Castori recupera Mamadou Coulibaly, schierato nel terzetto di centrocampo insieme a capitan Di Tacchio e Obi. Sulla trequarti Kastanos prende il posto di Ribery ed avrà il compito di innescare le due punte, Simy e Djuric. Difesa confermata con Gyomber a destra, Ranieri a sinistra, Strandberg e Gagliolo centrali davanti a Belec. Thiago Motta si affida a Provedel al posto di un deludente Zoet. Gyasi è schierato terzino sinistro con Ferrer sulla fascia opposta. A centrocampo trovano spazio Maggiore e Kovalenko. Salcedo, Antiste e Strelec formano il trio alle spalle dell’unica punta Nzola. Solo panchina per Verde.
I precedenti in terra ligure pendono a favore dello Spezia, con l’unica vittoria granata risalente al 1948-49. Thiago Motta affronta per la prima volta da allenatore la Salernitana; Castori, invece, ha ottenuto sette vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte nei precedenti incontri con lo Spezia. Lo Spezia è reduce da tre sconfitte consecutive, mentre la Salernitana ha ottenuto la prima vittoria in campionato nello scorso turno contro un’altra ligure, il Genoa. I bianconeri hanno il peggior rendimento casalingo finora, così come la Salernitana ha ancora 0 punti nelle gare esterne.
I granata dovranno tenere d’occhio Daniele Verde che ha già segnato due gol alla Salernitana ai tempi del Pescara e dell’Avellino. Occhio anche a Gyasi, marcatore dell’ultimo confronto al Picco tra le due formazioni e che oggi collezionerà la presenza numero 100 da titolare con la maglia dello Spezia. Le armi più pericolose della Salernitana saranno Simy e Djuric. Il nigeriano ha segnato tre gol allo Spezia, tra cui la doppietta in cinque minuti dell’agosto 2019 in B con la maglia del Crotone. Djuric, invece, ha colpito lo Spezia in due occasioni: nel 2015 con il Cesena e nel 2019 con la Salernitana. Attenzione al primo quarto d’ora di gioco, periodo nel quale lo Spezia segna e concede spesso. Di contro, la Salernitana è più efficace tra il 61′ e il 75′, lasso di tempo in cui lo Spezia ha subito ben sei gol.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui